Autore |
Discussione |
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 13:01:21
|
Ci sono margini per un ripensamento?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 10:37:49
|
Ciao Alessandro
A me personalmente dispiace moltissimo se lasci NM,non s'ho di preciso il perché ti ho sempre stimato,forse perché sei stato il primo che ha risposto ad un mio quesito ma non credo,credo più perché le tue risposte erano chiare e esaurienti,o perché ti sei sempre battuto per migliorare NM con ragione o con torto non è importante è importante battersi,io comunque sono d'accordo con te,il mio rammarico è che non sono mai intervenuto in quei dibattiti,non ho basi scientifiche sono solo un appassionato,è stato un errore dovevo almeno dire il mio pensiero,o forse semplicemente ti stimo perché eri sempre disponibile accompagnare chiunque volesse cercare piante difficili da trovare,o forse per tutti questi motivi.
Un ciao un grazie e spero un arrivederci Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 16:37:45
|
perchè lasci sei così entusiasta e così bravo nelle spiegazioni, ho visto solo ora il tuo scritto e mi fa molto dispiacere questa tua decisione .Ciao Carmen
Carmen Valle |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:23:56
|
Caro Alessandro c'è un tempo per ogni scelta e sicuramente la tua l'hai di sicuro ponderata. Peccato per l'amarezza che esprimi. Di impegno nel Forum ne hai certamente profuso, e non poco, impegno che ti va riconosciuto e di cui non posso che ringraziarti personalmente. D'altra parte lasciare la "Moderazione" non significa, mi pare, che abbandonerai la frequentazione delle Piante, e dei botanofili che ne parlano (ognuno a modo suo) in questo Forum, che ritengo comunque sia uno spazio fonte di crescita per tutti. Mi piace comunque la saggezza di queste tue parole: | lascio la moderazione ma spero di non lasciare degli Amici ... con le persone con le quali ho mantentuto e creato dei rapporti umani ... quelli nessuna paura saranno mantenuti e potenziati |
Grazie ancora e a presto, ciao Franco
Link |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:58:56
|
Caro Alessandro, sei stato il nostro primo interlocutore nella sezione Piante del Forum, il tuo incoraggiamento e il tuo entusiasmo sono stati preziosi.
Crediamo di capire i motivi della tua amarezza e, quindi, della scelta di lasciare la moderazione dopo tanti anni di impegno.
Sarà insolito non vedere il tuo nome scritto in Verde, ma sappiamo per certo che sarai sempre dei nostri, perché siamo convinti che questo Forum, pur con tutti i suoi limiti, sia un grande spazio a disposizione di chi è ancora curioso della natura, delle persone e della vita. Con amicizia.
Paola e Edo
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:48:51
|
Anche per me sei stato il primo interlocutore in FNM, ed anch'io ho sempre avuto parole di incoraggiamento, nonchè assolutamente un MAESTRO, con il piacere infine di averTi conosciuto personalmente. Sono convinto che comunque continuerai a dare il tuo prezioso contributo.
Ciao Christian |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:54:56
|
Vi ringrazio Tutti, so che ci sono tante persone che vogliono imparare. Non voglio dimenticare però che ho imparato tantissimo anch'io
Un grazie a Giacomo (limbarae) ... so che condurremo tante battaglie (io da esterno insieme) ... appoggerò le Tue iniziative!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
Modificato da - a p in data 10 ottobre 2011 18:57:47 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:36:03
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Voglio salutare chi frequenta la sezione piante ... lascio la moderazione. ...
|
Ero incerto se intervenire... Non capisco cosa stia succedendo ma pazienza. Mi dispiace che Alessandro lasci la moderazione.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un suo report su una escursione in montagna. Bellissima! Per dire che sarebbe bello che su FNM si trovassero bene tutti: ricercatori, dilettanti e gitanti della domenica, accumunati dalla passione per la natura, che possono anche essere le stessa persona in campi e momenti diversi. Non penso che si impossibile.
Inutile dire che non mi convince il giudizio così negativo su FNM.
Il settore piante è (o era?) un po' pesantino. Male organizzato? Forse dipende anche da una difficoltà intrinseca della materia. Paradossalmente gli insetti (36.000 specie in Italia e chissà quante intorno al Mediterraneo) sono più facili da distinguere, o almeno suddividere, anche per i non esperti.
Vedo che ora qualcosa si sta muovendo... immagino che i moderatori ne abbiano discusso e io mi fermo qui.
Solo un ringraziamento ad Alessandro, sperando che ci ripensi e un saluti a tutti Alberto PS: nel timore di essermi confuso sono andato a controllare. Ecco qua: Link
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 11 ottobre 2011 18:51:24 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:27:37
|
Ale, sono io che ringrazio te, perché sei stato di supporto a me e ad altri utenti, infondevi coraggio coi tuoi messaggi di stima. Penso di dover anche al tuo sponsor la mia moderazione odierna, quindi spero di poter riaccogliere un giorno quel moderatore un po' burbero e un po' benevolo che conobbi ormai quasi 4 anni fa.
Stiamo già lavorando per rendere se possibile ancora migliore questa sezione che merita, appunto, il meglio!
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:40:21
|
Un abbraccio a Giacomo!
Alessandro PD
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 12:14:40
|
Come Alberto, anch’io ero incerta intervenire, ma alla fine, eccomi. Caro Alessandro, la scelta di abbandonare la moderazione è una decisione di integrità personale e va rispettata. So bene che continuerai a dare il tuo contributo al forum con lo stesso impegno di prima, anche se in veste diversa. Quello che soprattutto mi dispiace è che dopo tutti questi anni, la contrapposizione fra scienza e emozione continua a spaccare il forum, nonostante ogni tentativo di trovare spazio per tutte le diverse modalità con quali ci rapportiamo con la natura. Cito in pieno le parole di Alberto: “…sarebbe bello che su FNM si trovassero bene tutti: ricercatori, dilettanti e gitanti della domenica, accomunati dalla passione per la natura, che possono anche essere le stessa persona in campi e momenti diversi”. E come lui, vorrei pensare che non sia impossibile. Alessandro, il tuo contributo scientifico al NM è indubbio, ma mi permetto di ricordare anche un altro Ale, quello che ho conosciuto di persona a Manziana, con gli occhi che brillavano d’entusiasmo ad ogni nuova scoperta, quello che si è fatto contagiare dall’esplosione di gioia nella condivisione che contraddistingueva i primi anni di NM, al punto di comprarsi una macchina fotografica per poter condividere meglio i suoi ritrovamenti… e anche le sue emozioni. Non perdere di vista anche quella parte di te. Un abbraccio e un sorriso Ale, e il regalo delle emozioni di un Lilium bulbiferum, senza nessun obbligo di dire “che bellooo” .
86,39 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 13:40:07
|
non dico è bello ... è fantastico! grazie Sarah
Alessandro PD
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:59:09
|
Sebbene sia arrivato quasi a 5000 messaggi, oramai frequento poco la sezione piante. Ma il mio primo contatto col forum (come penso sia capitato a molti altri) è stato nella sezione "piante da determinare".
Per più di sei mesi ho frequentato solo la sezione piante e persino ignoravo che ci fossero altre sezioni. Ed Alessandro (insieme con Phobos, che colgo l' occasione per ricordare) è sempre stato una guida premurosa nei miei confronti.
Mi spiace molto che abbia preso questa decisione, che credo non si possa che rispettare, sperando comunque che non abbandoni il forum.
Giuseppe |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 15:02:32
|
Non tutti hanno voluto il tuo radicale "Alessandrismo" - ci serve - come in natura - una evoluzione e come sempre nella scienza una grande porzione di pazienza e ottimismo...
Chi ama il forum le lascia i suoi moderatori con la propria testa...
Ti saluto
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 22:47:56
|
Sono capitato per caso da queste parti e solo ora ho conosciuto la tua decisione. Ti ringrazio per tutte le volte che sei venuto incontro alle mie domande a volte banali ma sempre sincere. Grazie!
Un seme non si stacca dalla sua pianta se non per crescere ancora.
Con affetto. Gaetano |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:37:02
|
...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'... Ivano Fossati
Grazie Alessandro per la tua concretezza, una dote rara, che a volte ho faticato a comprendere ma che ho finito per apprezzare, non fosse altro che per la coerenza che hai sempre dimostrato.
Ciao, Andrea |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 23:24:28
|
| Messaggio originario di theco:
...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'... Ivano Fossati
Grazie Alessandro per la tua concretezza, una dote rara, che a volte ho faticato a comprendere ma che ho finito per apprezzare, non fosse altro che per la coerenza che hai sempre dimostrato.
Ciao, Andrea
|
si è vero mi piace essere concreto e coerente ... Ti ringrazio per averlo apprezzato!
Alessandro PD
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 09:41:55
|
vabè... ormai questa sembra una rimpatriata tra vecchi moderatore del forum piante... quindi mi unisco anch'io Un saluto veloce ad Alessandro; pur non avendo sempre le stesso idee, non mi sembra che siamo mai giunti allo scontro (io non ne ricordo e tu?).
| ...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'... Ivano Fossati
|
Il gioco sarà anche finito, ma non è certo stato tempo perso, quindi in definitiva, ho giocato e ho vinto. Mi va bene
ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 11:53:32
|
| Messaggio originario di pan_48020:
vabè... ormai questa sembra una rimpatriata tra vecchi moderatore del forum piante... quindi mi unisco anch'io Un saluto veloce ad Alessandro; pur non avendo sempre le stesso idee, non mi sembra che siamo mai giunti allo scontro (io non ne ricordo e tu?).
| ...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'... Ivano Fossati
|
Il gioco sarà anche finito, ma non è certo stato tempo perso, quindi in definitiva, ho giocato e ho vinto. Mi va bene
ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Sergio è sempre stato un piacere ... anche di conscerTi, similmente per Andrea e tutti gli altri che ho conosciuto ed apprezzato!
personalmente mi sento un po' sconfitto non dal punto di vista umano perchè ho conosciuto persone fantastiche ... ma dal punto di vista scientifico ... avevo altre ambizioni ma "non ero a casa mia"! potevamo contare su un comitato scientifico (pensavo a Pier Luigi Nimis, Duilio ed altri botanici di professione), su un progetto internazionale comunitario, ecc.
Speravo di scrivere un libro insieme ai Moderatori di botanica
Buttato all'aria tutto ... ripeto non sono a casa mia!
Alessandro PD
Modificato da - a p in data 18 ottobre 2011 12:04:01 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:24:14
|
trovo questo forum molto "popolare" io personalmente ho visto i documentari di De La Fuente da bambino, fantastici e tenuti da gente coltissima ecc. Proprio grazie a limpidi uomini di scienza come voi l'amore per la natura si è diffuso e, un po' come il buddismo, forse ha raccolto per strada le credenze popèolari e l'approccio antropocentrico verso l'animale o la pianta.
Però francamente penso che questo sia il progresso, non necessariamente per forza positivo. Ma se l'uomo della strada amasse la natura alla follia ci sarebbero per sempre tanti oggetti di studio nel loro habitat e questo è sicuramente positivo anche dal punto di vista strettamente scientifico.
Vista da un altro lato NM è lo strumento per coltivare una passione, se non soddisfa è giusto lasciarlo.
Grazie per quello che mi hai insegnato, credo sul Leucopodium aestivum (e scrivo senza controllare libri perchè questo è sì un omaggio ma soprattutto un saluto)!
CIAO E GRAZIE DI TUTTO!
puckie |
Modificato da - puckie in data 18 ottobre 2011 23:27:04 |
|
|
Discussione |
|