testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum coerulescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:56:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista oggi a Palermo.. almeno il genere è giusto?
(potrebbe non essere lo stesso individuo nella foto, erano un paio ma mi sembravano identiche)

Immagine:
Orthetrum coerulescens
165,79 KB

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 16:40:17

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orthetrum coerulescens
158,12 KB

marco
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Orth. coerulescens.

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! ci avevo pensato ma poi mi ero accorto che O. brunneum era abbastanza simile e non riuscivo a distinguerli.. quali caratteri li distinguono?

grazie

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su odonata.it e in qualche altro sito nella mappa della distribuzione dell'O. coerulescens non è segnalata la Sicilia...

ho visto questa vecchia discussione Link

che però sostiene che siano presenti O. c. anceps o per quelli che non la considerano sottospecie O. anceps

quindi è presente?
marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è possibile che sia un O. nitidinerve??

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rianimo la discussione

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 22:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia si trovano sia Orthetrum coerulescens anceps che O.mutidinerve, questo è il primo dei due, direi...

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 22:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, da cosa posso distinguerli? Ad occhio ho delle difficoltà

tra l'altro mi sembrava un discorso un po' confuso perché ho letto che O. coerulescens non è presente in Sicilia, ma lo è la sottospecie anceps (che forse per alcuni andrebbe anche elevata al rango di specie).
Non mi convinceva il fatto che viene data una specie non presente in Sicilia ma una sottospecie presente.
Se si dovesse sempre fare così le liste sarebbero interminabili e piene di smentite.
Perché non dicevano semplicemente che O. c. è presente in Sicilia nella sua ssp. anceps?

Magari è un ragionamento del tutto errato però nel dubbio mi esprimo..

marco

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 23:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orthetrum mutidinerve ha il radio vistosamente giallo; non l'ho mai visto dal vivo, ma questo particolare è evidente (altri caratteri non sono verificabili in una fotografia). Non so dirti se attualmente O.coerulescens anceps sia stato definitivamente elevato a rango di specie (ed eventualmente quanti siano d'accordo con questa interpretazione); però, se una sottospecie esiste il un territorio, non si può certo dire che la specie alla quale appartiene non sia presente...sarebbe un controsenso...

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! anche io non ho mai visto O. nitidinerve ma mi sembra di aver letto da qualche parte, devo ricontrollare dove, che abbia il posteriore dell'occhio (quello che si vede fotografandolo dal di dietro) di un giallo molto evidente che dovrebbe farlo risaltare rispetto agli altri Orthetrum.
Ovviamente il carattere distintivo per eccellenza rimane quello che ha citato Stefano.

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

anzitutto O. nitidinerve non è, perché il nitidinerve:

1) oltre che la venatura del margine costale dal nodulo allo pterostigma (quella che spesso viene chiamata "costa" ma invece è la subcosta, la costa si arresta al nodulo) ha giallastro chiaro anche il radio dalla base al nodulo

2) perché ha pure giallo chiaro non solo il posteriore degli occhi, ma anche le zampe, quest'ultimo carattere è talmente evidente da permettere di riconoscerlo in volo

3) e infine perché, incidentalmente, a parte il giallo e lo pterostigma grandissimo, come corporatura e densità della pruinosità sembra un brunneum

premesso questo

l'anceps non è questione di "elevarlo a specie", dato che per moltissimo tempo è stato considerato tale (spesso sotto il nome di ramburi), e solo in tempi relativamente recenti è stato "declassato" a sottospecie del coerulescens

questo è probabilmente all'origine di quello che hai letto, che in sicilia "il coerulescens non c'è, mentre c'è la sua ssp. anceps", probabilmente l'autore voleva dire "mentre c'è la specie vicariante anceps", poi, accettato che l'anceps era una ssp. del coerulescens, si è corretto... ma solo in parte

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'anceps non è questione di "elevarlo a specie", dato che per moltissimo tempo è stato considerato tale (spesso sotto il nome di ramburi), e solo in tempi relativamente recenti è stato "declassato" a sottospecie del coerulescens

Mi sono riguardato un pò di roba indietro e in effetti è proprio così; sul Conci-Nielsen si parlava anche di una possibile sinonimia tra O.ramburi e O.anceps, a quei tempi quindi erano considerate due specie distinte da qualcuno?

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, siete stati chiarissimi e molto gentili se dovesse capitarmi di incontrare un O. anceps lo riconoscerò!

marco

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 00:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Mi sono riguardato un pò di roba indietro e in effetti è proprio così; sul Conci-Nielsen si parlava anche di una possibile sinonimia tra O.ramburi e O.anceps, a quei tempi quindi erano considerate due specie distinte da qualcuno?

proprio così, il ramburi mediterraneo occidentale e l'anceps mediterraneo orientale erano generalmente considerati specie distinte, anche perché la membranula delle ali è generalmente grigio scuro nel "ramburi" e per lo più biancastra negli anceps orientali

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net