testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Holocnemus pluchei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:34:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
da qualche giorno questo ragno abita nella mia cucina. Ha fatto una ragnatela fra l'anta della finestra (sempre aperta) ed il muro. Finalmente mi sono decisa a fotografarlo. Penso che sia lungo circa 4 mm. Può essere un Holocnemus pluchei?
grazie e ciao
Alida

Immagine:
Holocnemus pluchei
149,8 KB
Immagine:
Holocnemus pluchei
138,68 KB
Immagine:
Holocnemus pluchei
135,29 KB
Immagine:
Holocnemus pluchei
167,54 KB



PS le foto sono pietose ma si aprono grandi. se non cambia casa per il vento, spero di riuscire a fare altre foto

Modificato da - Pepsis in Data 08 ottobre 2011 13:43:47

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E' una femmina di Holochnemus pluchei.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE!!!
Alida

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il Pholcidae che ama la luce, a differenza di Pholcus phalangioides che preferisce la penombra.
Io ho osservato un caso emblematico l'anno scorso in Sardegna: ai due angoli superiori della porta d'ingresso (persiana a due ante), c'erano le ragnatele di questi due signori.
Nell'angolo dell'anta che restava sempre chiusa c'era la tela del Pholcus e nell'angolo dell'anta che stava quasi sempre aperta c'era quella dell'Holochnemus.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 07:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto alle due specie insieme, molto interessante!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 08:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere, dalle mie parti Holochnemus pluchei vive all'esterno

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 08:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi!!! farò una nota sul Bellmann!!!
sono tornata a misurare la lunghezza e confermo che è 4mm. Penso di aver spaventato il ragno che si è messo a saltare e muovere il filo come nella descrizione del Pholcus phalangioides. Questo comportamento è caratteristico di tutti i Pholcidae?
Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 08 ottobre 2011 08:57:11
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità, ci dovrebbe essere una differenza. Uno dei due oscilla e basta, mentre l'altro oscilla e ruota, ma sono finezze. Credo che entrambi cerchino di presentare un bersaglio difficile da centrare agli uccelli o ad altri predatori.
L'Holochnemus lo trovo effettivamente anche in campagna, sotto le pietre e anche nella parte bassa dei cespugli. Il Pholcus, invece, può stare all'esterno (si fa per dire), ma nelle grotte.
Poi, ci sono sempre gli originali che si fanno trovare fuori posto .....

Io li trovo dei ragni interessantissimi, perché hanno anche dei comportamenti singolari rispetto agli altri.

Ecco un Holochnemus selvatico fotografato come dice il mio omonimo; ad almeno un km dalla casa più vicina.
luigi

Immagine:
Holocnemus pluchei
109,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 09:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holocnemus, noi ne abbiamo trovato una colonia sotto di un ponte e Pholcus dentro di una casa, in Germania mi sembra

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, non so se riesco a vedere se oscilla solamente o se oscilla e ruota. Proverò a fare un video
Alida
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 13:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto fatta il 12 ottobre:


Immagine:
Holocnemus pluchei
140,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 14:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sabato mattina sono sicura che fosse al solito posto ma ieri mattina non c'era più. Ho guardato in giro pensando che si fosse spostata (era già capitato due volte che si spostasse più in alto) ma è proprio sparita.

Ho trovato però due sferette di circa 4mm di diametro, una ad un po' più di 30 cm da terra e l'altra più in basso. Possono essere uova?
Alida

Immagine:
Holocnemus pluchei
89,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 15:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra improbabile. I Pholcidae normalmente tengono l'ovisacco con i cheliceri e non lo lasciano mai; tanto meno a 30 cm di distanza ....
Visto che era ad una cerca distanza, penso piuttosto ad un (vecchio?) ovisacco di Steatoda triamgulosa. o Theridion sp.

luigi

Posto un'immagine più ravvicinata del mio Holochnemus di prima con le uova ....

Immagine:
Holocnemus pluchei
79,81 KB

Modificato da - elleelle in data 25 ottobre 2011 15:13:53
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 18:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luigi
avevo visto che il tuo ragno non aveva le uova avviluppate come quelle del mio ma non trovandolo e trovando delle uova avevo sperato che fossero sue
Altri ragni non ne avevo visti ma a questo punto i casi sono due:
o faccio le pulizie o faccio un censimento
Beh quasi quasi però provo a lasciare lì le nuove uova per vedere cosa succede. Quando si schiudono, adesso o devo aspettare fino a primavera?
Certo che casa mia è peggio della casa della famiglia Addams ...

Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te lo so dire. Non sappiamo neppure di che specie sono ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 14:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Luigi, scusa la domanda stupida!!!
Stave cercando di decidere cosa fare: le pulizie adesso rischiando di eliminare ragnetti che nascono fra poco o tenermi la casa stile Addams fino a primavera ...

Mi sa che opto per la seconda possibilità: sono troppo curiosa!!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti potresti trovare in una situazione tipo questa ...

Immagine:
Holocnemus pluchei
92,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi!!!!! Ok allora è deciso: restano!!!
anche casa tua stile Addams, eh?!

Quello che mi chiedo è come facciano ad arrivare da me, all'ottavo piano. Ballooning o arrampicata è una procedura lunga

Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net