|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:24:22
|
Anche io per il secondo ci vedrei bene
Agaricus impudicus
Ernesto |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:51:56
|
Ciao, per il primo Agaricus mi si è accesa la lampadina, perchè lo avevo raccolto qualche anno fa nello stesso ambiente. Aveva visto giusto Micete di essere perplesso. Agaricus coniato di recente e della Sezione Xanthodermatei. Agaricus parvitigrinus. Batman |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 09:47:08
|
Non credo che esista Agaricus mairei, come ho detto nella mia risposta precedente! Volevo dire A. moelleri (poco prima avevo guardato foto di Lactarius mairei e probabilmente questo ha provocato il lapsus), Agaricus che trovo spesso in lecceta (quando piove!). Chiedo scusa per questo mio grossolano errore.
Il primo Agaricus, da me indicato come A.impudicus, è stato indicato da Batman come A.parvitigrinus.
Non sapevo di questa nuova specie; chiedo a Batman: è veramente specie nuova oppure è una vecchia specie ribattezzata, come spesso accade?
Un saluto
franco |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 10:07:36
|
Ciao Franco, spece nuova, recente. |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 14:36:29
|
Batman, dove si può trovare la descrizione più approfondita dell'Agaricus parvitigrinus?
Grazie anticipate e saluti,
franco |
|
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60613 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 14:51:46
|
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato per dare una esatta determinazione ai funghi da me postati.
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 15:01:32
|
Ciao Ulderico il sapore della russula direi acre.
Ciao da Antonio. |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 15:43:29
|
ciao a tutti, concordo con Antonio, il 1° Agaricus potrebbe essere A. parvitigrinus Guinb. & Callac, anche se mancano i dati micro per una conferma più sicura. Per il 2° sarei propenso per un comunissimo A. bresadolanus, anello, ife rizomorfe e decorazioni pileiche porterebbero a questa specie. Per quanto riguarda A. parvitigrinus, nel numero di luglio-settembre 2009 della Rivista di Micologia dell'AMB, c'è un bell'articolo di Alberto cappelli, a risentirci, Ennio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 18:40:46
|
Ciao Ennio grazie del tuo ulteriore contributo.
Ciao da Antonio. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net