testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Haematococcus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 09:34:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Haematococcus
295,97 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 09:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus
281,56 KB

Guido
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 13:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole.

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 13:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 13:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso considerarlo un complimento?



Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato troppo lento...... << posso considerarlo un complimento? >> è riferito a Esco.

Grazie Luca

Guido
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto più di un complimento. Intanto non ho parole perchè non mi azzardo ad indovinare che cavolo di camera usi di volta in volta: se dico "bella questa Olympus" mi smonti 2 volte dicendo "guarda che è la Skopetek sto imparando ad usarla" perchè io sono anni che cerco di tirare i colori da una Skopetek e tu sono 2 giorni che ce l'hai. Se dico "ma come fai ad avere questi colori con una Skopetek" mi smonti dicendo "ma come fai a non capire che questa non può essere una Skopetek? E dire che ce l'hai pure tu! E' chiaro che questa è l'Olympus..." ma in fin dei conti non ho parole perchè 2 giorni fa sei entrato che non sapevi tenere in mano un microscopio e ora fai immagini da professionista...quindi è meglio che mi sto zitto

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere lei la responsabile di questo fenomeno, come avevo ad un certo punto suggerito al nostro amico Ugo ferrero?
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Esco, appena ieri avevo promesso di mettere tutti i dati, queste fono sono fatte sempre con la Scopetek,non c'è il regolo perchè mi hai messo dei dubbi che mi sono tolto oggi, da adesso vedrò di metterlo sempre.

Riguardo la domanda di Maurizio: sono la persona meno competente di tutto il forum Protisti, io ci scommetterei che il rosso delle pozze è dato dalla presenza di Haematococcus ma non fidarti, sicuramente riceverai informazioni certe da esperti che qui non mancano.

Saluti

Guido
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, intanto grazie

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

può essere lei la responsabile di questo fenomeno, come avevo ad un certo punto suggerito al nostro amico Ugo ferrero?
Link

maurizio



Haematococcus pluvialis in montagna è responsabile di tingere di rosso raccolte d'acqua molto piccole ed a carattere temporaneo.

Mentre a tingere di rosso laghetti di modesta profondità, come ad esempio quello famosissimo di Tovel, è un dinoflagellato: Glenodium sanguineum.


Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 10 ottobre 2011 10:26:30
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho da sottoporvi le foto che ritraggono un tratto del Fiume Jato in un periodo siccitoso.
Le foto sono state fatte in data 12 novembre 2006.
Forse sono in argomento....

Saluti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto.
Immagine:
Haematococcus
146,19 KB
Immagine:
Haematococcus
107,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 07:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinverdisco la discussione.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 10:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao omonimo conterraneo, quelle tracce come dice Maurizio forse è proprio il Glenodium (o Glenodinium?) non certo l'Haematococcus. Se fai un prelievo e se hai un microscopio e se hai una ccd e se hai tempo (troppi se) potresti dircelo tu.

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 12:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie escocat... il momento lo potrei trovare, ma mancano altre condizioni.
Il prelievo al momento non lo posso fare... non ci sono tracce.

Il microscopio lo posso avere.
La ccd non la posso avere.

I troppi se non mi hanno mai spaventato

Ciao, a presto

Franco
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 12:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:
Il microscopio lo posso avere.
I troppi se non mi hanno mai spaventato


Allora cominciamo bene.

Mangia una bella fetta di sfincione anche per me

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alla segnalazione di Maurizio leggo questo interessantissimo post e vi chiedo un informazione: posso io da profano raccogliere dei campioni ( da quelle pozze che si vedono nel mio post linkato da Maurizio) ed inviarli a qualcuno di voi che gentilmente si offre per dargli un occhiata al micro ?
Sarebbe l'unico modo per chiarire a cosa è dovuto quel fenomeno, io purtroppo non conosco nessuno che possa farlo.
Grazie e complimenti per le belle foto.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 00:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi tutti siamo assatan.... affam.......disponibili ad esserti di aiuto, basta che ci spedisci un campione. Ma il mio consiglio è quello di comprarti un micro pure usato e di farci un disegno di quello che vedi (una foto sarebbe meglio ma non oso chiederti tanto....)

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 17:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Grazie alla segnalazione di Maurizio leggo questo interessantissimo post e vi chiedo un informazione: posso io da profano raccogliere dei campioni ( da quelle pozze che si vedono nel mio post linkato da Maurizio) ed inviarli a qualcuno di voi che gentilmente si offre per dargli un occhiata al micro ?
Sarebbe l'unico modo per chiarire a cosa è dovuto quel fenomeno, io purtroppo non conosco nessuno che possa farlo.
Grazie e complimenti per le belle foto.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto


Ciao Ugo,

se vuoi inviarmi dei campioni sarò ben felice di dargli un'occhiata. Se vuoi puoi contattarmi all'indirizzo e-mail visibile sul mio sito.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 13:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Grazie alla segnalazione di Maurizio leggo questo interessantissimo post e vi chiedo un informazione: posso io da profano raccogliere dei campioni ( da quelle pozze che si vedono nel mio post linkato da Maurizio) ed inviarli a qualcuno di voi che gentilmente si offre per dargli un occhiata al micro ?
Sarebbe l'unico modo per chiarire a cosa è dovuto quel fenomeno, io purtroppo non conosco nessuno che possa farlo.
Grazie e complimenti per le belle foto.
Saluti

Ugo Ferrero
Link

ciao
anch'io mi offro volontario, spedisci pure......
se interessato puoi contattarmi a: lucmonz@alice.it

le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net