testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Sbiancamento di Cladocora caespitosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:07:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pochi giorni fa ho trovato un cuscino di Cladocora caespitosa (che fino a luglio godeva di ottima salute) quasi completamente "sbiancato". Mi chiedo se le alte temperature raggiunte ad agosto possano aver indotto il rapido sbiancamento della colonia (che si trova a soli 2 m di profondità). A voi è capitato di notare un fenomeno simile durante l'estate appena trascorsa?

Immagine:
Sbiancamento di Cladocora caespitosa
237,96 KB


Immagine:
Sbiancamento di Cladocora caespitosa
244,95 KB

Rossella

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa


147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho notato qualcosa di simile dalle mie parti lo scorso anno, tanto che scrissi su questo forum questo post Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metà dei polipi della foto è proprio defunta, sulle cause proprio non saprei.
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma oltre all'aumento della temperatura, quale potrebbe essere un altro fattore che in così poco tempo riduce una colonia così??? Secondo me le colonie superficiali soffrono molto più di quelle profonde e in molti casi non superano i picchi estivi. Comunque andrò a ricontrollarla presto per vedere se almeno la porzione sana rimarrà tale (speriamo...)

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti trovare qualche risposta, o qualche dato di suggerimento, qui: Link



Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Michele quindi se sopra i 28 gradi questa specie muore (ammesso che sia questa la causa di morte della colonia) si potrebbe verificare se in estate in questa zona si raggiungano tali temperature per un periodo sufficientemente lungo da causarne la morte.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2011 : 01:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Enrico, nell'esperimento del Dott. Metalpa è risultato molto chiaramente il limite della colonia a 28° C.
Quanto detto nell'articolo per le T e l'alimentazione è stato preso a riferimento per l'allevamento. E' stato confermato che la causa della morte in mare è la T che negli ultimi anni è aumentata di 4-5°. Se Ro confermasse questa T, ammesso che possa, sarebbe un'ulteriore conferma.
Leggevo che quella colonia si trova a soli 2m; credo che possano esserci sbalzi notevoli a queste basse profondità. Ma penso che molto possa dipendere anche da eventuali correnti locali.
Ci sono diversi siti per la rilevazione della temperatura superficiale del mare, ma su questo si può notare che in Adriatico le T sono ancora parecchio alte: Link

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michele per le interessantissime informazioni.
In effetti la temperatura superficiale dell'acqua dopo il 15 agosto ha raggiunto i 27-28 °C (misure fatte con il mio computer subacqueo).


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Grazie Michele per le interessantissime informazioni.

Dovere.

Messaggio originario di Ro:
In effetti la temperatura superficiale dell'acqua dopo il 15 agosto ha raggiunto i 27-28 °C (misure fatte con il mio computer subacqueo).

Rossella
Quindi la causa dello sbiancamento potrebbe benissimo essere la T elevata per un tempo prolungato. Trattandosi poi di una colonia a 2m di profondità ....
Questa estate è partita si in ritando, non sò dalle tue parti, ma si sta prolungando parecchio.


Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le temperature sono ancora abbastanza alte per il periodo.
In più quest'estate ci sono stati pochissimi giorni di mare mosso (3/4 in 2 mesi) e col mare piatto l'acqua si è stratificata in modo impressionante.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

rossigeologo
Utente nuovo

Città: Milano


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 17:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che alle alte temperature siano da imputare questi fenomeni. Non so perà a scala della colonia cosa determini la differenza di evoluzione. Per caso hai verificato se erano presenti "mucillaggini"? oltre alla temperatura penso anche una forma di soffocamento dovuto alle mucillaggini algali possa creare danni di questo tipo, o, più facilemnte, una combinazione dei due fattori negativi. Aspetti simili li ho riscontrati anche sulle colonie del mar Ligure di levante; alcune erano stabili da anni, avevo accompagnato dei biologi per campionamenti di DNA tre o quattro anni fa e daalora erano in ottimo stato.

Stefano
AIAM
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 13:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti nella zona si forma ogni anno mucillagine bentonica costituita da alghe filamentose e microalghe che ricopre tutto il fondale a partire da 1 fino a 5-10 m di profondità. Lo strato mucoso che compare a metà agosto e viene spazzato via dalle mareggiate autunnali, ricopre sia roccia nuda, sia alghe, sia invertebrati tra cui spugne e madrepore provocandone il soffocamento.
Ma questo non è il caso del cuscino in questione che si trova in un anfratto in ombra dove la mucillagine non attecchisce.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net