testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Sughettabile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 23:27:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarebbe stato sughettabile questo fungo? (un po' simile ai finferli ma fatto a cespo su ceppaia)

Immagine:
Sughettabile?
159,9 KB

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 00:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo forum non si danno consigli sulla "sughettabilità" dei funghi.
Se leggi in cima alla pagina viene spiegato il perchè.

La sughettabilità espessa da una foto potrebbe anche far finire in ospedale dove il sughetto, incautamente ingerito, potrebbe essere aspirato (quando va bene) con una bella lavanda gastrica che non è cosa estremamente piacevole.

Cosa diversa invece se chiedi una ipotesi di determinazione, che nel caso del fungo da te proposto lascerebbe supporre trattarsi di

Laetiporus sulphureus
con casi segnalati di intossicazione.

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie Ernesto.
Per il resto, scusa, io penso che il rigore scientifico non sia per forza in antitesi con un poco di bonario humor, in ispecie in un forum mediatico che non mi sentirei di assimilare, come codici di comunicazione, ad un convegno accademico
Ciao Alessandro

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 23:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Dappertutto:

Intanto grazie Ernesto.
Per il resto, scusa, io penso che il rigore scientifico non sia per forza in antitesi con un poco di bonario humor, in ispecie in un forum mediatico che non mi sentirei di assimilare, come codici di comunicazione, ad un convegno accademico
Ciao Alessandro

Condivido,
infatti io ti ho risposto usando lo stesso bonario humor .

Sulla commestibiltà dei funghi possono esprimersi solo i micologi delle ASL e questo non è rigore accademico a buon mercato ma solo rispetto delle norme.

Un saluto
Ernesto

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 00:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla commestibiltà dei funghi possono esprimersi solo i micologi delle ASL e questo non è rigore accademico a buon mercato ma solo rispetto delle norme.

Un saluto
Ernesto

Più che sughettabile, direi seghettabile!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Dappertutto
Utente Senior

619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 20:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

[quote]

Più che sughettabile, direi seghettabile!!

simo

....in effetti credo che se lo siano seghettato, o per usare un neologismo adatto all'uopo, ligulato, le limacce: tali infatti mi sono sembrati i resti del fungo in argomento che è cresciuto in un boschetto dietro casa dunque ne ho seguito l'evoluzione.
Ciao e grazie alla simpatia di tutti

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net