testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ennomos quercaria?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 16:59:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

22-09-11, Com. Toano RE, Alt. 650 m.

Immagine:
Ennomos quercaria?
151,12 KB

Ciao e grazi mille

Giancarlo M.

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprovo aggiungendo due foto, di cui la seconda mi pare più Ennomos erosaria. Ma gradirei il parere degli esperti
16-09-11 - Com. Toano RE
Foto 2
Ennomos quercaria cf
Immagine:
Ennomos quercaria?
151,36 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in data 03 ottobre 2011 12:21:54
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
30-07-11 - Lago calamone - Com. Ramiseto, RE . Alt. 1330 m.

Ennomos erosaria cf

Immagine:
Ennomos quercaria?
147,86 KB

Ciao e grazie mille

GM

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle prime due non avrei dubbi, Ennomos quercaria anche per me.
L'ultima invece mi sembra più Ennomos quercinaria. erosaria (che è molto più scarsa) dovrebbe avere le linee trasversali più oblique.

Ferrari Enrico - ModenaMoths

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 09:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Grazie Enrico

Ciao
GM

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima secondo me è un esemplare di Ennomos erosaria (Denis & Schiffermuller, 1775)
Se puoi consulta il bel testo: Lepidotteri Eteroceri d'Italia: Geometridae Ennominae 1 (Flamigni, Fiumi e Parenzan, Natura Edizioni Scientifiche.
A pag 181 trovi anche disegni per distinguere le due specie E. erosaria e E. quercaria.
Ciao
Maurizio

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il testo ce l'ho, ma nel disegno si fà la distinzione fra erosaria e quercaria e non su quercinaria, dove mi pare molto più complicata la distinzione fra le due, almeno per me
Nelle fotgrafie del testo, mi sembra più rettilinea la linea della striscia inferiore verso l'interno, mentre in erosaria, tende a curvare più verso l'alto, anche se non in tutte le foto...
Sentiamo cosa dice Enrico e magari qulcun'altro

Modificato da - Giancarlo Medici in data 04 ottobre 2011 14:54:30

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ennomos quercinaria è una specie molto variabile, questo esemplare presenta una livrea molto chiara, particolare che da subito non mi fa pensare ad erosaria che di solito è più arancione.
Per la determinazione ho consultato il Leraut. Appena torno a casa mi leggo anche il testo citato da Maurizio. Ciao!

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo sul flamigni-fiumi-parenzan il discrimine che più salta all'occhio nella foto di Giancarlo è l'andamento della linea antemediana dell'ala anteriore (quella più vicina al corpo dell'insetto), che prima di raggiungere la costa piega bruscamente verso il torace della falena.
Ennomos quercinaria senz'ombra di dubbio! ...Almeno credo...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net