Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:18:48
|
La foto seguente è relativa al mucchio di pellets da cui ho estrapolato quello che ho messo tra le due fatte di cervo.
Immagine: 297,14 KB
Queste seguenti credo siano di Daino (un righello forse avrebbe risolto il dubbio)
Immagine: 296,96 KB
Queste dovrebbero essere di Cervo Immagine: 294,73 KB
Queste non saprei se ascriverle a Daino o Cervo
Immagine: 293,43 KB
Infine quest'orma che direi di Cervo (il coltello misura cm 12)
Immagine: 290,61 KB
qui forse si vede meglio
Immagine: 276,62 KB
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:54:56
|
Mi sembra che tu le abbia "azzeccate" tutte!
Ciaoo |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:41:01
|
perche' dici che sulla prima foto la pellets piu' picocla non possa appartenere al capriolo ? vero e' che non si vede benissimo e come gia' dicevi senza riferimento dimensionale... |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:51:26
|
| Messaggio originario di pardus:
perche' dici che sulla prima foto la pellets piu' picocla non possa appartenere al capriolo ? vero e' che non si vede benissimo e come gia' dicevi senza riferimento dimensionale...
|
Non mi pare di capriolo perchè la forma non è tipica. Quelle di capriolo da me finora viste sono molto simili alle saila (confettini ovali piuttosto arrotondati ai margini). Quelle della 2a foto (e quella della 1a posta al centro tra le due di cervo) sono leggermente appuntite da un lato. Luciano mi dice che le ho azzeccate tutte ma queste non so a chi attribuirle per il fatto che mi sembrano troppo piccole per cervo/daino (non credo vi siano dei piccoli dato il periodo) e quindi mi trovo nel dubbio. Se proprio devo osare direi un givane di daino per il fatto che a Metaleto ve ne sono una ventina stabilmente presenti.
Alessandro |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:14:04
|
| [i]Non mi pare di capriolo perchè la forma non è tipica. Quelle di capriolo da me finora viste sono molto simili alle saila (confettini ovali piuttosto arrotondati ai margini). Quelle della 2a foto (e quella della 1a posta al centro tra le due di cervo) sono leggermente appuntite da un lato. Luciano mi dice che le ho azzeccate tutte ma queste non so a chi attribuirle per il fatto che mi sembrano troppo piccole per cervo/daino (non credo vi siano dei piccoli dato il periodo) e quindi mi trovo nel dubbio. Se proprio devo osare direi un givane di daino per il fatto che a Metaleto ve ne sono una ventina stabilmente presenti.
Alessandro
|
queste sono di capriolo ( glielo viste fare ) e come vedi alcune hanno una delle estremita' appuntite proprio come quella tua posta in mezzo alle due piu' grandi.....
domanda, e' presente il piccolo cervide?
Immagine: 199,4 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 15:44:23
|
| domanda, e' presente il piccolo cervide?
|
si è presente, però mi pare strano che nel raggio di qualche metro sia riuscito a trovare cervo, daino e ... capriolo. Anche perchè il capriolo vicino Metaleto non si è visto quasi mai. Alla fine avevo pensato a Daino.. ma alla luce del tuo commento considero quanto dici ciao e grazie
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:35:11
|
| Messaggio originario di pardus: ..... queste sono di capriolo ( glielo viste fare ) e come vedi alcune hanno una delle estremita' appuntite proprio come quella tua posta in mezzo alle due piu' grandi..... Immagine: 199,4 KB
|
Se la trovo io ..... non dico che è capriolo neppure sotto tortura ... e vado a rivedere anche 100 volte se vicino ce n'è un'altra che mi convinca di più.
Ciaoo.
P.s.1 se sei certissimo che è stata espulsa da un capriolo ... conserva l'immagine (e se possibile anche la fatta .... perchè è un evento sicuramente interessante) non tanto per il colore (molto variabile) o per la leggera punta da un lato (non è frequente ... ma può capitare) ... quanto per la schiacciatura a "proiettile" che mi pare di vedere in molti pellets ... e per la leggera schiacciatura laterale ... molto rara. P.s.2 comunque (come detto tantissime volte) avere delle certezze sulla specie ... esaminando solo fatte .... è impresa davvero ardua! |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 10:02:01
|
| [i]
P.s.1 se sei certissimo che è stata espulsa da un capriolo ... conserva l'immagine (e se possibile anche la fatta .... perchè è un evento sicuramente interessante) non tanto per il colore (molto variabile) o per la leggera punta da un lato (non è frequente ... ma può capitare) ... quanto per la schiacciatura a "proiettile" che mi pare di vedere in molti pellets ... e per la leggera schiacciatura laterale ... molto rara. P.s.2 comunque (come detto tantissime volte) avere delle certezze sulla specie ... esaminando solo fatte .... è impresa davvero ardua!
|
fatta da femmina adulta intorno alle 7.00 del mattino del 03/09 nella zona dove sto mintorando gli ungulati, bass collina lombarda, prati con boschi di latifoglie |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:49:41
|
| Messaggio originario di pardus: ... fatta da femmina adulta intorno alle 7.00 del mattino del 03/09 nella zona dove sto mintorando gli ungulati, bass collina lombarda, prati con boschi di latifoglie .... |
Non mettevo in dubbio il fatto che tu riconosca un capriolo ... ma il fatto che, dovendo essere a debita distanza quando la vedi "espellere" .... non sia poi così automatico e certo ritrovare proprio quella fatta; a me è successo molte volte di vedere animali defecare ... e cercare poi di rintracciare il "prodotto" ... per misurarlo e fotografarlo; .... ho la certezza circa una volta su dieci (a meno di bassissime densità di animali)
Ciaoo |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:17:40
|
| [i] Non mettevo in dubbio il fatto che tu riconosca un capriolo ... ma il fatto che, dovendo essere a debita distanza quando la vedi "espellere" .... non sia poi così automatico e certo ritrovare proprio quella fatta; a me è successo molte volte di vedere animali defecare ... e cercare poi di rintracciare il "prodotto" ... per misurarlo e fotografarlo; .... ho la certezza circa una volta su dieci (a meno di bassissime densità di animali)
Ciaoo
|
ho inserito quelle info in piu' per far vedere a chi appartenevano...gli animali sono stati visti ad una distnaza di circa 10 metri, e dopo che si sono ritirati nel bosco ho fotografato la fatta...qui ci sono cervo e capriolo entrmabi a basse densita'....purtroppo |
|
|
|
Discussione |
|