testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Culbianco Oenanthe oenanthe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2006 : 11:41:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato sul monte Baldo in autunno a 1800m slm.
Sui miei manuali non riesco a riconoscerlo.
Anticipatamente grazie.
Ivo.

Immagine:
Culbianco Oenanthe oenanthe
282,11 KB

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di primo acchito e sarà utile sentire altri pareri mi sembra un maschio di Culbianco Oenanthe oenanthe in abito autunnale.

bella prova cmq ivo.. foto fascinose.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo ciò ke è stato detto da bigeye e aggiungo che i colori sono magnifici
ciao
umberto
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2006 : 14:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

confermo ciò ke è stato detto da bigeye e aggiungo che i colori sono magnifici
ciao
umberto

Sicuramente avete ragione sulla specie, ma sul sesso ne siete altrettanto sicuri? Io guardando in rete qualche immagine mi viene qualche dubbio, non è che sia una femmina visto che in autunno si assomigliano?
Ciao. Ivo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 16:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ivo, eravamo partiti con la possibilità di riconoscere la specie. ora l'ulteriore domanda è di sessare Oenanthe in autunno.
ti assicuro che non è semplice.
In periodo autunnale è possibile anche la confusione Culbianco/Culbianco isabellino soprattutto se non si riesce a osservare il disegno della coda, come purtroppo nella tua foto.
A mio avviso però non si tratta di Caulbianco isabellino Oenanthe isabellina perchè il groppone è bruno scuro e non color bruno miele e sabbia come nell'isabellino e soprattutto in quanto in isabellino l'alula scura contrasta fortemente con le primarie mentre in Culbianco l'ala è più scura (il discorso sarebbe più lungo ma evito) e il contrasto con l'alula meno evidente.
Per quanto riguarda la femmina di Culbianco primo inverno il groppone è più chiaro che nel maschio adulto (livrea autunnale) e se non ricordo male le femmine adulte in abito autunnale (ne ho maneggiate alcune.. però no ho foto disponibili) presentano il mantello bruno grigiastro e non il marrone carico dei maschi come invece osservo nelle tue foto.
io mi fermo qui... a me sembra un maschio di Culbianco Oenanthe oenanthe. evidentemente altri commenti sono auspicabili perchè lo ripeto ancora ;) da una foto entrare così in dettaglio in gruppi notoriamente complessi è davvero complicato.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

beh ivo, eravamo partiti con la possibilità di riconoscere la specie. ora l'ulteriore domanda è di sessare Oenanthe in autunno.
ti assicuro che non è semplice.
In periodo autunnale è possibile anche la confusione Culbianco/Culbianco isabellino soprattutto se non si riesce a osservare il disegno della coda, come purtroppo nella tua foto.
A mio avviso però non si tratta di Caulbianco isabellino Oenanthe isabellina perchè il groppone è bruno scuro e non color bruno miele e sabbia come nell'isabellino e soprattutto in quanto in isabellino l'alula scura contrasta fortemente con le primarie mentre in Culbianco l'ala è più scura (il discorso sarebbe più lungo ma evito) e il contrasto con l'alula meno evidente.
Per quanto riguarda la femmina di Culbianco primo inverno il groppone è più chiaro che nel maschio adulto (livrea autunnale) e se non ricordo male le femmine adulte in abito autunnale (ne ho maneggiate alcune.. però no ho foto disponibili) presentano il mantello bruno grigiastro e non il marrone carico dei maschi come invece osservo nelle tue foto.
io mi fermo qui... a me sembra un maschio di Culbianco Oenanthe oenanthe. evidentemente altri commenti sono auspicabili perchè lo ripeto ancora ;) da una foto entrare così in dettaglio in gruppi notoriamente complessi è davvero complicato.

:)

okkione

La tua competenza è pari alla mia ignoranza.....da togliermi il respiro!!!!
Bigeye non mi azzarderò più di dubitare di una tua affermazione.
Esco appena con la bocca dalla cenere che ho usato per cospargermi.
Con la massima riverenza.
Ivo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 21:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo parla benissimo.
Io però mi sento di essere ancora più prudente.
Quando esamino un Culbianco in autunno, se si tratta di un giovane che ha già compiuto la sua prima muta, lo troverò assai simile alle femmine adulte tanto da dover in molti casi esaminare l'interno del becco !!! Riconoscerò invece abbastanza bene i maschi adulti, che mostrano un pò più di nero fra occhio e becco (in primavera sarà una bella mascherina nera) e l'ala tutta nera.
La luce delle foto in questione, molto bella e calda, tuttavia inscurisce molto i colori aumentando il mio grado di incertezza. La mancanza totale (o quasi) di nero fra becco e occhio però mi fa pensare che non si tratti di maschi adulti, bensì di maschi giovani o femmine.

Ecco la foto di un Culbianco maschio adulto alla fine di Agosto.

Immagine:
Culbianco Oenanthe oenanthe
141,7 KB.
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 21:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ivo è uscito con la coda fra le gambe, io entro, mi inchino e approfitto ancora...
che cos'è l'alula?

è di un' eccezionale bellezza questo culbianco!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubbi legittimisssimi i tuoi fabrizio...
infatti la prudenza non è mai troppa e ho provato anche io ad usarla parlando di maschi e non di maschi adulti...
però spulciando i disegni della monografia sull'identificazione degli Oenanthe del paleartico occidentale di P. Clement. British birds. volume 80 no° 4. april 1987
vedo il disegno dei maschi adulti di Culbianco con una stria era sottilissima come nella bella foto di destra di ivo.
insomma... questi ragionamenti sono utili e benvenuti e questo al di là della mera identificazione..

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rossella l'alula è detta anche ala bastarda o ala spuria.
si trova al di sopra delle copritrici maggiori ed è composta d 2 7 penne. è utilizzata dalle anatre nella propulsione natatoria e dai rapaci per evitare lo stallo. e questi sono due soli esempi...

guarda il link. la foto non è spettacolare ma l'alula è quella evidenziata dalla freccia

Link

Alula è anche la pubblicazione periodica della S.R.O.P.U. (stazione romana osservazione e protezione uccelli) che per inciso è il mio gruppo (di amici soprattutto) ma questa è solo una curiosità importante magari solo per me.. ;)

ciao

okkione

Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossella,

l'alula è una piumetta posta in cima all'ala, sulle copritrici, appena prima delle primarie.
Viene spesso sfruttata nell'identificazione dei passeriformi, più raramente nelle altre famiglie.

Ecco un esempio

Immagine:
Culbianco Oenanthe oenanthe
40,94 KB

spero di esserti stato utile!!

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di cuore ragazzi, siete come al solito sempre molto chiari, disponibili ed esaurienti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net