Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:11:09
|
Immagine: 263,05 KB
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:20:30
|
Vedi? Anche se la prima è 1 pò la seconda rivela tutta la strapotenza di questa camera in fatto di definizione (e l'obliqua è la morte sua) mentre i colori ....non è che non ci sono....definirli "vivaci" è 1 atto di coraggio....che poi....certo la 510 è più grossa della mia....quindi forse a settarla bene i colori saltano fuori....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:37:25
|
Ciao, il suo software, Scopephoto, mi ha dato un sacco di problemi con ripetuti blocchi del pc, utilizzando Micam mi sono trovato molto meglio, tra l'altro salva direttamente le immagini etichettandole con i dati settati, sembra molto semplice da calibrare e inserire la scala. Rispetto ad una fotocamera evoluta ha un sistema esposimetrico un po' troppo primitivo, ad ogni modo mi è costata poco più di 100€. Vedremo una volta acquisita un po' di pratica...
Guido |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 22:00:35
|
Guido, mi dispiace doverti dire che non si tratta di un rotifero del Genere Trichocerca bensì del Genere "Scaridium".. Ne ho postato giusto uno poco tempo fa, puoi andare a vederlo. Però ammetto che sei stato coraggioso.
Marco |
Modificato da - Marco Spiller in data 05 ottobre 2011 22:02:44 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:22:05
|
Grazie Marco, molto gentile a non infierire, vado subito a vedermi le tue immagini.
Avrei una richiesta per i moderatori: perchè non aprire una sezione con immagini postate da utenti anonimi?
Guido |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:25:17
|
In effetti è identico, la tua foto però è molto bella e definita.
Guido |
|
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:26:23
|
mi piace è molto bella la foto bella veramente |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:33:28
|
Grazie, sei molto comprensivo.
Guido |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:37:12
|
Guido, come foto sono belle anche le tue e in particolare la seconda.
Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:01:28
|
Le foto non sono affatto male. Considera anche che ci sono soggetti più fotogenici ed altri molto meno...
Maurizio
Link |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:05:04
|
| Messaggio originario di G55:
Ieri mi è arrivata la Scopeteck 510 e queste sono i primi scatti. Dopo le bastonate sui denti inflittemi da Esco dimostro un coraggio da leone ad attribuirgli un nome.
Immagine: 189,27 KB
Guido
|
--------------------
ciao potresti provare a "sommare" qualche immagine (BMP o JPG) (o un filmato in AVI) come in ambito astronomico, dovrebbe diminuire il "rumore" elettronico ed anche l'immagine finale dovrebbe sopportare elaborazioni più spinte. Puoi provare a usare il software gratuito "Registax" (Link). ti consiglio di scaricare la versione 5 e non l'ultima in quanto non mi sono trovato bene con l'allineamento delle foto microscopiche |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:25:44
|
Ma queste immagini (anche la prima) di rumore ne contengono ben poco: la definizione è quanto mai splendida. In astronomia sorge il problema di aumentare il rapporto segnale/rumore a causa dell'eccessivo raffreddamento della camera e dell'eccessiva debolezza dei soggetti, in microscopia questo problema non c'è. La somma di immagini in astronomia è molto più tranquilla in quanto in cielo tutto è immobile (tranne qualche satellite di passaggio che rompe le scatole...) contrariamente a quello che succede in un vetrino. Invece in microscopia la somma di immagini serve solo a riprendere al contempo più piani focali (sempre di un soggetto immobile, cioè non vivente o morto - o al limite svenuto o dormiente o in coma - la qualcosa non ha senso in astronomia, avendosi un solo piano focale. Per concludere: questa camera fornisce singole pose eccellenti in quanto a pulizia e definizione, come nemici ha solo il mosso, l'acqua torbida o troppo abbondante e un coprivetrino sporco o ammuffito. Ben vengano le somme di frame ma in senso enotriano....(come parlo bene ho preso da Marco)
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:34:35
|
E mi raccomando G non fare come me che l'ho aperta più volte: una volta che si sporca il sensore SO' C
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:08:28
|
Ciao, per la "sommatoria" di immagini uso CombineZ, mi trovo abbastanza bene, questo soggetto era troppo vivace per fare più di uno scatto nella stessa posizione. Impossibile per me non aprirla, già fatto per provare un altra relay lens da 1X, suppongo che quella fornita sia 0.5x, questo mi serve per avere lo stesso ingrandimento quando monto la 510 sul terzo tubo, attualmente ho 1.6x agli oculari e diretta sul terzo tubo, per la foto in questione ho usato l'originale.
Grazie per i consigli
Guido |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:00:28
|
Posto anche questa, ritoccata... Immagine: 284,95 KB
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:11:27
|
No no no no no no non cadere nei tranelli di chi vuole i pavimenti lucidati a cera. E poi questa camera non sopporta molto bene i ritocchi nemmeno quelli leggeri tipo contrasto o colore....era meglio la prima!
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:39:06
|
Non si ripeterà più..
Guido |