|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:32:05
|
Cari amici, volete per favore aiutarmi a dare un nome a questi bivalvini?
Immagine: 126,79 KB
Immagine: 178,95 KB
Provenienza Circeo , profondità 18m, 9mm
Immagine: 202,43 KB
Immagine: 177,52 KB
Provenienza Alghero, profondità 30/40m, 12mm
Immagine: 78,63 KB
Immagine: 75,81 KB
Provenienza Alghero, profondità 30 /40m , 7/8 mm. Grazie Spanter
|
Modificato da - Murex76 in Data 22 ottobre 2009 23:13:42
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 22:13:06
|
Ciao Mariateresa penso che si tratti di gouldia minima ma aspettiamo gli altri ,se e lei ci sono due post sul forum Link Link Ciao Pierlu |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 07:15:29
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao Mariateresa penso che si tratti di gouldia minima ma aspettiamo gli altri ,se e lei ci sono due post sul forum Link Link Ciao Pierlu
|
Buon giorno a tutti anche per me è Gouldia minima
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:47:42
|
Scusate amici, ma sono tutte Gouldia minima? chiedo gentile conferma. Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:53:07
|
Per me si ma ATTENZIONE SPANTER NON SONO CERTO IL PIU' AFFIDABILE PER LE DETERMINAZIONE SU FOTOGRAFIE.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:53:19
|
| Messaggio originario di spanter:
Scusate amici, ma sono tutte Gouldia minima? chiedo gentile conferma. Spanter
|
Le ultime per me lo sono, ma laseconda mi sembra grossina e soprattutto non ho mai visto in Gouldia minima quelle grosse strie di crescita concentriche; naturalmente per ogni cosa c'è sempre una prima volta. La prima sembrerebbe poi cospecifica con la seconda. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:48:46
|
Veneridae Gouldia minima mm 8 profondità metri-20 Veneridae Gouldia minima mm 8: 24,44 KB Ciao Pierlu |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:44:39
|
Guardando le vostre risposte ed anche le foto postate mi è sorta una curiosità: Gouldia minima oltre oltre che albina puo essere anche di color rosa? Chi è ,inoltre, cosi gentile da darmi una descrizione dettagliata di Gouldia minima? Grazie Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 16:37:31
|
| Messaggio originario di spanter:
Guardando le vostre risposte ed anche le foto postate mi è sorta una curiosità: Gouldia minima oltre oltre che albina puo essere anche di color rosa? Chi è ,inoltre, cosi gentile da darmi una descrizione dettagliata di Gouldia minima? Grazie Spanter
|
Subito servita Spanter: Conchiglia solida, equivalve; quasi equilaterale, umboni centrali; a forma triangolare molto allargata, con base arrotondata; un esemplare grande raggiunge 15,9 mm (Inghilterra) di lunghezza; bianca, bruna, rossa, porpora e con tutte le sfumature intermedie, sia uniforme di colore che con colori raggruppati in macchie, fasce, raggi, aree e linee di ogni forma. Periostraco trasparente. Legamento esterno che si estende quasi sino a metà del margine posteriore.Lunula ben definita, allungata a forma di cuore con fessure radiali; raggiunge quasi metà del margiine anteriore. Scutello molto piccolo, ridotto. Scultura di cordoni e solchi concentrici. Stadi di crescita evidenti. tre denti cardinali in ogni valva, con due laterali anteriori nella valva destra ed uno nella sinistra. Interno delle valve bianco, rosa o arancioSeno palleale con piccola rientranza della linea palleale.. Margine liscio.
myzar |
Modificato da - myzar in data 28 agosto 2006 16:38:52 |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 16:44:29
|
Caro Myzar bella descrizione! la posso utilizzare per la compilazione di una scheda?
Doram |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:34:09
|
| Messaggio originario di Doram:
Caro Myzar bella descrizione! la posso utilizzare per la compilazione di una scheda?
Doram
|
Dovresti chiedere a Norman Tebble, visto che la descrizione è sua, Scherzo ovviamnete e certamente puoi adoperare quel che vuoi di quanto posto. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:19:16
|
| Messaggio originario di myzar: [Subito servita Spanter: Conchiglia solida, equivalve; quasi equilaterale, umboni centrali; a forma triangolare molto allargata, con base arrotondata; un esemplare grande raggiunge 15,9 mm (Inghilterra) di lunghezza; bianca, bruna, rossa, porpora e con tutte le sfumature intermedie, sia uniforme di colore che con colori raggruppati in macchie, fasce, raggi, aree e linee di ogni forma. Periostraco trasparente. Legamento esterno che si estende quasi sino a metà del margine posteriore.Lunula ben definita, allungata a forma di cuore con fessure radiali; raggiunge quasi metà del margiine anteriore. Scutello molto piccolo, ridotto. Scultura di cordoni e solchi concentrici. Stadi di crescita evidenti. tre denti cardinali in ogni valva, con due laterali anteriori nella valva destra ed uno nella sinistra. Interno delle valve bianco, rosa o arancioSeno palleale con piccola rientranza della linea palleale.. Margine liscio.
myzar
|
Scusami Myzar, ieri hai postato questa bellissima descrizione ed io l'ho ricopiata e memorizzata ma non ti ho ringraziato. Che ingrata! Però meglio tardi che mai. Grazie Myzar! Grazie anche ad Argonauta e Pierluigi Spanter
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:38:35
|
| Messaggio originario di spanter: Scusami Myzar, ieri hai postato questa bellissima descrizione ed io l'ho ricopiata e memorizzata ma non ti ho ringraziato. Che ingrata! Però meglio tardi che mai. Grazie Myzar! Grazie anche ad Argonauta e Pierluigi Spanter
|
Figurati se c'era bisogno. Grazie comunque. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|