testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni arboricoli!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 19:03:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amici di questa sezione buondì!
Non posto foto ma cari amici cerco.. un aiuto.

Non ridete o offendetemi, ognuno ha le sue paure, non temo i cinghiali con cuccioli ne i pastori abruzzesi dei poderi dei miei territori, amo il lupo e tocco i serpenti, ma questi ragni provocano in me un vera fobia che vorrei provare (provare) in parte a sopire.
Amo girar per boschi la notte per vedere e ascoltare gli animali, bene in un certo tipo di boschi della mia provincia nei periodi che vanno da aprile all'autunno non passa notte che ad una certa ora si vedono questi ragni.

Bosco di roverelle e lecci,zona non umida, bene da tali alberi scendono dei ragni di colore nero veramente "tosti" e rapidi, alcuni me li ricorderò per sempre, dimensioni davvero grosse per un ragno "nostrano".
Da noi li appellano non con nomi dialettali,ma di più, quasi ogni abitante di campagna li chiama con nomi diversi sicuramente inventati e non di aiuto (ho già frucato la rete),tra di noi bene o male ci capiamo (alla fine tutti si converge su l'ipotetico ragnone nero dei querceti e leccete), ma dico io possibile non sapere il giusto nome?Nel 2011 non riuscire a capire che nome hanno??

Considerate che son neri, hanno un corpo pressochè rotondo delle dimensioni di una moneta da 2 centesimi, zampe solide e peluria, appena ti si posano addosso e ti muovi sono molto rapidi e diviene impossibile osservarli meglio.
Mi è sembrato (sembrato) che il corpo oltre ad essere come una "mezza sfera" possieda come delle "scanalature"...
Mi rendo conto di fornire descrizioni ridicole,(ma saprei disegnarlo), vene chiedo scusa,ma spero che mi aiutate, altro indizio:d'inverno non si vedono.-

Ho una casa in campagna, ma ho piante giovani e il terreno è di altra natura, non sò se c'entri qualcosa, ma lì non li ho mai visti.
Conosco il ragno zattera, l'argiope,e qualcun altro che ora mi sfugge, ma credetemi questi son diversi.

grazie a tutti e scusate l'incompetenza.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------

Modificato da - Frustone in Data 20 settembre 2011 19:12:26

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 23:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua descrizione non mi si è accesa nessuna lampadina. Potresti darci qualche altra informazione.

1) Cosa intendi dicendo che "scendono" dagli alberi? Si calano col filo di ragnatela e ci sbatti contro (Araneidae), oppure scendono lungo il tronco restandovi aggrappati (Sparassidae, Zoropsidae, Segestriidae, Ageleniidae ......)?

2) Cosa intendi per scanalature? Sono nella parte anteriore del corpo da cui si dipartono le zampe, oppure nella parte posteriore tondeggiante?

3) Sono veramente neri, o semplicemente scuri?

Potresti fare un giro nella Galleria del forum e individuare una possibile famiglia che presenta un aspetto simile.

Per ora, sarei portato a pensare al genere Araneus (Araneidae).
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 09:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come discendano non l'ho osservato bene, uno (quello più grande mai visto) lo notai mentre parcheggiavo, guardai il tergicristallo e notai questa bestiola, non proprio invitante, notai la velocità di questo ragno all'orchè tentai di chiudere il finestrino, fù più veloce e entrò in macchina.
Altra volte me li son sentiti scendere addosso, ma non ho mai capito con che modalità..

Il corpo è tondeggiante (fortemente) nella parte posteriore, sono scurissimi, sai vedendoli di notte non potrei giurare se neri o grigi scuri, ma crederei neri.
Le "scanalature" o diciamo irregolarità del corpo sono nella parte sferica posteriore.
Guarda, ieri si fece tardi sia con un amico che con la mia metà a cercare questi ragni in rete, ora darò un'occhiata anche alla galleria, ma non ne ho veduti.

Stasera te lo disegno al limite, cmq tu puoi ricordarti, questi ragni sono facilmente rintrovabili nella Montagnola, hai presente S.Colomba, Fungaia,cetinale?
Ecco, e tutti le persone da me conosciute concordano sul non rinvenirli in altri boschi o in altri terreni magari di natura argillosa, ad esempio come ti dicevo ho una casa in Val d'Arbia,altri alberi, altro terreno (umido e argilloso) e questi non si vedono ...
Comprendo la "vergognosità" di queste mie indicazioni, ma comincio davvero a incuriosirmi, considera che l'altra sera a S.Colomba si parlava solo di questi ragni e di come erano riusciti a far scappare una giovane coppia del nord italia da un soggiorno agrituristico.
Sono ovviamente innocui e gli abitanti della amena frazione ridevano come pochi!

ah, dimenticavo:grazie Luigi!

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------

Modificato da - Frustone in data 21 settembre 2011 09:08:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 09:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento del ragno che entra rapidamente in macchina dal vetro mi fa pensare ad Olios argelasius, che però non è nero.

Se ti metti a cercare bene nella Galleria li trovi di certo. Se non li trovassi, prova anche a consultare questo sito, che ha delle belle foto ed è facile da consultare:

Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 12:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il comportamento del ragno che entra rapidamente in macchina dal vetro mi fa pensare ad Olios argelasius, che però non è nero.

Se ti metti a cercare bene nella Galleria li trovi di certo. Se non li trovassi, prova anche a consultare questo sito, che ha delle belle foto ed è facile da consultare:

Link

luigi





Ma c'è dimorfismo sessuale in questi animali?
Nel senso che come ampiezza di ragno e forma delle zamper senza dubbio alcuno l'Olios A.è quello che più è simile,e anche la testa mi pare quella, non è aimè simile nel corpo (più grande) e nel colore (molto più scuro), ma le zampe sono "aperte" e identiche, insomma ti parlo di un ragno con un diametro sui 4,5 cm e un corpo di un cm...
Per darti qualche riferimento in più posso dirti che li abbiamo rinvenuti anche in vecchi casolari, ma sempre dentro le canne fumarie.
Ci ritrovammo ad accendere un vecchio camino da anni inutilizzato e ne uscirono di diversi,ma è il corpo ad essere davvero impressionante per dimensione.
Altra domanda;
I ragni prendono (un poco come i pesci) una livrea leggermente diversa tra zona e zona? O i colori sono esattemente i medesimi?
Cmq, tale ragno non abita il nord italia, infatti come ti dicevo persone che vengono dal nord e sono appassionate di campagna rimangono allibite quando di notte lo incontrano e ama intrufolarsi in casa..

Mi dispiace Luigi, non mi rimane che catturarlo e postarvelo,ma non mi stuzzica affatto l'idea, affatto.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------

Modificato da - Frustone in data 21 settembre 2011 12:11:55
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, posta una foto... O anche un disegno.



I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe meglio!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Massimo, posta una foto... O anche un disegno.


...oppure, datti una mossa e guardati per bene i siti che ti ho indicato..
Possibile che non trovi nessun ragno somigliante a quelli !?
Neanche Zoropsis sp.?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 15:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, ma mi spieghi 'sta storia di Olios che entra nelle macchine dai finestrini?



I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho buttata là!
Olios è un ragno che cammina bene sul vetro e sulla carrozzeria di una macchina e spesso ha scatti improvvisi e rapidi per andare a nascondersi .....
E comunque, è un tipico ragno arboricolo.
Nella mia macchina non ce n'è mai entrato uno .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di PiErGy:

Massimo, posta una foto... O anche un disegno.


...oppure, datti una mossa e guardati per bene i siti che ti ho indicato..
Possibile che non trovi nessun ragno somigliante a quelli !?
Neanche Zoropsis sp.?

luigi



Guarda che non vi ho assolutamente "snobbato" (virgolettato doveroso, perchè ho visto e guardato tutti i link che avete messo) il fatto è che non ne troviamo uno che sia quello.
Ti ho detto come "ampiezza" e disposizione delle zampe l'O. mi sembra quello più assomigliante, ma il colore è più scuro e il corpo è più rotondeggiante.
Mi accorgo altresì di farvi perdere tempo inutilmente, i ragni (tolti 4 o forse 5) sono creature per me non conosciute affatto.
Quindi non sono in grado di spiegarmi bene, credo fortemente che se avessi una foto si sarebbe gìa svelato tutto.
Ieri ho provato mettendo insieme alcuni amici (uno è un boscaiolo saltuario) a disegnarlo, ma alla fine si divergeva su troppi punti ma non sul colore e sul corpo.
Se mi capita di reincontrarlo o meglio, se mi riuscirà di catturarlo senza dubbio vi posterò queste immagini.
Nelle gallerie postate non ci sono le dimensioni che raggiungono certi ragni, qualcuno che potrebbe assomigliargli l'avrei pure trovato, ma poi in rete ho verificato che hanno dimensioni più piccole..

Grazie cmq a tutti voi per l'attenzione datami, mi avevte cmq con i vostri link fatto scoprire un nuovo mondo,non credevo esistessero tanti ragni, Cmq per farvela brevissima è come un olios di colore scuro e con il corpo più sferico e in tutto è un "ragnone" di 4-4.5cm.
ciao di nuovo e scusate se involontariamente vi ho fatto perder tempo.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------

Modificato da - Frustone in data 22 settembre 2011 09:06:28
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema non è che ci hai fatto perdere tempo!!!!
Io frequento il forum giusto per questo scopo!.....

Il problema è che ci hai messo (o, almeno, mi hai messo) la curiosità e poi ci lasci a bocca asciutta .....

Di ragni grossi come dici tu in Italia non ce ne sono tantissimi. Araneus angulatus o Nuctenea umbratica sono scuri, possono calarsi di notte dagli alberi o ci puoi sbattere contro la faccia quando stanno sulla loro ragnatela, ma hanno movimenti un po' goffi quando sono a terra. Non li definirei veloci.
Zoropsis spinimana è arboricola e si arrampica sul vetro, ma di solito è marrone chiaro.
Tegenaria sp. è grande, ma si nota per le zampe particolarmente lunghe e probabilmente è uno dei 4 o 5 ragni che già conosci.
Segestria florentina può fare la tana nei buchi degli alberi e sotto le cortecce; è nera e può andarsene in giro di notte, ma l'addome ha forma allungata a salsiccia.
Di Olios argelasius abbiamo già detto .... ; non me ne vengono in mente molti altri ....

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il problema non è che ci hai fatto perdere tempo!!!!
Io frequento il forum giusto per questo scopo!.....

Il problema è che ci hai messo (o, almeno, mi hai messo) la curiosità e poi ci lasci a bocca asciutta .....

Di ragni grossi come dici tu in Italia non ce ne sono tantissimi. Araneus angulatus o Nuctenea umbratica sono scuri, possono calarsi di notte dagli alberi o ci puoi sbattere contro la faccia quando stanno sulla loro ragnatela, ma hanno movimenti un po' goffi quando sono a terra. Non li definirei veloci.
Zoropsis spinimana è arboricola e si arrampica sul vetro, ma di solito è marrone chiaro.
Tegenaria sp. è grande, ma si nota per le zampe particolarmente lunghe e probabilmente è uno dei 4 o 5 ragni che già conosci.
Segestria florentina può fare la tana nei buchi degli alberi e sotto le cortecce; è nera e può andarsene in giro di notte, ma l'addome ha forma allungata a salsiccia.
Di Olios argelasius abbiamo già detto .... ; non me ne vengono in mente molti altri ....

luigi




Figurati io
ma guarda, a questo punto è divenuto un "problema" da risolvere, non mollo di certo, la risolveremo insieme, garantito.

Comincio a voler bene a questo ragno, da ierl'altro stò guardando solo ragni!
Comunque è un bel mondo, vi faccio i complimenti, animali affascinanti altrochè!

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Segestria florentina può fare la tana nei buchi degli alberi e sotto le cortecce; è nera e può andarsene in giro di notte, ma l'addome ha forma allungata a salsiccia.
luigi



L'hai detta, ho fatto ricerca per immagini su internet e mi sono apparse diverse foto di questo ragno vedendone parecchie ne ho trovate 2 inequivocabili.
Ne ho vista una nella quale si stringe ed è quello ne sono certo.
Sono abbastanza convinto che è questo il ragno che dico io, la femmina è identica a quella veduta da me.

Ora dico io può darsi che abiti anche nei muri a secco?
In quei boschi si trova sia negli alberi che nei muretti a secco ma nei muretti di giorno intravedi solo le zampe, ho notato che tra le pietre fà un ragnatela molto "possente" e con parecchio filo a imbuto se è il solito ragno.

Cmq grazie per la pazienza.
Cmq quando mi ci reibatto li fotografo

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio notare che quello che dici adesso è totalmente diverso dalla tua descrizione iniziale:

- Dimensione moneta 2 cent
- Corpo a mezza sfera, corpo più tondeggiante e sferico di Olios argelasius
- Zampe aperte e identiche
- Diametro di 4,5cm e corpo di 1cm
- Rapido nell'entrare in auto (notare che Segestria non si arrampica sulle superfici come plastica, metallo o vetro)

Ci vogliono foto, visto che le tue descrizioni sia morfologiche che etologiche cozzano una con l'altra. Inoltre, è molto probabile che tu stia accomunando varie specie di generi diversi pensando che siano lo stesso ragno.

Comunque sì, Segestria abita nei muri a secco e si comporta come dici ma... Quanto detto da te in precedenza è totalmente fuorviante. Corpo sferico?

Continuerò a pensare che, per un approccio serio nei confronti del mondo dei ragni e non solo, sia necessario basarsi su elementi solidi o quantomeno coerenti. Che sia una buona descrizione, un buon disegno, una buona foto. Ma non un topic dove si dice tutto e il contrario di tutto...



I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 14:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Ti faccio notare che quello che dici adesso è totalmente diverso dalla tua descrizione iniziale:

- Dimensione moneta 2 cent
- Corpo a mezza sfera, corpo più tondeggiante e sferico di Olios argelasius
- Zampe aperte e identiche
- Diametro di 4,5cm e corpo di 1cm
- Rapido nell'entrare in auto (notare che Segestria non si arrampica sulle superfici come plastica, metallo o vetro)

Ci vogliono foto, visto che le tue descrizioni sia morfologiche che etologiche cozzano una con l'altra. Inoltre, è molto probabile che tu stia accomunando varie specie di generi diversi pensando che siano lo stesso ragno.

Comunque sì, Segestria abita nei muri a secco e si comporta come dici ma... Quanto detto da te in precedenza è totalmente fuorviante. Corpo sferico?

Continuerò a pensare che, per un approccio serio nei confronti del mondo dei ragni e non solo, sia necessario basarsi su elementi solidi o quantomeno coerenti. Che sia una buona descrizione, un buon disegno, una buona foto. Ma non un topic dove si dice tutto e il contrario di tutto...



I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget.

Per l'amor del cielo, hai ragione, se non hai ragione te chi ce l'ha.
Io ho solo cercato per immagini i ragni citati da Luigi nell'ultimo post
e la segestria con una ricerca per immagini era quella che più si avvicinava al ragno visto da me, ho visto che sono scure e in alcune foto avevano il corpo rotondeggiante.
Altresì ho letto in un sito (se vuoi lo linko) che raggiunge le dimensioni che ti citavo e ho detto ci siamo.

Poi, ok, non me ne intendo l'ho detto, e non credo sia facile visto che li ho incontrati di notte poterveli fotografare ne descrivere con assoluta bravura visto anche che ne sono non proprio amante, ecco il perchè delle numerose domande a cui Gigi ha tentato (lo ringrazio)di rispondere.

Fate finta che non ho detto nulla, quando lo rivedrò lo cercherò magari su un libro, ho visto che ne parlate via via, sceglierò tra qualche pubblicazione.
ciao

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net