testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Proposta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 20:35:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo in mente una proposta da fare a tutti gli iscritti del forum, interessati agli uccelli. Visto che ci sono molte foto da identifcare ed ogni giorno ci sono di nuove; che ne dite di fare una discussione "didattica" su quali sono le caratteristiche principale per il riconoscimento delle singole sp. (almeno le più discusse)?
Avevo pensato tipo di mettere la discussione di tre sp. (in tre messaggi diversi) e tenerle 1 mese dove tutti possono dire la sua, tutte le nozioni imparate sul campo per il riconoscimento; ed alla fine del mese fare un messaggio conclusivo con una scheda che racchiude tutte le caratteristiche descritte. Che ne dite?

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 14:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua idea è lodevole e dimostra grande voglia di imparare. Ma il suggerimento numero uno per qualsiasi birdwatcher, anche al primissimo approccio, è avere una buonissima guida.
Non ci sono schede riassuntive migliori di quelle riportate da una guida di qualità.
Le discussioni più belle, nella mia modesta esperienza, sono quelle che nascono spontaneamente, su caratteri o parametri che emergono da esperienze personali. L'arricchimento del forum di informazioni avviene continuamente ed è sempre possibile ripescare una vecchia discussione per aggiungere elementi o porre nuove domande.
Spero di non aver mortificato il tuo entusiasmo, dicendo la mia idea, anzi di averti messo la voglia di andare a spulciare nel "passato" del forum!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 16:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lupo

la risposta, come sempre puntuale di fabrizio riflette anche il mio pensiero.
una buona guida, la voglia di uscire sul campo e poi le prime piccolissime certezze e la voglia di porsi altre domande.
all'interno di questa dinamica di tua crescita personale, se vuoi, ci sta il forum.. pieno di persone davvero disponibili e pronte a dare qualsiasi informazione tu ritenga chiedere.
il forum è in real time e per definizione "dinamico" e può davvero sostenere la crescita di un nuovo APPASSIONATO meglio di una singola scheda che rischia di essere davvero poco didattica e discretamente "pallosa".

cito (chiedendo perdono per la citazione che sovente suona antipatica) la definizione di cultura recentemente sentita da umberto eco: cultura come insieme di informazioni di cui disponiamo al momento in cui ci servono...

beh insomma... a disposizione

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 01:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in tema di proposte, anch'io vorrei farne una:
perchè non creare un archivio in ordine alfabetico per specie riportante per intero le discussioni (con collegamenti ipertestuali)?
Un po' come è stato fatto per le orchidee.
Alle volte mi capita di voler cercare una discussione di alcuni mesi prima su un particolare uccello, magari per inserirvi delle altre foto, ma per cercarla non è semplicissimo, soprattutto se non si ricorda bene la data in cui è stata inserita l'ultima risposta o il nome dato alla discussione (non sempre è riferito alla specie)!
Poi per chi non ha una connessione internet velocissima potete capire che se ne va parecchio tempo per spulciarsi le 32 pagine di discussioni...
Ovviamente la mia è solo una proposta, non una critica, fatta solo con l'intento di cercare di contribuire al miglioramento di questo forum molto molto ben fatto, non vorrei essere malinterpretato.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 05:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

perchè non creare un archivio in ordine alfabetico per specie riportante per intero le discussioni (con collegamenti ipertestuali)?

Il nostro magnifico Ben ci sta già lavorando , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 19:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! Allora vedi che una volta tanto una mia proposta è interessante...
Non so chi sia Ben ma sono sicuro che gli aspetta un lavoraccio!
Grazie in anticipo.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Non so chi sia Ben ma sono sicuro che gli aspetta un lavoraccio!

Non sai chi è BEN???!!!! Il nostro unico, splendido Admin ovviamente! Mago tecnico che ci sorregge e ci vizia di ogni lusso virtuale (a parte i file ".puz", ma ci arriverà anche a quelli un giorno, ne sono convinta ), Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 02:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok chiedo scusa umilmente. Spero nella sua clemenza e auspico una lieve punizione. A parte gli scherzi non lo conosco forse anche perchè non interviene mai o forse io sono un po' distratto nelle discussioni che a me interessano maggiormente. Sarah, visto che se così bene informata ne approfitto : farà la stessa cosa anche con gli alberi, le piante e il resto?
Beh se si allora lo paghiamo!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 05:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

farà la stessa cosa anche con gli alberi, le piante e il resto?

Pian piano il lavoro tassonomico sarà esteso a tutto il forum. Nel frattempo ognungo può contribuire (io inclusa ) cercando di riempire le caselle tassonomiche dei propri post e tenerle aggiornate quando i moderatori sono superimpegnati altrove. Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net