|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 09:37:05
|
Immagine: 142,3 KB Immagine: 93,85 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:45:53
|
Ciao Vladim, purtroppo è così. Anello doppio e non semplice. Agaricus bitorquis, vedi libro rosso pag.499. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:54:38
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Vladim, purtroppo è così. Anello doppio e non semplice. Agaricus bitorquis, vedi libro rosso pag.499.
|
L'avevo preso in considerazione, ma l'habitat indicato diversissimo mi aveva fatto optare per l' A. campestris. Poi, scusa...ma non riesco a "vedere" l'anello doppio. Me lo potresti indicare direttamente nella foto?
GRAZIE! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:10:25
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Vladim, purtroppo è così. Anello doppio e non semplice. Agaricus bitorquis, vedi libro rosso pag.499.
|
L'avevo preso in considerazione, ma l'habitat indicato diversissimo mi aveva fatto optare per l' A. campestris. Poi, scusa...ma non riesco a "vedere" l'anello doppio. Me lo potresti indicare direttamente nella foto? Scusa se rispondo io al posto di Batman. Ciao Ubaldo. Immagine: 194,66 KB
GRAZIE! Vladim
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:21:00
|
| Messaggio originario di ubi: Scusa se rispondo io al posto di Batman. Ciao Ubaldo. Immagine: 194,66 KB
|
Non vale! Il fungo era così giovane che il primo anello era ancora un tutt'uno con il cappello, per cui non l'avevo notato...
E riguardo all'habitat? Bisogna tenerne conto a volte sì e a volte no...
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:51:13
|
Ok, grazie Ubaldo. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 13:37:35
|
Sì, ma io non demordo. E' indiscutibile che la foto a pag.499 del libro rosso (Agaricus bitorquis)sia più simile alle mie che non quelle a pag. 500 (Agaricus campestris). Però si è sempre detto che le foto possono ingannare.
Quindi ero passato all'habitat, ed avevo letto:
A. bitorquis: "cresce in primavera e in autunno, in particolare in parchi, margini di strade, centri abitati, in terreni duri e compatti". A. campestris: "cresce nei prati, pascoli, giardini, in ambienti grassi, concimati con letame di cavallo, dalla primavera all'autunno in periodi di clima mite e umido".
Eravamo a fine luglio (quindi nè in primavera nè in autunno), al limitare di un bosco, il terreno era soffice (ho estratto il fungo a mano con estrema facilità), su un sentiero abitualmente frequentato da turisti dediti a passeggiate a cavallo..."
Quindi, ecco il perchè della mia "scelta". Vladim
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 00:20:30
|
ciao Vladim, l'Agaricus campestris e A. bitorquis possono crescere (asseconda della latitudine) dalla primavera all'autunno, poi essendo specie saprofite, fruttificano dove trovano il substrato e le condizioni ecologiche adatte, in genere nei prati e campi incolti, ma anche nei parchi e giardini. Di conseguenza l'Agaricus bitorquis non cresce solamente lungo i sentiri battuti o ai margini delle strade anche asfaltate ma anche dove meglio gli capacita Immagine: 167,57 KB , un salutone, Ennio. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 07:49:48
|
| Messaggio originario di Ennio Carassai:
ciao Vladim, l'Agaricus campestris e A. bitorquis possono crescere (asseconda della latitudine) dalla primavera all'autunno, poi essendo specie saprofite, fruttificano dove trovano il substrato e le condizioni ecologiche adatte, in genere nei prati e campi incolti, ma anche nei parchi e giardini. Di conseguenza l'Agaricus bitorquis non cresce solamente lungo i sentiri battuti o ai margini delle strade anche asfaltate ma anche dove meglio gli capacita |
Ed invece era proprio quella convinzione che mi aveva indotto in errore: avendolo già trovato a Milano ai margini di strada asfaltata (v. qui) , credevo che l'A. bitorqius "disdegnasse" prati e boschi!.
A questo punto sarebbe il caso, a parer mio, di trasformare il titolo della discussione in: "Agaricus campestris? No, Agaricus bitorquis".
GRAZIE! Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|