testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Info Coltura Euplotes crassus.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nexit2010
Utente nuovo

Città: Serra San Quirico

Regione: Italy

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:50:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve!
Mi sto approssimando alla Tesi su Evolution Biology che vede come Genetica di Studio quella dell'Euplotes focardii, quindi mi son cimentata nel tentare di allevare un Ciliato meno "esigente" rappresentato dall'E. crassi;
ho fatto una soluzione di 30gr. di NaCl in 1 L. di H2O ed ho inserito un chicco di riso nella soluzione, ma non son riuscita a trovare delle Alghe Verdi marine per cibarlo: qualcuna saprebbe indicarmi ove poterle raccattare?

Ringrazio quanti forniranno la loro disponibilità.

Nerissa.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta, cara Nerissa. Una curiosità: quel "2010" nel tuo nick si riferisce, come normalmente, all'anno di nascita? Se così fosse, vivi complimenti! Ti sei già candidata per il Premio Nobel 2012?

Apparte gli scherzi, domande del genere sono il miglior pane per i denti di Escocat, un Biologo di fama internazionale e particolarmente conosciuto in Finlandia. Quindi, aspettiamo che sia Lui ad illuminarci della sua Scienza!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! quindi anche in Finlandia crescono i cianobatteri ? Se crescono anche le alghe verdi marine direi che Nerissa può andare con Esco liscia come l'olio

Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 10:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nerissa.

Hai necessità di alghe specifiche o va bene qualsiasi cosa?

Maurizio

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MUMBLE...(neuroni e neutrini al lavoro)...penso che le alghe verdi marine si possano reperire in mare...se qualcuno ha il coraggio di smentire le mie idee si faccia pure avanti che lo faccio a pezzi ....ma poi Nerissa data la tua età non dovresti pensare a cose meno pesanti?

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....che poi a me non risulta affatto che l'Euplotes focardii sia più esigente dell'E.crassi. Chi ti ha detto una cosa simile? A me non risulta, non ne avevo la più pallida idea..., in parole povere questa mi giunge nuova...

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

nexit2010
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Maurizio!

Al Dipartimento di Animal Molecular Biology ove sto facendo Lab. per la Tesi crescono le Alghe Verdi marine in condizioni sterili: in un vaso posto in una stanza priva di finestre, illuminate da una lampada ad UV ed irrorate di O2 con una pompa: l'esatta Specie di tale Alga Verde non sono riuscita a conoscerla ma si tratta di un Organismo Unicellulare senza dubbio.

Se riesci ad essermi di aiuto Ti ringrazio di cuore.

Nerissa.

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Ciao Nerissa.

Hai necessità di alghe specifiche o va bene qualsiasi cosa?

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 09:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere alghe marine puoi procurarti in qualche vivaio o negozio di acquari dell'acqua di mare. Magari riesci a fartene dare un po' prima di un cambio.
Nei negozi più seri, inoltre, un tempo avevano anche alghe vive come cibo per vari organismi. Bastava andare nel retro e vedevi questi grossi contenitori gorgoglianti completamente verdi...

Comunque per colture marine puoi procurarti sempre nei suddetti negozi gli appositi sali con cui ricreare acqua di mare, decisamente migliore da utilizzare che non il sale da cucina.

Maurizio

Link

nexit2010
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, Maurizio!

Sì: ho tentato di fare un "surrogato" di H2O marina con il poco che avevo a disposizione in casa..... :-)

Difatti l'autentica H2O marina è composta da 35 g. di sali dei quali 30 g. vedono il NaCl come protagonista.

I tuoi suggerimenti risultano molto utili per ciò che ho in prospetto di perseguire.

Ti ringrazio di cuore per i preziosi consigli.

A prst.

Nerissa.

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Per avere alghe marine puoi procurarti in qualche vivaio o negozio di acquari dell'acqua di mare. Magari riesci a fartene dare un po' prima di un cambio.
Nei negozi più seri, inoltre, un tempo avevano anche alghe vive come cibo per vari organismi. Bastava andare nel retro e vedevi questi grossi contenitori gorgoglianti completamente verdi...

Comunque per colture marine puoi procurarti sempre nei suddetti negozi gli appositi sali con cui ricreare acqua di mare, decisamente migliore da utilizzare che non il sale da cucina.

Maurizio

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net