|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:20:19
|
Riprovo aggiungendo due foto, di cui la seconda mi pare più Ennomos erosaria. Ma gradirei il parere degli esperti 16-09-11 - Com. Toano RE Foto 2 Ennomos quercaria cf Immagine: 151,36 KB |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 03 ottobre 2011 12:21:54 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:27:55
|
30-07-11 - Lago calamone - Com. Ramiseto, RE . Alt. 1330 m.
Ennomos erosaria cf
Immagine: 147,86 KB
Ciao e grazie mille
GM |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:18:53
|
Sulle prime due non avrei dubbi, Ennomos quercaria anche per me. L'ultima invece mi sembra più Ennomos quercinaria. erosaria (che è molto più scarsa) dovrebbe avere le linee trasversali più oblique.
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 09:40:13
|
Ok! Grazie Enrico
Ciao GM |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:57:31
|
L'ultima secondo me è un esemplare di Ennomos erosaria (Denis & Schiffermuller, 1775) Se puoi consulta il bel testo: Lepidotteri Eteroceri d'Italia: Geometridae Ennominae 1 (Flamigni, Fiumi e Parenzan, Natura Edizioni Scientifiche. A pag 181 trovi anche disegni per distinguere le due specie E. erosaria e E. quercaria. Ciao Maurizio
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:52:28
|
Il testo ce l'ho, ma nel disegno si fà la distinzione fra erosaria e quercaria e non su quercinaria, dove mi pare molto più complicata la distinzione fra le due, almeno per me Nelle fotgrafie del testo, mi sembra più rettilinea la linea della striscia inferiore verso l'interno, mentre in erosaria, tende a curvare più verso l'alto, anche se non in tutte le foto... Sentiamo cosa dice Enrico e magari qulcun'altro |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 04 ottobre 2011 14:54:30 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:15:25
|
Ennomos quercinaria è una specie molto variabile, questo esemplare presenta una livrea molto chiara, particolare che da subito non mi fa pensare ad erosaria che di solito è più arancione. Per la determinazione ho consultato il Leraut. Appena torno a casa mi leggo anche il testo citato da Maurizio. Ciao!
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:20:17
|
Leggendo sul flamigni-fiumi-parenzan il discrimine che più salta all'occhio nella foto di Giancarlo è l'andamento della linea antemediana dell'ala anteriore (quella più vicina al corpo dell'insetto), che prima di raggiungere la costa piega bruscamente verso il torace della falena. Ennomos quercinaria senz'ombra di dubbio! ...Almeno credo...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|