testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 puzzola o furetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 22:39:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo povero animaletto giaceva sul ciglio della strada, a poche centinaia di metri dall'abitato di Penne (PE). Poco "professionalmente" sarei andato per esclusione, scartando qualche ipotesi alternativa. Il pelo presentava qualche screziatura beige scuro; la lunghezza circa 40-50 cm. La testa non mi é parsa di una faina e tantomeno la macchia bianca sulla gola. Che si tratti del cadavere di un furetto gettato lì dal suo proprietario per far impazzire un fesso come me?

Immagine:
puzzola o furetto
134,72 KB

taipan

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 18:48:51

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 10:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel lago di Penne c'e' un progetto di ripopolamento di Lontre.

Link

Marco
Link
puzzola o furetto
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 13:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui si vede l'intero animale

Immagine:
puzzola o furetto
211,1 KB

taipan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2011 : 13:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Marco, non capisco il nesso, non mi pare una lontra..
mi sembra invece un furetto

Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Scusa Marco, non capisco il nesso, non mi pare una lontra..
mi sembra invece un furetto

Link


(shhhh gianni, il nesso non ce lo vedevo neanche io, ma mi sono appena registrato e non voglio assolutamente farmi nemici)

taipan
Torna all'inizio della Pagina

Kamioka
Utente nuovo

Città: Carsoli
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Furetto non mi sembra, lontra non è di sicuro. Dalla macchia bianca sulla gola direi che si tratti proprio di una faina.
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 23:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sottopelo bianco crema, le orecchie piccole e il muso coniforme fa però pensare più ad una puzzola (o a un furetto)

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
martora no?

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ sicuramente una puzzola o la sua versione addomesticata, il furetto. Già la lunghezza della coda (troppo corta) esclude martora e faina.

Distinguere tra puzzola e furetto inselvatichito non è sempre facile perché quest’ultimo ha una colorazione molto variabile e nonostante molti esemplari tendano ad essere più chiari della puzzola (a volte albini) spesso mantengono una colorazione “selvatica”.

L’ipotesi furetto, già avanzata da Neto, va presa seriamente in considerazione, date un’occhiata a questo link.
Torna all'inizio della Pagina

Kamioka
Utente nuovo

Città: Carsoli
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglierò, ma il furetto non dovrebbe avere il muso più attondato?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella Riserva di Penne c'è una Area Faunistica Furetti, questa è la pagina del loro sito (che ho fatto io... ) dove se ne parla:
Link

Non credo che furetto e puzzola si possano distinguere da una foto così: ho avuto una coppia di furetti per quasi dieci anni (quelli che si vedono in basso nella pagina linkata) e vi assicuro che assomigliano moltissimo a questo.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una puzzola....giovane. Nella riserva intorno al Lago e lungo il fiume Tavo ce ne' una popolazione in piena salute oggetto anche di una ricerca della riserva stessa. Sono molto elusive e ci accorgiamo della loro presenza solo di notte se ti attraversano la strada ma questa non ha avuto....fortuna. Avviene lo stesso in Basilicata dove attorno al Lago di S. Giuliano ne sono morte alcune investite.
Riguardo la Lontra il progetto non e' proprio di ripopolamento.....si sono scambiati degli individui loro ed il centro di CARAMANICO (della Forestale) per favorire un rimescolamento genetico ed incrementare la popolazione in cattivita' che era ormai ai minimi termini ....un paio dio animali a Penne e credo un altro paio a Caramanico. E' nato un individuo a Caramanico ma dopo poco e' morta sua madre.... Insomma un progetto poco fortunato !!

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

E’ sicuramente una puzzola o la sua versione addomesticata, il furetto. Già la lunghezza della coda (troppo corta) esclude martora e faina.

Distinguere tra puzzola e furetto inselvatichito non è sempre facile perché quest’ultimo ha una colorazione molto variabile e nonostante molti esemplari tendano ad essere più chiari della puzzola (a volte albini) spesso mantengono una colorazione “selvatica”.


Condivido!

Ciaoo

P.s. secondo me ... puzzola.
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma l'area faunistica è del furetto o della puzzola?
cioè il furetto è la versione domestica della puzzola ma ci sono anche colonie di furetti in natura? si accoppia con la puzzola, come funziona?

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendo la foto intera e' certo che non si tratta di Lontra, l'Ipotesi Puzzola o Furetto e' la piu' attendibile, soprattutto se in zona, oltreche all'area di riproduzione della Lontra c'e' anche un area faunistica per Furetti.
Il Furetto di fatto e' una Puzzola addomesticata ed allevata come animale da compagnia.

Marco
Link
puzzola o furetto
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma appunto che senso ha l'area faunistica di un animale domestico (sempre che ne abbiano per quelli selvatici)?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
95% Mustela Putorius, 5% Mustela Putorius Furo; In questo caso è difficile dare la totalità di percentuale, in effetti è lo stesso animale, selvatico o "civilizzato", ma questa colorazione e una notevole diffusione della M.P.P in zona fanno propendere per la prima ipotesi.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net