testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 famelico rodilegno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 07:31:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Evidentemente le mie piante a Marausa sono particolarmente saporite, dopo i curculionidi che hanno quasi azzerato le mie palme, i cerambicidi che rosicano allegramente l'alloro è toccato al salice ospitare un bruco che non riesco a identificare, questo era lungo circa 2 cm
Immagine:
famelico rodilegno
147,79 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 13:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna idea?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il salice, di solito, è molto attaccato dal Cossus cossus, ma questo non può essere lui.
Stava nel legno massiccio, o tra legno e corteccia?
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il salice, di solito, è molto attaccato dal Cossus cossus, ma questo non può essere lui.
Stava nel legno massiccio, o tra legno e corteccia?
luigi

Scava nel legno dei rami, i rami più piccoli spesso si spezzano proprio in quanto indeboliti strutturalmente

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 09:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo riporto su, chissà se qualcuno ha altre idee

Gigi

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro mangiatore di palme è l'alloctono Paysandisia archon , ma non mi sembra affatto lui, sia per pattern che per dimensioni...

Oltre i Cossidae ci sono I Sesiidae ad avere larve simili (genere Bembecia per esempio) ma...che la palma sia tra le piante nutrici mi sembra strano..

mi spiace non poterti essere d'aiuto

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

un altro mangiatore di palme è l'alloctono Paysandisia archon , ma non mi sembra affatto lui, sia per pattern che per dimensioni...

Oltre i Cossidae ci sono I Sesiidae ad avere larve simili (genere Bembecia per esempio) ma...che la palma sia tra le piante nutrici mi sembra strano..

mi spiace non poterti essere d'aiuto

probabilmente la descrizione delle mie peripezie botaniche ti ha un po confuso le idee l'ho trovato all'interno di un ramo di salice

Gigi

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, è tutta colpa mia che non ho letto attentamente.

allora potrebbe essere un Synanthedon

tanto per sognare : Synanthedon formicaeformis (Esper, 1783) Nota - È citata per la Sicilia: (506), (609), in base a identificazioni errate.

Pianta nutrice: Salix

comunque ce ne sono altre..anche di altri generi..io punto su un Sesiidae..non puoi cercare di allevarlo? sono bellissimi

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'anno, se si ripresenta ci proverò

Gigi

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso sia Cossus cossus, al primo stadio

Ciao
GM

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 18:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cossus cossus per quanto ne so io, di norma scava tra legno e corteccia. All'interno dei rami ci dovrebbe stare un altro Cossidae: Zeuzera pyrina.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 18:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma Zeuzera pyrina non mi sembra, il bruco me lo ricordo diverso

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net