|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:30:03
|
So bene che è parecchio difficile identificare queste falene, ma se qualcuno ci vuole provare lo stesso mi farebbe piacere
Immagine: 186,73 KB
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:31:37
|
mentre continuavo a scattare foto sotto il diluvio dalla finestra della casa di fronte sento una voce stupita che non resistendo alla curiosità ha voluto sapere cosa stavo fotografando e perché..
Immagine: 126,74 KB
Did you ever go clear?
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:33:49
|
ho cercato di spiegare alla voce dietro la finestra che c'erano delle falene molto particolari e che nonostante assomiglino vagamente alle zanzare, non hanno nulla a che fare con queste e che non sono neanche lontanamente fastidiose per l'uomo.
Continuando a fare foto mi sono accorto della presenza di piccolissimi bruchi che, immagino, siano proprio i bruchi degli pteroforidi, qualcuno può confermare?? Immagine: 173,3 KB
Did you ever go clear?
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:36:20
|
a questo punto la voce ha confessato di avere intenzione già da tempo di eliminare definitivamente le erbacce da marciapiede (a quanto pare già da lungo tempo c'era un contenzioso uomo zappa - contro piante urbane). Nonostante i miei sforzi di convincerlo che questo sarebbe stato inutile e sbagliato mi è sembrato di aver capito che l'uomo non avesse alcuna intenzione di risparmiare delle male erbe stradali solo per delle falene (forse avrei dovuto mostrargli la loro bellezza, ma non sono certo che avrebbe apprezzato) Immagine: 124,51 KB
Did you ever go clear?
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:40:18
|
a questo punto avevo pensato di tornare domani (sperando che piova meno) e di salvare più bruchetti possibile quantomeno dall'uomo-zappa.. Solo che vorrei la conferma che siano bruchi di pteroforidi e poi vorrei sapere cosa posso dargli da mangiare e di cosa possono aver bisogno in generale (non ne so proprio niente), perché temo che se li lasciassi là verrebbero presi a colpi di zappa insieme al resto. Immagine: 191,01 KB
scusate le foto decisamente pessime
marco
Did you ever go clear?
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:29:20
|
Il problema con gli Pterophoridae è che esistono moltissime specie simili, di identificazione pressoché impossibile in fotografia Per quanto riguarda i bruchi, credo proprio che siano della stessa famiglia: puoi allevarli sulla pianta su cui li hai trovati seguendo il metodo di Paolo, illustrato nella discussione "Un modo semplice e pratico per allevare bruchi". Non conoscendo la specie non ti so dire come sverneranno, ma è molto probabile come larve, quindi lasciale a temperatura ambiente. NO a sole diretto e NO alle gelate (anche se, nella tua regione, credo che questo rischio sia contenuto )
Holly |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 10:32:21
|
| Messaggio originario di Holly:
NO a sole diretto e NO alle gelate..
Holly
|
gelate? e cosa sono, si mangiano?! sole diretto oggi sembra essercene abbondantemente.
La cosa che mi turbava un po' era prendere la pianta in un modo da non danneggiarla così da mantenerla vitale permettendo ai bruchetti di consumarla con i loro tempi, mentre se li mettessi con le sole foglie la pianta potrebbe seccarsi prima di essere consumata.
suggerimenti?
marco
Did you ever go clear?
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:26:22
|
Visto che le piante sono erbacee, puoi coglierle intere e immergerle nella bottiglia tagliata a metà: Link In questo modo dovrebbero durare di più, anche se dovrai comunque sostituirle dopo un po' e, quindi, sapere dove te ne potrai procurare. Un'altra opzione sarebbe trapiantare le piantine, con le radici, in un vaso di terra, in modo che attecchiscano: pianta sempre fresca, bruchi contenti (è, ovviamente, meno comodo e non è sicuro che riesca..)
Holly |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:47:45
|
ci avevo pensato anche io, ma non sono sicuro di riuscire a prendere la pianta con le radici, perché cresce inserita nel cemento e non credo che tirandola riescano ad uscire, probabilmente prenderò le piantine e magari alla base le avvolgerò con un fazzoletto di carta, così da poterlo bagnare ogni tanto, sperando che così riescano a durare il più possibile. Per fortuna questa piante abbondano (sempre che non vengano eliminate a breve) e le ho anche notate in altri posti della città, quindi eventualmente penso di potermene procurare ancora. Invece i bruchi di pteroforidi hanno bisogno di terra per impuparsi? Per logica, pensando al caso da me osservato direi di no, perché non avrebbero dove impuparsi nel luogo dove le ho trovate io, ma io non sono molto pratico, tu ne sai qualcosa? Pensi che possa servirgli qualcosa a prescindere dal cibo e dalla temperatura?
grazie, marco
Did you ever go clear?
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:54:51
|
| ci avevo pensato anche io, ma non sono sicuro di riuscire a prendere la pianta con le radici, perché cresce inserita nel cemento e non credo che tirandola riescano ad uscire |
Lo sospettavo anch'io, ma speravo che fossero cresciute in un fazzoletto di terra...pazienza, le ricambierai finchè cresceranno.
Gli Pterophoridae non hanno bisogno, in generale, di terra per impuparsi: non so a che specie appartengano i tuoi, ma, se guardi questa galleria dedicata alle loro pupe (come vedi, mancano quelle di molte specie: i Microlepidotteri sono parecchio più sconosciuti dei "macro"! ): Link puoi vedere che si impupano "appesi" alla loro pianta nutrice. Di altro in particolare non hanno bisogno
Holly |
Modificato da - Holly in data 28 settembre 2011 14:57:02 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 15:00:34
|
grazie tanto, sono delle pupe meravigliose! spero che vada tutto bene, tra un po' scendo di casa e mi faccio una passeggiata..
marco
Did you ever go clear?
|
|
|
Discussione |
|
|