Inserito il - 03 ottobre 2011 : 14:08:46
Classe: Hexapoda Ordine: Psocoptera Famiglia: Psocidae Genere: Psococerastis Specie:Psococerastis gibbosa
Pellizzano (TN), Lago dei Caprioli, 29/08/2011
Spero di non aver sbagliato sezione, ho inserito qui questo insetto perchè il profilo delle ali ha una forma che mi ricorda quella dei tricotteri. Molto piccoli, lunghi circa mezzo centimetro, volavano in riva al lago; ogni tanto qualcuno finiva in acqua (come l'esemplare della foto, ripreso subito dopo essere stato ripescato). Cosa potrebbe essere?
Ciao
Marco
Immagine: 88,52 KB
Immagine: 103,86 KB
Modificato da - elleelle in Data 22 ottobre 2011 23:42:31
Grazie Samuel, hai avuto l'intuizione giusta; in attesa degli esperti ho fatto qualche ricerca e ho visto che è uno Psocottero appartenente alla famiglia Psocidae; la specie dovrebbe essere Psococerastis gibbosa (Sulzer, 1776) (vedi Link). Anche l'ambiente descritto nel sito collima perfettamente con quello in cui l'ho trovato. Ho visto che questi animaletti non sono molto "gettonati", non hanno neanche una loro sezione nel forum...
Ciao Agostino, non mi ero accorto che avevi risposto anche tu. Concordi con la mia classificazione?
Marco
Avevo intenzione di studiare un po' gli Psocoptera arboricoli (ne trovo a tonnellate...) ma proprio non riesco a fare nulla di serio... troppo poco tempo :-(