testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Curiosità su crepidula fornicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anch'io la mia "torretta" su Pecten maximus, gli esemplari di Crepidula sono 7


Immagine:
Curiosità su crepidula fornicata
89 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare


Immagine:
Curiosità su crepidula fornicata
94,54 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare è stato acquistato in una pescheria di Roma, ma credo di chiara provenienza francese.


Immagine:
Curiosità su crepidula fornicata
89,54 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 14:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Scusa Albert ,ma il Pecten postato è per caso un Pecten maximus'

Spanter


Ciao Maria Teresa,
si, è un Pecten Maximus,.. sorry
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 14:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabietto:

Sinceramente anche a me il pecten che Albert ha postato sembra un maximus piuttosto che un jacobaeus.
Per quanto riguarda la presenza della crepidula fornicata in mediterraneo io rispondo di si(però non so se si tratta di distribuzione locale o diffusa).La mia risposta resta veritiera perchè ne ricevetti una attaccata ad un pecten maximus (come accaduto ad albert)da un pescatore della mia zona qualche mese fa.
un saluto a tutti
Fabio



Ma mi chiedo e ti chiedo visto che nessuno ha notato questa cosa: hai ricevuto da un pescatore locale un Pecten maximus prelevato in Sardinia?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 16:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Ma dove è il limite della area di distribuzione di ambo la specie? C'è alcun luogo dove loro vivono insieme? In Málaga l'unica specie nota è P. maximus.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo post...Fabietto ci sei??
Inoltre ho in collezione delle C. fornicata da Lago Faro...qualche siciliano conferma che ci vivono ancora o che sono state trovate un tempo?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, io mai viste nel Lago Faro.
Ma li ci sono grandi allevamenti di cozze e ostriche....., che provengono da ovunque....., quindi è possibile che ci siano state..... importate....., ma che ci vivano, nel senso di popolazione stabile in grado di riprodursi, credo di no.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sapevo della laguna di Lesina nel Gatgano. Qualcuno può confermare?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la presenza di Crepidula f. vivente nei laghetti di Faro e Ganzirri arrivate con la stabulazione dei mitili e di Ostree, e così vale per alcune specie non autoctone ma che oggi si trovano qui introdotte insieme alle suddette.

Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, ma tu le hai trovate vive all'interno dei laghetti, o solo su ostriche o cozze da allevamenti, io all'interno non ne ho mai viste.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 18:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direttamente non mi sono immerso recentemente nei laghetti , ma sono stato giorni fa, e dai venditori di mitili e discutendo con altri malacofili sulle pratiche che questi adottano per mantenere gli allevamenti e stabulare quello che importano, usano lasciare nei laghetti per poi immetterli a lotti sulle bancarelle o fornire i ristoratori. Inoltre usano "raschiare o dragare" il fondo dei laghetti per prendere il Cerastoderma e con questo vengono su altre specie non proprie del posto ma ormai diffuse qui (come Anadara demiri, Arca tetragona, ...)
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, forse io sono stato uno degli ultimi che si è immerso nel lago di Faro e posso anche dire di averlo visitato tutto palmo a palmo, soprattutto in acqua ma anche fuori dall’acqua, ho anche chiacchierato con i mitilicultori ed infine mi sono anche documentato un po’ sulla storia di questo lago.
Per cui di quanto detto sopra posso asserire che sicuramente la specie Crepidula fornicata non si è mai acclimatata all’interno del lago e per di più negli ultimi tempi non ne giungono con i molluschi che arrivano da altre località per la lavorazione. E materiale del genere rientra nello scarto delle lavorazioni che viene accatastato all’asciutto e potrebbe rientrare nell’acqua del lago già senza animale.
Inoltre il fondo non viene dragato o raschiato, o meglio, ciò avviene solo in modo puntiforme nelle vicinanze degli stabilimenti dei mitili cultori, ma non sto qui a spiegare ciò.
Comunque sui molluschi che vivono all’interno del lago di Faro ci sono già diversi lavori in fase di pubblicazione, sia per quelli autoctoni che alloctoni, basta attendere un pochino.
A presto, Walter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo che quanto ora detto su lago Faro escluda la attuale presenza della specie in questo posto, ma sulla sua presenza passata esiste un preciso riferimento in:
Di Natale, 1982 Extra Mediterranean species of Molluscs along the sothern Italian coasts. Malacologia 22, 571-580.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 12:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che nel 2006 (Crocetta, Soppelsa) fu segnalata anche la Rapana venosa. Ma, purtroppo o per fortuna, non ho mai incontrato neanche nicchi vuoti di tale specie all'interno del lago.
A parere mio c'è una bella differenza fra dire che è stata ritrovata una specie non mediterranea vivente nei nostri ambienti (semplice e momentaneo apporto umano) e poter asserire che una specie alloctona si sia acclimatata.
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 14:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di seahorse:

.....................
A parere mio c'è una bella differenza fra dire che è stata ritrovata una specie non mediterranea vivente nei nostri ambienti (semplice e momentaneo apporto umano) e poter asserire che una specie alloctona si sia acclimatata.
Ciao
Walter


Ovviamente concordo. "Vivere" in un dato ambiente significa qui riprodursi. Occorre quindi non solo reperire individui viventi, possibilmnte una popolazione, ma ripetere questa esperienza a distanza nel tempo sufficiente ad assicurarsi che almeno un cicòlo riproduttivo sia trascorso e controllando che ulteriori apporti frattanto intervenuti possano essere esclusi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wè Fabietto ma ci sei? Hai ricevuto un Pecten maximus da un pescatore locale con sopra una Crepidula fornicata? Sei certo che siano state prese nelle tue zone e che non vengano da altrove da metterci la mano sul fuoco?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net