|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:03:08
|
Ciao Jaco secondo me è un maschio immaturo di Crocothemis erythraea ma è tardissimo nella stagione!! L'ultima Crocothemis io l'ho vista quasi un mese fa. Alida |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:27:52
|
Anche a me sembra C. erythraea...sarà il caldo prolungato!
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:42:16
|
... Anche per me
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 00:07:00
|
ci avevo pensato anche io (per via del giallo alla base della venatura, per lo pterostigma giallo e per la linea gialla contigua) ma l'occhio non dovrebbe essere tutto dello stesso colore nel Crocothemis? è questa la cosa che mi ha fatto dubitare.
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 08:40:40
|
- solitamente (ma non sempre) hanno una parte azzurra (sottile non circa metà occhio come in S. fonscolombii) - in mezzo al torace, fra le ali hanno una riga più chiara (femmine e maschi immaturi) - sul torace, a destra e sinistra della 'riga di mezzeria' hanno una sorta di fascia leggermente più scura (femmine e maschi immaturi) - lo pterostigma è molto più lungo che nei Sympetrum -un gruppo di celle vicino all'attaccatura delle ali hanno la forma secondo me è simile a quella delle cellette di un alveare (mancano in Sympetrum) e sono quelle che poi diventano completamente gialle quando il maschio ha la livrea matura, rossa. Nella foto che ti allego, gli pterostigmi sono chiarissimi, perché questo maschio era sfarfallato da poco, come vedi anche dal resto delle ali. Però in questa posizione puoi vedere bene le caratteristiche che ti ho detto. Alida
Immagine: 219,42 KB |
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 ottobre 2011 08:42:39 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 10:16:58
|
grazie Alida
ora mi metto a studiare pure io! Con macchina fotografica nuova e libro in arrivo! però tu continua ad insegnarmi qualcosa!
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:00:11
|
Ciao Jaco se so qualcosa te lo dico più che volentieri, dimmi solo se mi dilungo troppo in particolari!!!! in ogni caso, prima o poi tornerà Maurizio e allora ci spiegherà tutto per bene!!!! Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net