testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Aiuto determinazione bivalvi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:32:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, volete per favore aiutarmi a dare un nome a questi bivalvini?



Immagine:
Aiuto determinazione bivalvi
126,79 KB

Immagine:
Aiuto determinazione bivalvi
178,95 KB

Provenienza Circeo , profondità 18m, 9mm



Immagine:
Aiuto determinazione bivalvi
202,43 KB

Immagine:
Aiuto determinazione bivalvi
177,52 KB

Provenienza Alghero, profondità 30/40m, 12mm


Immagine:
Aiuto determinazione bivalvi
78,63 KB

Immagine:
Aiuto determinazione bivalvi
75,81 KB

Provenienza Alghero, profondità 30 /40m , 7/8 mm.
Grazie
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 22 ottobre 2009 23:13:42

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 22:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariateresa penso che si tratti di gouldia minima ma aspettiamo gli altri ,se e lei ci sono due post sul forum
Link
Link
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 07:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mariateresa penso che si tratti di gouldia minima ma aspettiamo gli altri ,se e lei ci sono due post sul forum
Link
Link
Ciao Pierlu


Buon giorno a tutti anche per me è Gouldia minima

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate amici, ma sono tutte Gouldia minima? chiedo gentile conferma.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si ma ATTENZIONE SPANTER NON SONO CERTO IL PIU' AFFIDABILE PER LE DETERMINAZIONE SU FOTOGRAFIE.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Scusate amici, ma sono tutte Gouldia minima? chiedo gentile conferma.
Spanter

Le ultime per me lo sono, ma laseconda mi sembra grossina e soprattutto non ho mai visto in Gouldia minima quelle grosse strie di crescita concentriche; naturalmente per ogni cosa c'è sempre una prima volta. La prima sembrerebbe poi cospecifica con la seconda.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veneridae Gouldia minima mm 8
profondità metri-20
Veneridae Gouldia minima mm 8:
Aiuto determinazione bivalvi
24,44 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Guardando le vostre risposte ed anche le foto postate mi è sorta una curiosità: Gouldia minima oltre oltre che albina puo essere anche di color rosa?
Chi è ,inoltre, cosi gentile da darmi una descrizione dettagliata di Gouldia minima?
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 16:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Guardando le vostre risposte ed anche le foto postate mi è sorta una curiosità: Gouldia minima oltre oltre che albina puo essere anche di color rosa?
Chi è ,inoltre, cosi gentile da darmi una descrizione dettagliata di Gouldia minima?
Grazie
Spanter

Subito servita Spanter:
Conchiglia solida, equivalve; quasi equilaterale, umboni centrali; a forma triangolare molto allargata, con base arrotondata; un esemplare grande raggiunge 15,9 mm (Inghilterra) di lunghezza; bianca, bruna, rossa, porpora e con tutte le sfumature intermedie, sia uniforme di colore che con colori raggruppati in macchie, fasce, raggi, aree e linee di ogni forma. Periostraco trasparente. Legamento esterno che si estende quasi sino a metà del margine posteriore.Lunula ben definita, allungata a forma di cuore con fessure radiali; raggiunge quasi metà del margiine anteriore. Scutello molto piccolo, ridotto. Scultura di cordoni e solchi concentrici. Stadi di crescita evidenti. tre denti cardinali in ogni valva, con due laterali anteriori nella valva destra ed uno nella sinistra. Interno delle valve bianco, rosa o arancioSeno palleale con piccola rientranza della linea palleale.. Margine liscio.

myzar

Modificato da - myzar in data 28 agosto 2006 16:38:52
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 16:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar
bella descrizione! la posso utilizzare per la compilazione di una scheda?


Doram
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Caro Myzar
bella descrizione! la posso utilizzare per la compilazione di una scheda?


Doram

Dovresti chiedere a Norman Tebble, visto che la descrizione è sua, Scherzo ovviamnete e certamente puoi adoperare quel che vuoi di quanto posto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:
[Subito servita Spanter:
Conchiglia solida, equivalve; quasi equilaterale, umboni centrali; a forma triangolare molto allargata, con base arrotondata; un esemplare grande raggiunge 15,9 mm (Inghilterra) di lunghezza; bianca, bruna, rossa, porpora e con tutte le sfumature intermedie, sia uniforme di colore che con colori raggruppati in macchie, fasce, raggi, aree e linee di ogni forma. Periostraco trasparente. Legamento esterno che si estende quasi sino a metà del margine posteriore.Lunula ben definita, allungata a forma di cuore con fessure radiali; raggiunge quasi metà del margiine anteriore. Scutello molto piccolo, ridotto. Scultura di cordoni e solchi concentrici. Stadi di crescita evidenti. tre denti cardinali in ogni valva, con due laterali anteriori nella valva destra ed uno nella sinistra. Interno delle valve bianco, rosa o arancioSeno palleale con piccola rientranza della linea palleale.. Margine liscio.

myzar

Scusami Myzar, ieri hai postato questa bellissima descrizione ed io l'ho ricopiata e memorizzata ma non ti ho ringraziato. Che ingrata!
Però meglio tardi che mai. Grazie Myzar! Grazie anche ad Argonauta e Pierluigi
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:
Scusami Myzar, ieri hai postato questa bellissima descrizione ed io l'ho ricopiata e memorizzata ma non ti ho ringraziato. Che ingrata!
Però meglio tardi che mai. Grazie Myzar! Grazie anche ad Argonauta e Pierluigi
Spanter


Figurati se c'era bisogno. Grazie comunque.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net