testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fatte e orme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:09:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mea culpa per l'ennesima volta! Però è una colpa parziale perchè il righello lo avevo ma l'ho smarrito.
Spero possano essere interpretata ugualmente.

La prima foto ritrae a mio avviso fatte di cervo. La particolarlità sta nel fatto che ho posto una fatta tra le due più grandi che non so a chi attribuire. Non mi pare di capriolo (per forma non corrispondente) e non mi pare di giovane di cervo (sempre foto scattate in Casentino il 22 di settembre 2011) perchè direi troppo piccole (MA VI CHIEDO CONFERMA). Nell'area ci sono stabilmente una 20ina di daini (per chi è del posto siamo a Metaleto).

Immagine:
fatte e orme
293,97 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto seguente è relativa al mucchio di pellets da cui ho estrapolato quello che ho messo tra le due fatte di cervo.

Immagine:
fatte e orme
297,14 KB

Queste seguenti credo siano di Daino (un righello forse avrebbe risolto il dubbio)

Immagine:
fatte e orme
296,96 KB

Queste dovrebbero essere di Cervo
Immagine:
fatte e orme
294,73 KB

Queste non saprei se ascriverle a Daino o Cervo

Immagine:
fatte e orme
293,43 KB

Infine quest'orma che direi di Cervo (il coltello misura cm 12)

Immagine:
fatte e orme
290,61 KB

qui forse si vede meglio

Immagine:
fatte e orme
276,62 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che tu le abbia "azzeccate" tutte!

Ciaoo

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perche' dici che sulla prima foto la pellets piu' picocla non possa appartenere al capriolo ?
vero e' che non si vede benissimo e come gia' dicevi senza riferimento dimensionale...

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

perche' dici che sulla prima foto la pellets piu' picocla non possa appartenere al capriolo ?
vero e' che non si vede benissimo e come gia' dicevi senza riferimento dimensionale...

Non mi pare di capriolo perchè la forma non è tipica. Quelle di capriolo da me finora viste sono molto simili alle saila (confettini ovali piuttosto arrotondati ai margini). Quelle della 2a foto (e quella della 1a posta al centro tra le due di cervo) sono leggermente appuntite da un lato.
Luciano mi dice che le ho azzeccate tutte ma queste non so a chi attribuirle per il fatto che mi sembrano troppo piccole per cervo/daino (non credo vi siano dei piccoli dato il periodo) e quindi mi trovo nel dubbio. Se proprio devo osare direi un givane di daino per il fatto che a Metaleto ve ne sono una ventina stabilmente presenti.

Alessandro

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Non mi pare di capriolo perchè la forma non è tipica. Quelle di capriolo da me finora viste sono molto simili alle saila (confettini ovali piuttosto arrotondati ai margini). Quelle della 2a foto (e quella della 1a posta al centro tra le due di cervo) sono leggermente appuntite da un lato.
Luciano mi dice che le ho azzeccate tutte ma queste non so a chi attribuirle per il fatto che mi sembrano troppo piccole per cervo/daino (non credo vi siano dei piccoli dato il periodo) e quindi mi trovo nel dubbio. Se proprio devo osare direi un givane di daino per il fatto che a Metaleto ve ne sono una ventina stabilmente presenti.

Alessandro

queste sono di capriolo ( glielo viste fare ) e come vedi alcune hanno una delle estremita' appuntite proprio come quella tua posta in mezzo alle due piu' grandi.....

domanda, e' presente il piccolo cervide?

Immagine:
fatte e orme
199,4 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 15:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

domanda, e' presente il piccolo cervide?

si è presente, però mi pare strano che nel raggio di qualche metro sia riuscito a trovare cervo, daino e ... capriolo. Anche perchè il capriolo vicino Metaleto non si è visto quasi mai.
Alla fine avevo pensato a Daino.. ma alla luce del tuo commento considero quanto dici
ciao e grazie

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... queste sono di capriolo ( glielo viste fare ) e come vedi alcune hanno una delle estremita' appuntite proprio come quella tua posta in mezzo alle due piu' grandi.....
Immagine:
fatte e orme
199,4 KB

Se la trovo io ..... non dico che è capriolo neppure sotto tortura ... e vado a rivedere anche 100 volte se vicino ce n'è un'altra che mi convinca di più.

Ciaoo.

P.s.1 se sei certissimo che è stata espulsa da un capriolo ... conserva l'immagine (e se possibile anche la fatta .... perchè è un evento sicuramente interessante) non tanto per il colore (molto variabile) o per la leggera punta da un lato (non è frequente ... ma può capitare) ... quanto per la schiacciatura a "proiettile" che mi pare di vedere in molti pellets ... e per la leggera schiacciatura laterale ... molto rara.
P.s.2 comunque (come detto tantissime volte) avere delle certezze sulla specie ... esaminando solo fatte .... è impresa davvero ardua!

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 10:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

P.s.1 se sei certissimo che è stata espulsa da un capriolo ... conserva l'immagine (e se possibile anche la fatta .... perchè è un evento sicuramente interessante) non tanto per il colore (molto variabile) o per la leggera punta da un lato (non è frequente ... ma può capitare) ... quanto per la schiacciatura a "proiettile" che mi pare di vedere in molti pellets ... e per la leggera schiacciatura laterale ... molto rara.
P.s.2 comunque (come detto tantissime volte) avere delle certezze sulla specie ... esaminando solo fatte .... è impresa davvero ardua!

fatta da femmina adulta intorno alle 7.00 del mattino del 03/09 nella zona dove sto mintorando gli ungulati, bass collina lombarda, prati con boschi di latifoglie

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... fatta da femmina adulta intorno alle 7.00 del mattino del 03/09 nella zona dove sto mintorando gli ungulati, bass collina lombarda, prati con boschi di latifoglie ....

Non mettevo in dubbio il fatto che tu riconosca un capriolo ... ma il fatto che, dovendo essere a debita distanza quando la vedi "espellere" .... non sia poi così automatico e certo ritrovare proprio quella fatta; a me è successo molte volte di vedere animali defecare ... e cercare poi di rintracciare il "prodotto" ... per misurarlo e fotografarlo; .... ho la certezza circa una volta su dieci (a meno di bassissime densità di animali)

Ciaoo

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Non mettevo in dubbio il fatto che tu riconosca un capriolo ... ma il fatto che, dovendo essere a debita distanza quando la vedi "espellere" .... non sia poi così automatico e certo ritrovare proprio quella fatta; a me è successo molte volte di vedere animali defecare ... e cercare poi di rintracciare il "prodotto" ... per misurarlo e fotografarlo; .... ho la certezza circa una volta su dieci (a meno di bassissime densità di animali)

Ciaoo

ho inserito quelle info in piu' per far vedere a chi appartenevano...gli animali sono stati visti ad una distnaza di circa 10 metri, e dopo che si sono ritirati nel bosco ho fotografato la fatta...qui ci sono cervo e capriolo entrmabi a basse densita'....purtroppo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net