testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 arcelle dentate dell'acquario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 17:53:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

praticamente è pieno di arcelle....


Immagine:
arcelle dentate dell''acquario
158,4 KB



Immagine:
arcelle dentate dell''acquario
169,54 KB




Immagine:
arcelle dentate dell''acquario
130,68 KB


Immagine:
arcelle dentate dell''acquario
194,02 KB

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ogni tanto ti ricordi di essere Van Gogh...

...si .... ma.... le misure?

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Modificato da - escocat in data 09 ottobre 2011 21:00:43
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 09:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, ma la situazione dell'acqurio mi pare un tantino allarmante.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 09:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

...ogni tanto ti ricordi di essere Van Gogh...

...si .... ma.... le misure?

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

ciao, purtroppo non possiedo ancora l'oculare micrometrico e il vetrino tarato (che tra l'altro vengono proposti a caro prezzo almeno nei siti di vendita online che ho trovato ). A parte questo, conoscete dei software possibilmente free?
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 09:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Belle, ma la situazione dell'acqurio mi pare un tantino allarmante.

Maurizio

Link

ciao, potresti essere un pochino più chiaro, in fondo sono un neofita sull'argomento. Per il resto cerco di mantenere più pulito possibile l'acquario con cambi parziali dell'acqua ogni settimana, pulizia del fondo e manutenzione del filtro circa ogni mese. Comunquw la situazione è notevolmente migliorata rispetto alle prime settimane di vita dell'acquario dove a causa dell'eccessiva illuminazione avevo creato una foresta amazzonica di alghe

luca
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 09:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, se la situazione è in miglioramento, direi che non ci sono problemi.

In genere comunque gli organismi che stai osservando si sviluppano quando vi è un eccesso di nutrienti in particolare di fosforo, nutrienti che non sono utilizzati dalle piante per varie ragioni (potrebbe ad esempio essere presente in forma non utilizzabile da loro) od anche solo perché sono troppo poche e quindi non in grado di sottrarlo alle alghe (intese nell'eccezzione più ampia del termine).

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Be, se la situazione è in miglioramento, direi che non ci sono problemi.

In genere comunque gli organismi che stai osservando si sviluppano quando vi è un eccesso di nutrienti in particolare di fosforo, nutrienti che non sono utilizzati dalle piante per varie ragioni (potrebbe ad esempio essere presente in forma non utilizzabile da loro) od anche solo perché sono troppo poche e quindi non in grado di sottrarlo alle alghe (intese nell'eccezzione più ampia del termine).

Maurizio


ciao
potrebbe essere che ho poche piante (3), in fondo è un acquarietto di soli 26 litri e certamente non posso creare una "foresta" anche perchè i pescetti (4 rasbore, 1 betta, quest'ultima arrivata direttamente dal mio ufficio senza preavviso come regalo di compleanno e 2 pulitori di fondo)non avrebbero nemmeno spazio dove muoversi

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, diciamo che è decisamente sovraffollato e questo, dato l'elevato carico organico, spiega quello che stai osservando.



Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 10 ottobre 2011 10:24:55
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luca: il vetrino micrometrico io lo ho acquistato in Germania con Ebay a 15€ ca. tutto compreso, in questo momento ho visto solo questo: ebay n.370549472310, se hai pazienza ogni tanto ne capitano a prezzi onesti. Il metodo di misura con oculare lo trovo scomodissimo specialmente con soggetti in movimento, secondo me conviene scattare e misurare con calma.

Per il regolo micrometrico, nelle foto, trovo molto più pratico, dopo aver caricato un'immagine del reticolo, utilizzare un software grafico, ad esempio Photoshop, più lento dei metodi in automatico dei programmi specifici ma sicuramente molto più personabilizzabile.

Veramente belle le foto, nel mio acquario non c'è verso di trovare una...

Ciao




Guido
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 17:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Per Luca: il vetrino micrometrico io lo ho acquistato in Germania con Ebay a 15€ ca. tutto compreso, in questo momento ho visto solo questo: ebay n.370549472310, se hai pazienza ogni tanto ne capitano a prezzi onesti. Il metodo di misura con oculare lo trovo scomodissimo specialmente con soggetti in movimento, secondo me conviene scattare e misurare con calma.

Per il regolo micrometrico, nelle foto, trovo molto più pratico, dopo aver caricato un'immagine del reticolo, utilizzare un software grafico, ad esempio Photoshop, più lento dei metodi in automatico dei programmi specifici ma sicuramente molto più personabilizzabile.

Veramente belle le foto, nel mio acquario non c'è verso di trovare una...

Ciao




Guido


ciao
grazie per i complimenti, ho appena acquistato su Ebay il vetrino per 20 euro. per quanto riguarda le tecamebe dipende principalmente da quali sono le condizioni chimico - fisiche dell'acquario come sottolineato da Maurizio...
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 19:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Veramente belle le foto, nel mio acquario non c'è verso di trovare una...

Ciao




Guido
[/quote]

Di solito le trovo in mezzo alle alghe che incrostano i vetri
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
probabilmente il mio ha condizioni diverse: 3oo lt, 3 pesci rossi da 10 cm., trovo alcuni gusci della sola specie vulgaris nel filtro. Sulle pareti trovo vorticelle e purtroppo dei nematoidi che immancabilmente mi rovinano le ultime foto per il focus stacking.
Oggi ho raccolto, con il mio bistrattato attrezzo, fango dal fondo di alcuni fossati, vedremo....

Avrei diverse foto da postare ma, non riuscendo ad classificarle nemmeno a spanne, incomincio a vergognarmi, le terrò per tempi migliori.


Guido
Torna all'inizio della Pagina

lepidottero79
Utente V.I.P.

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 23:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle cavolo
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 01:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle ma sempre le stesse.
Stasera ho fatto alcuni scatti, come al solito problemi nell'identificare.

Ciao

Guido
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 09:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Ciao,
probabilmente il mio ha condizioni diverse: 3oo lt, 3 pesci rossi da 10 cm., trovo alcuni gusci della sola specie vulgaris nel filtro. Sulle pareti trovo vorticelle e purtroppo dei nematoidi che immancabilmente mi rovinano le ultime foto per il focus stacking.
Oggi ho raccolto, con il mio bistrattato attrezzo, fango dal fondo di alcuni fossati, vedremo....

Avrei diverse foto da postare ma, non riuscendo ad classificarle nemmeno a spanne, incomincio a vergognarmi, le terrò per tempi migliori.


Guido

come dicevo sopra dipende dalle condizioni dell'acquario: nel mio a parte tecamebe finora non ho ritrovato altri protisti, solamente rotiferi, nematodi e anche molti turbellari per lo più della specie Stenostomum
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net