testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 strano comportamento di Sympetrum vulgatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:45:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

lago di Brezin, Molina di Fiemme, 23 settembre 2011
In questi giorni sul lago svolazzano tantissimi tandem di Sympetrum sanguineum (Confermate la classificazione?).
La cosa strana è che poi si posano al suolo e il maschio "costringe" la femmina a battere l'addome contro il suolo, volando in su e in giù. In questo modo stimola la femmina a deporre le uova?
Qui, un assembramento.

Stefania
ciao

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 16:34:16

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina molto matura?

Stefania
ciao

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che strano... il S. sanguineum non ha le zampette striate di giallo....
Damiano

strano comportamento di Sympetrum vulgatum la calma... è la virtù dei calmi
Link

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 09:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamina vulvare della femmina molto sporgente, fascia nera che scende lateralmente sulla fronte lungo il margine dell'occhio, venature alari rossicce più chiare, e lo pterostigma rossastro soprattutto del maschio ... per me si tratta di Sympetrum vulgatum

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approfitto allora per sottoporvi questa discussione.
esemplari rinvenuti nello stesso stagno!
Si tratta di specie diverse?

Stefania
ciao

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:
...
Si tratta di specie diverse?
...

Sì, quelli sono Sympetrum sanguineum, se osservi le zampe, sono completamente nere ed anche le venature delle ali sono scure, rispetto a quelle degli esemplari fotografati qui sopra.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, caspita a me sembravano uguali.
Domani tornerò al laghetto, così provo a vedere dal vivo le differenze.
buona serata a tutti.

Stefania
ciao

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comportamento davvero singolare e interessante.
Non avevo mai visto questo atteggiamento: il mondo degli insetti non finisce mai di sorprenderci.

Buona serata!
Stregatto

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena filmato questo comportamento (che immagino sia di deposizione delle uova) in Liguria pochi giorni fa… penso, con Sympetrum fonscolombei (maschio rosso acceso, femmina verdastra), però sull'acqua, non sul suolo. Forse, in presenza di suolo bagnato, scatta comunque in loro l'istinto di fare la stessa cosa? Quando (…se…) avrò il tempo, posterò sicuramente il filmato.

Link
Link

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho notato lo stesso comportamento sull'acqua delle femmine di O. albistylum

strano comportamento di Sympetrum vulgatum la calma... è la virtù dei calmi
Link

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Io i Sympetrum li ho sempre visti deporre in volo in tandem con la femmina che, appunto, sbatte l'apparato ovodepositore nell'acqua. A volte mi è capitato di vederlo fare (in caso di forte sovraffollamento) anche sulla terra asciutta... ma mai mentre sono già posati a terra: forse sarà un comportamento esclusivo del vulgatum che non ho mai avuto il piacere di osservare (in Toscana non c'è).

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ho appena filmato questo comportamento (che immagino sia di deposizione delle uova) in Liguria pochi giorni fa… penso, con Sympetrum fonscolombei (maschio rosso acceso, femmina verdastra)...

ciao giovanni

la femmina del fonscolombei non ha nulla di verdastro, è color giallo paglia... il fatto della femmina verdognola mi fa pensare decisamente a uno striolatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
ciao giovanni

la femmina del fonscolombei non ha nulla di verdastro, è color giallo paglia... il fatto della femmina verdognola mi fa pensare decisamente a uno striolatum

Grazie! Come sai, sto iniziando appena ora ad avvicinarmi al mondo delle libellule…

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33018 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, giustamente, avvicinarsi alle libellule non è facile come avvicinarsi alle piante ....
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net