Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:45:18
|
Può aiutare uno zoom??
Immagine: 33,57 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 00:03:28
|
Nessuno può aiutarmi??
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:25:28
|
Resta sconosciuto??
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 07:26:25
|
Secondo me è un Miridae, almeno dalla postura, forse un Deraeocoris
Gigi |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:41:20
|
Verrà un giorno in cui... distinguere un Miridae dall'altro in base a una foto sarà un gioco da ragazzi!
... ma io non mi arrendo e ci proverò lo stesso... La notte porta consiglio. Intanto incominciamo a ipotizzare il genere che potrebbe essere Charagochilus, o da quelle parti.
----------- Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:51:35
|
| Messaggio originario di Paris:
Verrà un giorno in cui... distinguere un Miridae dall'altro in base a una foto sarà un gioco da ragazzi!
... ma io non mi arrendo e ci proverò lo stesso... La notte porta consiglio. Intanto incominciamo a ipotizzare il genere che potrebbe essere Charagochilus, o da quelle parti.
----------- Link
|
Quello che hai detto mi consola, sono contento di aver centrato la famiglia
Gigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:39:23
|
Grazie Gigi e Paride!Finalmente ora so cos'è!E' proprio un Charagochilus, e cercando in rete credo di poter affermare con una certa sicurezza che si tratta di C. gyllenhalii. Tra centinaia di foto esaminate di questa famiglia mi sembra l'unica alternativa valida.
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 14:24:09
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Charagochilus Specie:Charagochilus gyllenhalii
|
Immagine: 52,57 KB
Con la freccia ho indicato la commissura tra il corio e il cuneo che, in C.gyllenhali è quasi nulla, mentre in C.weberi presenta una maggior divaricazione. Quindi si tratta di Charagochilus (Charagochilus) gyllenhalii (Fallen 1807)
----------- Link |
Modificato da - Seraph in data 24 gennaio 2014 21:45:15 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:57:26
|
| Messaggio originario di Paris:
----------- Link
|
Paride per te è già quasi un gioco da ragazzi. Anche l'unica foto presente in galleria fu determinata da te.
|
|
|
Discussione |
|