testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritoni alpestri sotto la neve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:40:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
sabato io e Patrick Wermelinger il cameraman (Geko76) ci siamo spinti dopo tre ore di cammino in un bellissimo posto: un laghetto alpino a 1880 mslm dove è conosciuto il fenomeno della neotenia nel tritone alpestre.
Questo luogo oramai è l'unico quà in Ticino dove con certezza potrei trovare esemplari neotenici.
Si tratta di un laghetto alpino profondo, arrivando fino a 10 metri di profondità!

Ringrazio ancora Patrick per avermi accompagnato e per il gradevole fine settimana in capanna! Da veri alpini!!!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
130,56 KB



Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
114,89 KB





Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
162,53 KB

Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
166,31 KB

Per dare un idea a che temperature erano ancora attivi questi animali!
Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
144,75 KB

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dare un idea dei 10 metri di profondità!


Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
75,41 KB



Immagine:
tritoni alpestri sotto la neve
94,37 KB

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel posto!
A quell'altezza, e con acque del genere, riescono a metamorfosare al primo anno?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 12:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo sia il posto che i tritoni!

ps: ciao Patrick

il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! quei ghiaccioli rendono bene il tutto!
che animali prodigiosi...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 19:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano ho visto le larve in pozze più piccole e in quota leggermente inferiore. a stima per la metamorfosi direi 2 mesi buoni, quindi credo proprio che svernino in acqua.

Inoltre tengo a precisare questa osservazione che ho fatto: nessun adulto in stagni e pozze da torbiera (dove erano presenti solo larve). Solo nel laghetto alpino erano presenti gli adulti (e veramente tantissimi) penso che potrebbero addirittura svernare in acqua ed avere un attività quasi completamente acquatica.

farò ulteriori osservazioni, appena avrò un "weekend di ponte" mi fermerò su qualche giorno...


Sì Andrea, sono rimasto impressionato pure io, animali veramente prodigiosi!

Ciao Anna, sì sia il posto che i suoi abitanti merita attenzione!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo luogo e splendidi tritoni, peccato che di habitat così integri ce ne sono sempre meno!

complimenti,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 12:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitici tritoni alpestri!
E posto davvero alpestre!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net