testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 I palanconi del Merse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:19:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da tempo avevo un debito con Carolan e Clse, oggi con un pò di fortuna e poi con molta più sfortuna mi è riuscito onorarlo.
Avevo parlato spesso di questi "dainoni" in diverse chiacchierate e foto che avevano in qualche senso stimolato curiosità, fino a che Stefano (Carolan) quest'estate mi disse:-fotografali,visti i palchi, devono esser bellissimi animali-

Facile direte voi! In due anni solo femmine, loro mai riuscito a fotografarli!
Di solito sentono anche il click dello scatto, forse il forte vento o non sò cosa mi ha permesso di mettere la canon a portata.
Comunque c'è da dire anche che per paura di disturbarli non ho mai insistito più di tanto nel volerli fotografare o per cercare palchi e loro mi ripagano sempre.
Oggi, con enorme fortuna li ho beccati in una zona non abiituale,infatti anche io ero a far altro.

Con mio sgomento prima becco queste signorine in pausa, tranquillamente appisolate nel bel mezzo del sentiero foto non buona, ma di tempo ce n'era poco, visto che aimè dovevo gioco forza passar di lì;
Immagine:
I palanconi del Merse
121,95 KB

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi dopo poco ho la fortuna di vedere anche i maschi, belli, e in comunità aggregata.
Non avevo mai visto, mai 4 palanconi insieme in relax, conosco poco le loro abitudini in questo status, forse è del tutto normale in questo periodo, non lo sò, ma io avevo sempre notato lo stato di solitario o al massimo due esemplari vicini, ma ripeto non conosco bene quest'aspetto.
Ovviamente ero lontano, ho solo azzeccato il punto centrale di messa a fuoco e facendo slalom tra gli alberi qualcosa è venuto;

Immagine:
I palanconi del Merse
90,66 KB

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!

-------------
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente di 10 scatti ne salviamo pochi, questo è il massimo che ho potuto, peccato quei frassini!!

Immagine:
I palanconi del Merse
115,16 KB

Massimo

------------------------

-------------

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

...Poi dopo poco ho la fortuna di vedere anche i maschi...

Immagine:
I palanconi del Merse
90,66 KB

Massimo

Bravo Massimo,bel documento.
E che maschiotto questo!
Spero di vedere altre immagini di questa bella popolazione delle tue parti.

ciao Stefano

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Stefano, ho aperto il topic proprio perchè oramai seguo da anni questa comunità e posterò altre foto che finalmente grazie a quest'obbiettivo vedo che escono passabili, tra l'altro adesso stanno per spostarsi da lì, spero (Lupo permettendo) di catturare altri momenti in cui si fanno vedere in relax, compreso il sito ove svernano insieme a cinghiali e caprioli.

Ora devo star fermo un paio di giorni buoni per il volo che feci ieri di cui ti ho detto, ma la notizia buona c'è stata:la macchina fotografica è sana!!

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 00:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ora devo star fermo un paio di giorni buoni per il volo che feci ieri di cui ti ho detto, ma la notizia buona c'è stata:la macchina fotografica è sana!!

Massimo

Ma quali due giorni, da malato patologico dopo pranzo mi son detto son pazzo se stò a casa in una giornata così bella, un pò di voltaren e un pò zoppo piglio e parto con la frustona.

Guarda chi ho incontrato oggi;
Questo è Carlitos, daino che conosco da 2 anni, senza volere (tutto era nato per lavoro) ho scoperto dove passa l'estate questo tipetto.
Questo è un peperino.

Presenta sempre delle anomalie, il palco sinistro è secondo me un pochino "arruffato" mentre il destro è rotto.
Quest'animale riconoscibilissimo per me da certi caratteri, (non è bellissimo e ha il treno posteriore enorme in rapporto al resto del corpo) quando combatte è una cosa da metter paura, questo picchia forte, l'anno scorso ruppe il sinistro,ma tantè sono aspetti secondari.

Immagine:
I palanconi del Merse
154,25 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 00:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo superbo esemplare che non avevo mai visto ha preso il nome di Voltaren.
Voi come chiamereste un Daino che lo vedi e lo fotografi e dopo poco all'altro ti ammazzi per un dirupo?
C'erano altri nomi in ballo ma erano meno simpatici.

Cmq ringrazio i numi per aver potuto oggi fotografarlo in tutte le salse possibili, bello e stranamente mite animale.
Mi ha visto (come mi hanno visto gli altri) ma non si pensi ad un troppo disturbo, il daino adulto in questa stagione un click te lo concede, occorre fortuna nell'aver buona la prima, ma poi bisogna indietreggiare e lasciarli stare e infatti dopo poco con il cannocchiale ho visto che era ancora lì, altrimenti scappano e non è bene farli uscire dal parco specialmodo in questi giorni..

Immagine:
I palanconi del Merse
146,59 KB

Massimo

------------------------

-------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 00:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora lui prima che si accorgesse di me.

Spero renda la distanza che possiede tra un palco e l'altro, questo è davvero un gran Daino.

Immagine:
I palanconi del Merse
132,06 KB

Massimo

------------------------

-------------

Modificato da - Frustone in data 09 ottobre 2011 01:06:19

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 01:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo con due belle immagini della splendida campagna Senese.
In cima a questo monte a destra vedevamo la montagnola senese, il Merse in Lontananza e la tenuta di Bagnaia (splendida ma aimè per iper-ricchi).

Immagine:
I palanconi del Merse
114,82 KB

mentre a sinistra seppur controsole lo sguardo va verso chilometri e chilometri di foreste, dritti c'è il territorio di Monticiano e ancor più a sinistra dopo poco inizia la foresta di Montepescini, semplicemente luoghi splendidi.

Immagine:
I palanconi del Merse
112,93 KB

Per ora chiudo quì, adesso devono stare in pace, tornerò a fotodocumentare questi splendidi animali quando saranno andati a valle, ove il fiume crea un microclima temperato e ove essi svernano.

ciao a tutti.

Massimo

------------------------

-------------

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
debito!!! ma scherzi?

sono io che ti ringrazio, per le belle immagini che ci offri e le esperienze che condividi con noi!!

i palanconi sono splendidi, io li ho visti raramente e sempre di sfuggita, mi ci vorrebbe proprio un bel "corso intensivo"...

certo che la campagna Senese è favolosa, solo a vedere le foto mi sembra di risentire il profumo di quella terra....

grazie Massimo, alla prossima!!

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo superbo esemplare che non avevo mai visto ha preso il nome di Voltaren.
Voi come chiamereste un Daino che lo vedi e lo fotografi e dopo poco all'altro ti ammazzi per un dirupo?
C'erano altri nomi in ballo ma erano meno simpatici.

Cmq ringrazio i numi per aver potuto oggi fotografarlo in tutte le salse possibili, bello e stranamente mite animale.
Mi ha visto (come mi hanno visto gli altri) ma non si pensi ad un troppo disturbo, il daino adulto in questa stagione un click te lo concede, occorre fortuna nell'aver buona la prima, ma poi bisogna indietreggiare e lasciarli stare e infatti dopo poco con il cannocchiale ho visto che era ancora lì, altrimenti scappano e non è bene farli uscire dal parco specialmodo in questi giorni..

Immagine:
I palanconi del Merse
146,59 KB

Massimo

------------------------

-------------

Notevole.. lui e anche la foto
Sacchetto di invidia visto che quest'anno non riesco a vederne dalle mie parti... brutto segno

Maurizio

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 23:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buoni credetemi, troppo.

Per Claudio Clse, debito è quando si parla e si parla e si fotografano solo palchi caduti e femmine (seppur belle e dolcissime)ma credimi a volte resto allibito da come in altre parti o zone anche della Toscana amici fidati li "snobbano" affermando che i daini si avvicinano e son facili da fotografare, questi no, affatto, tanto è vero che ci ho messo 2 annoni boni a arrivare a tiro di obbiettivo, son schivi come i nostri caprioli.

Per l'amico Mauriz, non pensare per forza male se non li vedi.
Anche io non vedevo da tempo un altro maschio che chiamai "Carlone", spesso è il lupo ad allontanarli, ma poi tornano.
In quelle valli crediamo fortemente (ma bada bene è farina nostra)che il Lupo viene ciclicamente, sembra che compia come un giro i CfS mi dicono che un lupo tenga d'occhio una zona di molti km quadrati, ed è abbastanza normale che ad intervalli quasi regolari che gli ungulati spariscano per qualche giorno.
Visto con i miei occhi la riserva svuotarsi da un giorno a un altro, ove il giorno prima vedevo una ventina di cinghiali, daini e caprioli.. il giorno dopo non vedevi nulla.

Spero vivamente che la causa dei tuoi sia il ciclico arrivo del lupo e non altro, si finisce per affezionarsi a questi nasoni.
Cmq Voltaren è circa 90 cm al garrese, non male, è davvero bello.

La foto è fortuna Mauriz, sul selvatico scatto d'imbracciatura, su 15/20 scatti come vedi ne salvo poche, e quelle poche tra controluce e alberi mi comprenderai..
L'importante anzi il fondamentale è avere una macchina con il punto af selezionabile, metto il centrale e qualcosa ho la fortuna di fotografare, con la bridge di prima mi metteva a fuoco gli alberi, il laterale e non il soggetto...
Per il resto mi emoziono e forse alle volte tendo ad enfatizzare,ma amo questi nasoni,mi perdonerete.

Massimo

------------------------

-------------

Modificato da - Frustone in data 10 ottobre 2011 23:53:24

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione Massimo! Fra l'altro non sapevo che ci fosse una popolazione stabile di daini da quelle parti. Ora non ti resta che venire a salutare quelli maremmani, che sono molto più confidenti oltre che abbondantissimi, almeno nel parco della Maremma!

Il daino, per quanto forse non proprio autoctono (ma l'istrice è autoctona? E il cinghiale incrociato che infesta popola i nostri boschi si può definire autoctono? E la carpa? E il castagno? E...) è sicuramente l'ungulato più bello ed elegante della nostra fauna!

No all'autostrada in Maremma!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... In quelle valli crediamo fortemente (ma bada bene è farina nostra)che il Lupo viene ciclicamente, sembra che compia come un giro i CfS mi dicono che un lupo tenga d'occhio una zona di molti km quadrati, ed è abbastanza normale che ad intervalli quasi regolari che gli ungulati spariscano per qualche giorno.
Visto con i miei occhi la riserva svuotarsi da un giorno a un altro, ove il giorno prima vedevo una ventina di cinghiali, daini e caprioli.. il giorno dopo non vedevi nulla. .....

Non mi convince (almeno non dalle mie parti; ... non credo che gli spostamenti del lupo (percorre il territorio a cadenze periodiche piuttosto ravvicinate) possa determinare la fuga o lo spostamento degli ungulati selvatici, ... per vari motivi:

innanzitutto, in aree ad elevata densità di lupi, ... gli ungulati sarebbero sembre in fuga (quindi enorme stres ... e spostamento verso altre zone) ... e questo ti assicuro che non succede;

non ho visto molte volte il lupo ... ma in almeno due situazioni attraversava un "prato" dove c'erano ungulati (che non sono fuggiti .... si sono limitati ad osservarlo passare);

Alcuni anni fa (perdo la cognizione del tempo che passa ) un gruppo di lupi (con cuccioli) ha stabilito il proprio "rendezvous site" in una vallecola a ridosso della costa in cui c'è una forte concentrazione di arene dei daini, .... (hanno anche ululato spontaneamente alcune volte) ... questo non ha minimamente influito sulle attività riproduttive dei daini.

Insomma io penso che le specie preda si adattino a "convivere" con i predatori, e che (bene o male) ci si abituino.
Ho sperimentate anch'io l'altalena di ....giornate con presenze numerose ... e gionate di quasi deserto, ... ma le attribuisco:
in parte a fenomeni forse meteo ... forse d'altro tipo ... (che comunque ignoro), e che determinano questi alti e bassi;
in parte a fenomeni di eccessivo disturbo antropico ... del quale a volte non ci rendiamo bene conto (raccoglitori di funghi ... e fotografi irrispettosi ... riescono ad essere più influenti di molti lupi).

Ciaoo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

[quote]Ho sperimentate anch'io l'altalena di ....giornate con presenze numerose ... e gionate di quasi deserto, ... ma le attribuisco:
in parte a fenomeni forse meteo ... forse d'altro tipo ... (che comunque ignoro), e che determinano questi alti e bassi;
in parte a fenomeni di eccessivo disturbo antropico ... del quale a volte non ci rendiamo bene conto (raccoglitori di funghi ... e fotografi irrispettosi ... riescono ad essere più influenti di molti lupi).

Ciaoo

interessante, questo sarebbe a mio avviso da approfondire e molto, grazie del tuo contributo, i tuoi anni di esperienza sono preziosi.

La convinzione in questo ci è nata da due ragionamenti, niente di scientifico ma te li narro perchè anche io vorrei la certezza.
Dove ho fotografato questi non è la riserva integrale ma ovviamente è sempre riserva, percorribile da tutti e non protetta, ho riconosciuto uno solo di loro, quindi non mi azzardo Luciano a dire di più.

Ma i più stanno nella riserva integrale ove a pochi km c'è la palazzina dei CFS.
Di disturbo ne possono avere ma poco credimi, sia la posizione della loro palazzina che il quasi costante controllo scoraggiano, non ti dico tutti ma almeno cercatori di funghi e cialtroni quello sì, non puoi neanche parcheggiare senza essere notato, in più mettici che non ci arrivi da tutte le parti, c'è il fiume, insomma il posto che scelgono è davvero scelto ad arte.

La convinzione sul lupo sarebbe nata (avrai visto che anche io ho detto che è un pensiero nostro) grazie alla testimonianza diretta di un CFS che abita lì e che ha notato il Lupo arrivare in zona quasi ciclicamente e questo sempre corrispendeva al veder svanire gli animali, niente di scientico ma vero però potrebbero essere coincidenze.

Caso mai mi chiedo, e sarebbe da osservare (mi prometto di farlo quest'anno), questi animali svernano come ti ho detto in basso, hanno il loro sito di svernamento in una valletta ben precisa ben mite, posizionata a sud ma estremamente vicina al fiume.

Potrebbe questo fiume in determinati momenti, avendo in inverno una bella portata e essendo soggetto a piene spesso spettacolari per via del suo carattere comunque torrentizio indurre gli animali a salire, spontandosi per poi inequivocabilmente tornare?

Che sò, come se temessero un eventuale rischio da parte di eventi di piena?
Considera Luciano che di disturbo umano non ne hanno davvero, il cfs ha anche recintato i pascoli adiacenti almeno quelli posti vicino all'unica strada trensitabile, varchi e modi ci sono ma sono siti in una posizione davvera selvaggia e ci vuole una buona forma fisica per arrivarci e poi è vigilato, questo per descriverti bene il posto.

Tu in questo caso, con questi elementi spero esposti benino che pensiero ti faresti?
Io posso anotare tutto d'ora in poi quando vedrò questi comportamenti;
condizioni meteo dei giorni precedenti, fiume, se qualcuno è stato visto a disturbare e al tempo stesso relazionarmi come già faccio con i Forestali.

Massimo

------------------------
[i].........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!

-------------

Modificato da - Frustone in data 11 ottobre 2011 19:02:02

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 06:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ... argomento e considerazioni molto interessanti;
Non mi ritrovo tantissimo tempo in questi giorni .... ma appena posso cercherò di contribuire ad approfondire il discorso.

Ciaoo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 09:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

In effetti ... argomento e considerazioni molto interessanti;
Non mi ritrovo tantissimo tempo in questi giorni .... ma appena posso cercherò di contribuire ad approfondire il discorso.

Ciaoo

Grazie Luciano per la risposta, io mi son ripromesso di fare come con i pesci, quest'anno prepararerò un taccuino ove annoterò tutto.
Grazie per ora!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 10:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo mandato la macchina a pulire,al suo ritorno mi son accorto di aver tralasciato questo "manzo", ve lo posto volentieri visto che riguarda sempre il giorno in cui fotografai gli altri.

Immagine:
I palanconi del Merse
149,19 KB

Massimo

------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso a suo tempo e risolte le ultime noie fisiche, fresco di tagliando son andato a vedere i "miei" daini, tante erano le incognite e i pensieri circa questi animali..
In primis il lupo, sempre più (per fortuna) presente in zona, ma soprattutto mi preoccupava la neve.
Quest'anno questa valle ha visto un metro di neve, e vi è rimasta per un bel pò..

Foto molto meno belle delle prime, ma mi sono imposto un'etica morale;
non disturbarli affatto e non farmi assolutamente vedere, ci sono riuscito e questo mi rende molto felice.
Se avevo dubbi circa il loro stato a riguardo della neve.. li ho fugati subito, al solito popolazione sanissima ed esemplari pasciutissimi intenti a ripulire i tanti ginepri presenti.

Ecco le femmine.
Immagine:
I palanconi del Merse
137,45 KB

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 11 aprile 2012 21:35:07

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altra si vede anche il palancone, sia mai che un tipo come lui lasci sguarnite tutte queste signorine..
Stavolta non son riuscito a catturarlo da vicino, è di spalle, dietro le femmine.

Era intento a "controllare" un cinghiale che pascolava nello spazio aperto di fronte.
Immagine:
I palanconi del Merse
146,35 KB

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 11 aprile 2012 21:40:26

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto inaspettata, una rara e "prima" gettata, tutti i palanconi da me visti avevano ancora tutti i palchi in testa, non chiedetemi di più però circa immagini ravvicinate, non era un palco secondo me meritevole di discussione o di dimensioni tali da scervellarsi su età o quant'altro..
Per la cronaca è rimasto lì dove era.
Immagine:
I palanconi del Merse
148,96 KB

Massimo

------------------------
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net