testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritoni neotenici dalla prov. di Taranto-video e foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:50:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve vorrei mostrarvi delle foto ed un video che ho realizzato lunedì scorso.
Per la prima volta ho visto dei tritoni neotenici. Erano in una pozza non molto grande insieme ad altri esemplari che invece salivano a galla per respirare. Nel video al 13° secondo si può notare sulla sinistra un altro tritone nascosto nelle alghe, senza le branchie, almeno così sembra. Mi sono letto tutte le 8 pagine del post sulla neotenia del 2008/9 e mi sembra di aver capto che non vi è una certezza assoluta sulle ragioni di questa forma. Di certo non è strano che nella stessa pozza , ad ottobre, convivano forme neoteniche ed adulti sviluppati ? Se quella pozza si prosciugasse, i neotenici sopravviveranno compiendo la metamorfosi ? A proposito sono italici ?
Di sicuro sono contento di aver trovato questi tritoni, cercherò di tornare spesso per controllare la situazione e cercare di fare foto migliori.


Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto, sono di pessima qualità perchè fatte da una certa distanza e attraverso l'acqua, spero siano sufficienti per l'identificazione. purtroppo anche sulle dimensioni potrei sbagliarmi di parecchio, quindi preferisco non darle...
Grazie infinite per tutte le info che potete darmi, ne sono ghiotto...!

Immagine:
Tritoni neotenici dalla prov. di Taranto-video e foto
209,07 KB

Immagine:
Tritoni neotenici dalla prov. di Taranto-video e foto
182,99 KB

Immagine:
Tritoni neotenici dalla prov. di Taranto-video e foto
191,28 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!!
Grazie per la condivisione di queste splendide immagini.

Sì sono proprio come dici: tritoni italici.

No direi che non è affatto strano la condivisione dello stesso ambiente tra metamorfosati e neotenici! Anche ad ottobre!
Se dovesse prosciugare molto rapidamente credo che i neotenici sarebbero destinati a morte...ma mai dire mai con le facoltà di questi animali



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 05 ottobre 2011 23:24:43
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I neotenici di L. italicus sono tutt'altro che rari, ma non ho mai visto popolazioni interamente neoteniche né popolazioni in cui i neotenici fossero numericamente predominanti, come nel tritone alpino nell'ex Jugoslavia. L. italicus è una specie notevolmente acquatica, a differenza di L. vulgaris, e trovi adulti (anche i non neotenici) in acqua tutto l'anno



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupendi!


Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi per la vostra considerazione e sopratutto per l'opera divulgativa grazie alla quale ho capito da subito cosa avevo d'avanti ! Se sò qualcosa lo devo a voi, perchè vi seguo sempre e imparo tantissimo da ogni post !
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 16:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai delle foto anche dei neometamorfosati...? C'erano metamorfosati con una striscia gialla per caso...? L'ultima delle foto mi lascia un pò perplesso sull'ID della specie.... Ma potrei anche dire una castroneria...


Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Hai delle foto anche dei neometamorfosati...? C'erano metamorfosati con una striscia gialla per caso...? L'ultima delle foto mi lascia un pò perplesso sull'ID della specie.... Ma potrei anche dire una castroneria...


Bernardo


Bravo Bernardo ci hai visto proprio bene , anch'io mi sono fissato tanto su quell'ultima foto e su quella striscia che si vede bene nel video. Si ho visto almeno un tritone riemergere per respirare e quello era sicuramente un italico, per dimensioni e per colore. Questi neotenici invece qualche dubbio lo lasciano. Comunque lunedì sono di nuovo lì e spero di fare foto decisamente migliori, vedremo....
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Ferrero Ugo in data 06 ottobre 2011 23:41:34
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno delle branchie sviluppatissime!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net