testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Lygaeidae: Xanthochilus saturnius (BO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 23:44:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altra visita di oggi sul mio terrazzo
Purtroppo non l'avevo misurato, ma di memoria direi che era più grande di mezzo centimetro (ho visto in una discussione della galleria che RX saturnius misura dai 7 ai 8,5 mm)

Immagine:
Lygaeidae: Xanthochilus saturnius (BO)
102,38 KB

E' corretta la mia ipotesi? Grazie per una vostra conferma/smentita
Ciao
Franziska

Modificato da - vladim in Data 22 settembre 2016 06:14:10

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualche dubbio perché di solito la macchia scura sulla membrana è più larga...
OFF TOPIC: immagino che il pavimento del terrazo sia piastrellato con terrecotte che mantengono il calore.

-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 22:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Ho qualche dubbio perché di solito la macchia scura sulla membrana è più larga...
OFF TOPIC: immagino che il pavimento del terrazo sia piastrellato con terrecotte che mantengono il calore.

Grazie della risposta Paride. Il dubbio è solo sulla specie o anche sul genere?
(Purtroppo ho trovato l'animaletto morto dopo due giorni )

Quanto al OT, sì - suppongo che venga quindi sfruttato per stare al calduccio...
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 16:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In definitiva, escludiamo il R.quadratus nel quale la macchia scura della membrana elitrale è ridotta al centro, mentre in questi exx è più estesa. Potrebbe essere invece il R.minusculus (grande come il R.quadratus: 4-5,5 mm) oppure il R.saturnius (più grande: 7-8,5 mm).
E' necessario conoscere dunque le dimensioni dell'esemplare in questione, anche se propenderei più per il Rhyparochromus (Xanthochilus) saturnius (Rossi, 1790).



-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 22:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride!
Ho trovato un altro esemplare uguale ieri, misurava 8 mm
Quindi a questo punto possiamo essere certi che è R. saturnius
Grazie ancora e ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2016 : 06:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
21/09/16
Il sottogenere Xanthochilus è diventato un genere a tutti gli effetti,
quindi Xanthochilus minusculus ! e
Xanthochilus saturnius !

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net