testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 buonasera consigli salvataggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:49:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buonasera da prima delle ferie ci siamo accorti che nel posto dove lavoro in una bocca di lupo c'è un grosso "rospo" ...sembrerebbe...mentre da pochi giorni abbiamo visto affacciarsi alla finestra di un altra bocca di lupo una "rana" ...sempre sembrerebbe perchè non sono per niente esperta...abito in un paesino del parco del Ticino ma questo non spiega come due anfibi siano così lontano dall'acqua e soprattutto come abbiamo fatto ad entrare nella griglia della bocca di lupo...vorrei poterli salvare ma ho paura che mi saltino addosso e che siano velenosi anche perchè aspetto un bimbo e non posso prendere medicinali (questo dimostra quanto sono ignorante in materia)...
posso solo dire che il "rospo" è di un colore grigio fango, grosso quasi quanto una spanna e si muove solo di sera...mentre la "rana" è verde con delle righe e macchie scure e si muove tutto il giorno...
cosa posso fare? anche perchè tra un anno verranno fatti dei lavori e non vorrei che muoiano

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rispondere alle tue domande, anche se senza foto della situazione non è facile.

Visto il lungo tempo intercorso, sarei portato a pensare che gli animali in questione non siano intrappolati (per esempio perché caduti in una buca da cui non possono uscire, ché allora bisognerebbe liberarli).

Penso, piuttosto (ma dovresti confermarmi tu: ci sono tubi, condutture, passaggi verso un giardino?) che le bestiole abbiano la possibilità di uscire autonomamente all'aperto, e che abbiano semplicemente scelto quel posto come loro tana. In questo secondo caso non farei nulla e mi godrei lo spettacolo.

Certo, se sono previsti lavori bisogna evitare che finiscano murati vivi e quindi un trasferimento potrebbe rendersi necessario.

Quello che chiami "rospo", dalla descrizione, potrebbe essere un rospo comune, ma per essere sicuri (specie per l'altro animale che chiami "rana") ci vorrebbe una fotografia.

Non è insolito che gli anfibi si allontanino dall'acqua, lo fanno comunemente, soprattutto i rospi, che ne hanno bisogno solo in primavera per la riproduzione e che compiono migrazioni anche di qualche chilometro.

La pelle del rospo (non quella della rana) presenta delle ghiandole che producono una secrezione tossica ed irritante, è vero, ma non corri nessun rischio a meno che tu non te lo metta in bocca, te lo inoculi in endovena, o te lo strofini sugli occhi.

Ho salvato centinaia di rospi e spesso a mani nude, e ti garantisco che basta lavarsi le mani dopo il contatto.
Piuttosto il problema è quello di non far male al rospo, la cui pelle deve restare fresca ed umida, se devi prenderlo metti dei guanti di PET tipo quelli dei supermercati, bagnati con un po' d'acqua.

Facci sapere qualche dettaglio in più e, soprattutto, come finirà la storia.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 00:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok domani provo a fare delle foto sia sul posto in cui sono, sia ai due "coinquilini"...nel frattempo ho convinto mio marito a prenderli lui :)...lo farà sabato...ma dove metterli? noi abbiamo un laghettino di quelli artificiali, così non verrebbero spostati troppo, ma abbiamo anche un cane...altrimenti il ticino è a circa 5 km
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 00:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse 5 km sono un po' troppi. Probabilmente provengono da un posto più vicino, un fossato, una pozza...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è una delle bocche di lupo in cui vivono i miei ospiti

Immagine:
buonasera consigli salvataggio
104,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è quella che io chiamo "rana"

Immagine:
buonasera consigli salvataggio
200,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è quello che chiamo "rospo"


Immagine:
buonasera consigli salvataggio
257,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le bocche di lupo e i tombini in generale sono piccole oasi te lo dice uno che lavora in acquedotto.
I miei colleghi hanno trovato di tutto in anni di manutenzione alle reti fognarie e di acquedotto.
L'ultimo ritrovamento è alle porte della città di pochi giorni fà, aperto un pozzetto:due salamandrine!

Si trovano biacchi, di tutto.
Spesso entrano dalla cornice del Coprichiusino, il chiusino è chiuso ermetico ma spesso non lo è la cornice dello stesso...
Ci entrano o dalla cornice o sfruttando percorsi sotto i tubi o in altre maniere spesso non facilmente individuabili.

Consiglio mio?
Lasciali stare, hanno scelto loro quel posto che gli garantisce cibo e tranquillità.
ciao

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande![/i]

-------------
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si sono una rana verde(Pelophylax sp.) e un rospo comune(Bufo bufo).
Il rospo vive lontano dall'acqua ma la rana no,magari da un fosso li vicino era venuta per il laghetto artificiale e poi è andata lì.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok per il rospo per il momento lo posso lasciare li ma la rana vive senz'acqua?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dekangel:

ok per il rospo per il momento lo posso lasciare li ma la rana vive senz'acqua?


Senti sul rospo non ti preoccupare proprio.
Io ne ho uno (o meglio una) che volendo può uscire quando vuole da quel pozzetto, ma ti garantisco che tolto il periodo dei doveri amorosi.. ritorna sempre in quel pozzetto,e ho capito perchè.
Temperatura sempre più mite che all'aperto,cibo e tranquillità, un'altra è nel pozzetto d'irrigazione dell'orto e quest'anno non è uscita mai dal pozzetto, ha deposto le uova nel pozzetto (si crea acqua) e dopo un pò ho avuto una bella nidiata di rospetti.

La rana no,è diverso, ma come ci è entrata può uscire, o no?
Se proprio ti da fastidio l'idea, prendila e liberala.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande![/i]

-------------

Modificato da - Frustone in data 06 ottobre 2011 19:36:22
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:


La rana no,è diverso, ma come ci è entrata può uscire, o no?
Se proprio ti da fastidio l'idea, prendila e liberala.


Bisognerebbe capire se è intrappolata, cioè se è caduta in un posto da cui non può uscire nemmeno volendo, o se ci è entrata volontariamente magari per svernare. Certo, se si muove tutto il giorno opterei per la prima...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

dekangel
Utente nuovo

Città: ferno


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 19:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ieri le ho messo cmq un catino con l'acqua ma domani la liberiamo vicino al laghetto se invece quello è il suo posto ci ritornerà :)


cmq ringrazio tutti per le risposte
è proprio bello questo forum
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net