|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
belon
Utente nuovo
Città: milano
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 20:40:27
|
Non è un calabrone e nemmeno una Vespula germanica, sembra un maschio di Vespula vulgaris o di Dolicovespula, dovresti cercare di ottenere una foto con più dettaglio.
Saluti
Pietro |
|
|
belon
Utente nuovo
Inserito il - 30 settembre 2011 : 21:04:19
|
Ho quest'altra foto.. spero ti sia di aiuto per l'identificazione.. potrei aggiungere che sono leggermente pelose e a quanto visto non attaccano.. ma perchè mi entrano in casa? le attrae qualcosa in particolare? Immagine: 186,83 KB |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 22:02:35
|
E' sicuramente un maschio di Dolichovespula. Io propenderei per D.saxonica...
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
belon
Utente nuovo
Inserito il - 30 settembre 2011 : 23:01:46
|
Ma come mai mi entrano in casa??? E' meglio chiamare qualcuno di esperto per eliminare loro e il loro nido?? |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
343 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 14:00:28
|
Secondo me è un maschio di Vespula, nella prima foto si vede bene che le guance sono corte. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13212 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:45:13
|
Se quello che si vede è l'apice dell'edeago, sembra più una vulgaris che germanica. Vespula comunque anche per me.
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1379 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 10:22:45
|
Anche a me sembra + una Vespula (quale delle 2 non mi pronuncio con queste foto), strano comunque avere già i maschi in questo periodo. Le Dolichovespule a Milano sono decisamente rare e mai ne ho viste su edifici. Riguardo alla domanda del ns amico, sicuramente c'è un nido nelle immediate vicinanze, probabilmente in una intercapedine del muro che comunica anche con le fessure che vede. Mentre però le operaie non sbagliano quasi mai strada e escono dal passaggio principale, i maschi molto spesso escono da altri buchi. La spiegazione reale non la so, si potrebbe dire che sono + stupidi, o forse sono sloggiati dell'ingresso + trafficato dalle operaie che non li amano molto. Non preoccuparti molto, si piazzano vicino alla finestra in cerca dell'uscita e in ogni caso i maschi (che riconosci facilmente dalle antenne molto lunghe) non pungono. Nic |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|