testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Libellule e ultrasuoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei stupirvi con la mia ingenuità e giocarmi quel po' di fiducia che mi sono conquistato, sparandovi una questione che mi incuriosisce da un po'.

Avendo un obiettivo Sigma 120-400 USM, la messa a fuoco funziona basandosi su un motore a ultrasuoni. Se ho capito bene, l'ammennicolo produce un ultrasuono, e l'obiettivo segue le sue vibrazioni per permettere a un motorino di spostare le lenti interne per mettere a fuoco... Credo... La faccenda non mi è del tutto chiara

Mi è successo spessissimo, quest'anno, di focheggiare su una libellula, e nell'esatto istante che era a fuoco, quella si involava. La cosa è talmente regolare che mi è venuto da pensare di dar la colpa... agli ultrasuoni!

Molto probabilmente sto sbagliando tutto (lo dico per recuperare un po' di credibilità ) e le libellule, che hanno un'ottima vista, vedono semplicemente un cannone puntato su di loro che armeggia con strani tondini di vetro, come un occhio che le fissa minaccioso, e scappano .

Ma, per non lasciare nulla di intentato, mi sono chiesto se invece esse riescano a sentire in qualche modo gli ultrasuoni. Molti insetti hanno un qualche senso dell'udito, seppure non convenzionale... le libellule sentono qualcosa?

Grazie a tutti!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
... le libellule sentono qualcosa?

Grazie a tutti!

Dario.

Ciao Dario ho trovato questa discussione di un paio di anni fa, dove parlano delle tecniche utilizzate per l'avvicinamento all'Anax imperator, e Maurizio (Gomphus) dice appunto che le libellule non sentono.
Da quello che ho capito e sperimentato sul campo non è il rumore a farle scappare ma il nostro movimento, che loro vedono.

Link

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

Modificato da - torecanu in data 19 settembre 2011 17:45:53
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto! Grazie
Aggiungo che ho anche tentato con un fischietto a ultrasuoni per cani: ho ottenuto due effetti curiosi:

1) un taglialegna abusivo ha interrotto il suo lavoro nel parco ed ha tagliato la corda a gambe levate

2) un maschio e una femmina di Calopteryx virgo hanno lasciato i loro posatoi, a circa 3 metri da me, e sono venuti a posarsi a meno di un metro di distanza

Questi due effetti, di carattere opposto (uno di allontanamento, uno di avvicinamento) potrebbero indicare che entrambe le forme di vita hanno udito il fischio. Tralasciando il primo caso (pur interessante) perchè il soggetto appartiene a una Classe estranea alla mia ricerca, mi resta il sospetto che il secondo punto non sia del tutto casuale.

Tuttavia, con l'obiettivo le libellule fuggivano, mentre con il fischietto si avvicinavano... Credo che la faccenda vada ancora approfondita.

Tenterò e riferirò.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao dario

le tue osservazioni sono molto interessanti, andranno sicuramente ripetute per capire se si è trattato di una coincidenza, o se effettivamente le libellule percepiscono in qualche modo determinate categorie di suoni

finora nessuna ricerca ha permesso di evidenziare negli odonati adulti né alcuna struttura interpretabile come uditiva, né una qualunque sensibilità ai suoni

d'altra parte in quella stessa discussione, beppe (vespa90ss) osservava che le ampie e tese membrane alari delle libellule potrebbero benissimo trasmettere le vibrazioni sonore a un qualche tipo di recettori, anche semplicemente meccanorecettori situati alla loro inserzione o anche nei muscoli alari, non necessariamente recettori uditivi specializzati; e lo stesso, aggiungo io, potrebbe valere per il torace, ampiamente occupato da sacche d'aria e quindi potenzialmente in grado di fungere da cassa di risonanza

quindi il tutto va verificato...

p.s.: quindi potrebbe essere che le libellule, anche quelle più diffidenti e inavvicinabili, siano attirate da un fischietto a ultrasuoni ? bene bene bene

p.p.s.: ma a proposito dell'altra specie, quella che al suono del fischietto per cani ha tagliato la corda... fermo restando che i taglialegna abusivi sono dei cani , ma questi fischietti producono solo ultrasuoni o anche suoni udibili?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 00:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cito dal sito del produttore (ma il mio fischietto, che in realtà appartiene al mio nipotino), non è di questa marca:

"Il fischietto (fischietto “silenzioso” per cani) è stato studiato per produrre con precisione un suono compreso tra 5.400 e 12.800 Hz.
Mentre per noi umani il suono prodotto a queste frequenze risulta si acuto ma di basso volume (anche se a volte può darci comunque molto fastidio), per i cani questo suono è molto forte e perfettamente udibile in quanto il loro apparato uditivo è in grado avvertire suoni compresi tra 10 e oltre 50.000 Hz, con un volume di 2 - 4 volte superiore al nostro".

Insomma, si sente, ma non troppo forte. Forse, nel caso delle libellule, bisognerebbe concentrarsi su frequenze "utili" per loro, ad esempio il suono prodotto dallo sfregamento delle ali di un maschio competitore, il ronzio di una zanzara da predare, lo stridiò delle rondini in volo basso sull'acqua, che potrebbero predarle.
Non ho nulla di tutto ciò e quindi fischio con gli ultrasuoni... O forse dovrei provare l'effetto del motore USM dell'obiettivo, focheggiando a vuoto senza puntarlo su di loro, e vedere cosa fanno... uhm... uhm...

Dario.

massi
Utente V.I.P.

Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 18:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
incuriosito dalle tue "ipotesi" ho fatto alcune verifiche.
Con l'ausilio di un bat-detector ho appurato che la frequenza di emissione del dispositivo ultrasonico di messa a fuoco degli obiettivi Canon, so che tu hai un Sigma ma dovrebbe essere simile. La frequenza di emissione è circa 30kHz, quindi molto più alta del fischietto .
Come dice Maurizio sembra noto che le libellule non abbiano organi sensitivi che percepiscono i suoni, quindi non dovrebbero essere spaventate dall'emissione.
Una ulteriore verifica potrebbe essere quella di controllare con il bat-detector se la loro fuga è concomitante con l'emissione, oppure solamente perchè ti stai avvicinando.
Prima prova a disinserire l'autofocus e usare l'obbiettivo in manuale....vediamo cosa succede

Massimo

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! Al più presto farò le prove. Grazie

Dario.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net