testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dreissena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:35:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cozza zebra: argomento più volte trattato, ma quello che ho visto oggi mi ha stupito.
Il luogo è l'invaso di Bilancino, FI (la località in questo caso credo si possa dire, in caso contrario prego i mod di cancellarla).

Ebbene, durante quest'estate, il livello dell'acqua è calato progressivamente fino a essere oggi oltre 5 metri sotto quello che definiremmo "a regime", mettendo a nudo porzioni di fondale che prima erano, appunto "fondale", e che ora sono "spiaggia".

Non mi dilungo sulla fatica nel mettere in acqua la barca, e tantomeno sui soldi risparmiati in sessioni di palestra per ritirarla lassù fino al rimessaggio. .

Quello che ho visto dove l'acqua ha lasciato il posto all'aria si potrebbe definire un tappeto di cozze.
Essiccate, marcescenti, morenti, vive... in una quantità che definirei impressionante.

Di seguito qualche foto.


Questo è il pilone di un ponte... ripeto 5-6 metri al di sotto del livello del lago a regime:


Immagine:
Dreissena
74,49 KB



Immagine:
Dreissena
88,05 KB

Su ogni supporto rigido, roccia, legno o substrati di fantasia:


Immagine:
Dreissena
79,37 KB


Immagine:
Dreissena
166,12 KB



Immagine:
Dreissena
52,34 KB


A volte formando un tappeto:


Immagine:
Dreissena
158,86 KB


Mentre le superstiti si augurano che i livelli risalgano, un po' coperte di sedimenti e detriti



Immagine:
Dreissena
75,58 KB


E qualcuna linda, pulita e vitale nonostante fosse ormai quasi in emersione


Immagine:
Dreissena
83,84 KB

In certe zone la puzza era davvero forte (del resto lo sappiamo, nessuna classe animale riesce a puzzare come i molluschi, a parità di stadio di decomposizione).

Come si vede dalle foto, l'acqua era comunque limpidissima, nonostante che un abbassamento di livello così importante porti subito a pensare ad un aumento della torbidità.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in Data 25 settembre 2011 23:12:54

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 08:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 08:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su questo alieno si sono scritti e si continuano a scrivere una gran quantità di articoli (basta guadare ad es tutti quelli usciti sulla rivista aquatic invasions); per quanto riguarda l'italia ti segnalo ad es. questo che riguarda il lago trasimeno (v. qui); come potrai leggere la limpidezza delle acque è una conseguenza della massiccia presenza di Dreissena

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tuttavia non e' difficile liberarsene, o almeno ridimensionarla: basta importare Corbicula.

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net