|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:55:33
|
E' da parecchi mesi che mi trovo questi bruchi nel basilico (tutta l'estate)...non si limitano a divorare le foglie, ma lasciano abbondanti escrementi sulle foglie (più crescono le larve, più ovviamente sono grandi i "regalini"). Usando il basilico come pianta aromatica,per me non è il massimo trovarsi le foglie devastate dai loro spuntini, e mi tocca sfrattarli e metterli su piante fuori casa. Mi capita spesso di beccare delle falene che girano nei pressi del basilico e, di recente, ho pure trovato una crisalide aperta coperta di un batuffolo di seta sotto una foglia. Immagino sia complicato stabilire quale sia l'adulto di queste larve; come si vede hanno 3 paia di zampe toraciche, 4 paia di pseudo-zampe addominali, ed un paio anale.
Immagine: 22,44 KB Immagine: 11,16 KB Immagine: 17,59 KB Immagine: 11,56 KB Immagine: 24,49 KB Immagine: 11,7 KB
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:56:23
|
Immagine: 3,95 KB Immagine: 5,23 KB Immagine: 10,85 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:56:48
|
L'ultima immagina l'ho fatta dopo lo "sfratto"... |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:56:59
|
| Messaggio originario di ValerioW:
L'ultima immagina l'ho fatta dopo lo "sfratto"...
|
*immagine |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:59:18
|
...la "nuova casa" non sembra piacergli troppo
Immagine: 144,06 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 16:00:39
|
Attenzione alle pseudozampe! Le prime sette foto, infatti, rappresentano un bruco con un numero di pseudozampe corrispondente alla tua descrizione (3 + 4 + 1); il bruco delle foto rimanenti ha 3 + 2 + 1
Il primo bruco è un Nottuide, credo sottofamiglia Heliothiinae; l'ultimo è un Nottuide appartenente alla sottofamiglia delle Plusiinae, candidate più probabili Autographa gamma e Chrysodeixis chalcites.
Holly
|
Modificato da - Holly in data 09 ottobre 2011 16:06:31 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:38:30
|
| Messaggio originario di Holly:
Attenzione alle pseudozampe! Le prime sette foto, infatti, rappresentano un bruco con un numero di pseudozampe corrispondente alla tua descrizione (3 + 4 + 1); il bruco delle foto rimanenti ha 3 + 2 + 1
Il primo bruco è un Nottuide, credo sottofamiglia Heliothiinae; l'ultimo è un Nottuide appartenente alla sottofamiglia delle Plusiinae, candidate più probabili Autographa gamma e Chrysodeixis chalcites.
Holly
|
GRAZIE! le pseudozampe le ho contate del primo, che era anche più grande, ed immaginavo che gli altri fossero semplicemente esemplari più giovani. Effettivamente i più piccoli che ho fotografato hanno meno pseudo-zampe! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net