testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Porfidi di Quasso al Monte (VA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:42:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
vi propongo queste immagini di cristalli in piccole geodi nel porfido di Quasso, ove si trovano cave dalle quali si ricavano cubetti per pavimentazioni; le geodi in queste rocce,(credo siano più esattamente porfiriti ma essendo digiuno di conoscenze in materia non conosco la differenza),sono molto facili da osservare rompendo i blocchi. I cristalli sono di norma assai piccoli ma sotto lo stereo microscopio sono spesso assai spettacolari; tutta l'area, che è poi quella della Val Ganna, credo sia piuttosto conosciuta dai cultori di mineralogia.
Magari qualcuno degli esperti mi dirà anche cosa ho fotografato; per esempio la forma del grosso cristallo delle prime due foto mi farebbe pensare ad un quarzo, che è comunissimo nei campioni che osservo, ma c'è quella che sembra essere una patina metallica che lo riveste e che mi incuriosisce...
Tutte le immagini misurano mm 7x5:

Immagine:
253,18 KB
Immagine:
232,93 KB
Immagine:
277,51 KB

e l'ultimo? gli amici del Museo mi sembra mi abbiano detto trattarsi di un tipo di Mica...
Immagine:
260,36 KB

grazie fin d'ora per gli eventuali contributi e alla prossima

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 07:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo si tratti proprio di quarzo, dal tipico aspetto prismatico esagonale, con le facce dei romboedri che simulano le due bipiramidi terminali; mancano i tapezoedri con i quali sarebbe possibile distinguere se l'individuo è destro o sinistro;
credo anche quell'individuo giallo della prima foto sia quarzo (sembrerebbe notarzi anche, in questo caso, le striature orizzontali sulle facce del prisma), così come quelli ialini della terza foto;
l'individuo coperto dalla patina rossastra a sinistra della seconda foto mostra una sfaldatura romboedrica;

i tuoi amici del museo credo ti abbiano detto "ematite micacea" per l'ultima foto;

ciao e buona giornata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA CHE SPETTACOLOOOOO!!!!
Colori, forme, informazioni e bellissime foto...MA CHI SEI??!!
Kri

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 20:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo per poche foto
e grazie Maurizio per le informazioni anche se troverebbero più comprensione se avessi conoscenze adeguate...
Ho un certo numero di immagini di questi porfidi che posterò un pò alla volta, non fosse altro per la bellezza dei cristalli

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 06:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, hai ragione ul cast,
posto un'immagine con la quale penso si possa comprendere meglio...

non essendoci piani o centri di simmetria, nei cristalli di quarzo sono possibili solidi immagini speculari uno dell'altro, come una mano sinistra e destra, appunto, non sovrapponibili;

m: prisma esagonale
r, z: romboedri
s: bipiramide trigonale
x: trapezoedro trigonale

Immagine:
16,95 KB

dalla giacitura del trapezoedro, come vedi, è possibile distinguere se il cristallo è destro o sinistro

ciao e buona giornata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 12:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo Maurizio...
la mineralogia è una di quelle cose affascinanti ma per le quali se non si è disposti ad impegnarsi nello studio...
Grazie mille per l'esemplificazione

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto complimenti per le foto e, se vorrai, spiegaci con quali strumenti realizzate.

Per quanto riguarda la roccia viene chiamata “porfido quarziefro” o granofiro anche se dovrebbe trattarsi di un vero e proprio granito, ma lasciamo ad altri queste determinazioni anche perchè ormai non sono più aggiornato. Comunque i minerali presenti nelle “micropegmatiti” di queste rocce sono moltissimi, ben cristallizzati e molto belli anche se piccoli e a volte visibili solo con il microscopio binoculare. Per la loro determinazione le cose si fanno ardue perchè più ci allontaniamo dai minerali comuni e facili da riconoscere come il quarzo, l’ortoclasio, la fluorite, la calcite, più il compito si fa arduo. Non ci sono chiavi di lettura, non sempre basta l’esperienza e alle volte anche “l’esperto locale” deve ricorrere ad analisi specifiche da laboratorio. Proprio queste difficoltà nel riconoscimento dei numerosi campioni osservati e non riconosciuti e quindi fatti esaminare hanno permesso, negli ultimi decenni, la scoperta di nuovi ed interessanti specie minerali, la maggior parte dei quali di piccolissime dimensioni.
Nelle tue foto vedo oltre al quarzo e all’ortoclasio, i principali, anche dell’albite, e nella quarta foto mica (biotite?). Le incrostazioni brune sarebbero delle miscele di ossidi di ferro e... non determinabili a occhio. Tieni comunque presente che il riconoscimento per fotografia ha un grande limite e quando si fanno nomi, almeno per me, sono sempre delle supposizioni.

La mia prima escursione per la ricerca di minerali a Cuasso al Monte risale al 15 dicembre 1974. Mi ricordo che tornai a casa contento.

Pezzo da Gaeta

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaetano
sono pure stato ripreso giustamente perchè è Cuasso con la C
grazie per il contributo e in cambio ti spiego come fotografo.
Innanzi tutto ci vuole uno stereo microscopio e su un oculare fisso con un idoneo supporto una compattina,(la mia è una Canon da 4 megapixel); realizzo una sequenza di immagini con diversi piani di messa a fuoco e successivamente le elaboro con un programma che si chiama Combine e che si scarica gratuitamente dalla rete.
Questo programma trasforma la sequenza in un'unica immagine perfettamente a fuoco, risolvendo il problema della totale mancanza di profondità di campo del microscopio.
Praticamente somma immagini "in verticale" similmente a quei programmi che congiungono foto "in orizzontale" creando lunghi panorami.
A proposito, quale sarebbe l'Albite?
Alla prossima

Modificato da - ul cast in data 26 settembre 2011 20:01:43

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero nemmeno accorto che Cuasso l'avevi scritto con la Q.
Grazie per l'informazione fotografica.
L'albite è il cristallo in basso a sinistra nella seconda foto (sempre ad occhio).

Pezzo da Gaeta

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK
nella mia ignoranza mineralogica ho pensato fosse Ortoclasio...

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti fanno parte dello stesso gruppo.
Qualsiasi minerale di sia, in quelle piccole geodi c'è da perderci la testa.

Pezzo da Gaeta

EC
Utente Junior

Città: milano

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

grazie fin d'ora per gli eventuali contributi e alla prossima

Cuasso e' una localita' molto interessante. Se riesci a procurarti un microscopio puoi vedere abbastanza facilmente xx di minerali di terre rare (addirittura scandio) oppure con una lente bei xx di fluorite viola, lamelle esagonali di molibdenite e molto altro ancora.

Ciao Enrico

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 11:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
qui parliamo spesso e in modo approfondito di Cuasso

nel caso ti interessi:

Link

Luciano Vaccari

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 21:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E grazie per il link di grande interesse
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net