testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 areale di distribuzione della Tarentola mauritanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 21:05:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Tarentola Specie:Tarentola mauritanica
Salve a tutti,
qualche minuto da, mettendo a letto la mia bimba, mia moglia ha notato una animaletto sul soffitto della cameretta.
Per nulla intimorita, mi ha pero' chiamato per cercare di fare uscire quella che pensava fosse una piccola lucertola (nel pomeriggio ce ne entro' una in casa dal momento che nel nostro giardino pare ci siano state parecchie nascite).
Beh, con mia grande sorpresa mi sono accorto che si trattava invece di un piccolo di geco (suppongo una tarentula mauritanica).
E' un animale simpatico che ha sempre condiviso le nostre case di villeggiatura al mare, ma che non avevo mai visto in piena Brianza.
Qualcuno mi sa dire se e' normale che ce ne siano anche in questa zona? Diversamente sara' arrivato dalla Sardegna come ospite clandestino della mia macchina.

Allego foto (misura 4 cm)

Immagine:
areale di distribuzione della Tarentola mauritanica
138,6 KB

Ciao

Doggy

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo il recente "atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia" ci sono molte segnalazioni di Tarentola mauritanica nella pianura padana e nell'area prealpina di Piemonte, Lombardia e Veneto ma si ritiene che siano nuclei isolati introdotti accidentalmente e successivamente acclimatati o individui isolati.



areale di distribuzione della Tarentola mauritanica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul lago di garda c'è ne è una notevole popolazione, c'è chi ritiene sia stata introdotta con le piante dei vivai e successivamente si sia acclimatata dal momento che l'effetto di un grande lago è simile a quella del mare sulla temperatura delle terre circostanti.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
scusate ma guardando la testa, la coda e sopratutto le unghia delle zampe, io direi trattasi di Hemidactylus turcicus
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è tarentola o hemidactylus?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarentola mauritanica, per quanto mi riguarda non avrei alcun dubbio, per le unghie e la larghezza della testa, disposto a scommetterci la solita cena...



areale di distribuzione della Tarentola mauritanica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la fotocopia del "mio" gechino arrivato accidentalmente a Varese: quindi direi anch'io Tarentola mauritanica

Carlo

areale di distribuzione della Tarentola mauritanica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net