testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Cymbella con Haematochoccus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 02:11:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cymbella con Haematochoccus
128,25 KB
40x 0.95 CZJ Apo - Scopeteck 510

La foto non è stata minimamente ritoccata, direi che brillantezza e saturazione del colore è tutt'altro che in difetto.
La foto è brutta specialmente come sfondo, ma vorrei un vostro parere sul colore.

P.S.: Esco, ho recuperato un po' di punti?

Guido

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 11:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che è perfetta! Forse un po luminosa ma dipende pure dal monitor....certo tutto si può migliorare al meglio e al peggio non c'è fine ma tu parti già da 100 punti...anzi 110 visto che ci sono pure le misure

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Guido

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche se dubito un tantino sulla correttezza di quel regolo micrometrico... ...perchè non ci dici come l'hai fatto così gli altri si insignano?

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il regolo è introdotto dal software, dopo aver calibrato con vetrino apposito ottica per ottica, forse è più interessanre il metodo che questa sero ho adottato per verificarne l'esattezza:

- scattare una foto ad un vetrino micrometrico o a un oggetto di dimensione conosciuta, da tener presente che il campo inquadrato di un 100X sarà ci ca. 75µm (0.075 mm)

- con un programma sia pittorico che CAD disegnare un righello utilizzando la misura, o una sua frazione, fotografata.

Ripetere l'operazione con ogni obiettivo.

Per inserire il righello basterà importarlo e sovrapporlo.

Da tener presente che visualizzando sempre le immagini al 100% il righello sarà valido anche dopo un ritaglio della foto, l'importante è che non si vada a modificare la dimensione dei pixel.

Ciò detto mi risulta che il regolo della Cymbella sia corretto.

Spero di non avere preso granchi, ho controllato caricando immagini del vetrino campione intere e ritagliate, mi sembra che tutto torni.

Esco, per cortesia confermami l'esattezza o meno del ragionamento.

Grazie

Guido
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net