testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ma io La conosco... - Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 01:47:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi capita mai d'incontrare qualcuno che conoscete di vista...
a me sì!

Vista il 10 ottobre 2009

Immagine:
Ma io La conosco... - Salamandra salamandra
296,77 KB


Barbaxx

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 01:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista il 18 settembre 2011
Immagine:
Ma io La conosco... - Salamandra salamandra
220 KB .

Sono proprio contento d'averla rivista, sino ad ieri era fra le "meteore" del mio database di salamandre bolzanine, con quel solo avvistamento del 2009...

Arrivederci!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 09:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: secondo voi è maschio o femmina?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 12:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentoni come sempre! Fra 5anni aspetto una pubblicazione!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

P.S.: secondo voi è maschio o femmina?

Barbaxx


Che bello rivedere i propri amici e sapere che stanno bene!

Stefano è un lui, è un maschio!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 20:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima quella macchia!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 16:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e riecco, alla fioca luce della lampada, inconfondibile lo stesso maschio di salamandra, fotografato tra le foglie secche di roverella ieri notte, 6 marzo 2013 (a proposito, era vicino ad un cospecifico e secondo me il mio arrivo ha interrotto una bella zuffa).
Immagine:
Ma io La conosco... - Salamandra salamandra
142,16 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 18:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e siamo a 3 anni di fila !
ormai è un gioco a ritrovarle! chissà se nel corso di questi anni la ritroverai altrove, oppure se sarà sempre affezzionata alla sua tana!

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 21:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sputa il rospo, la tieni in terrario e la porti nel bosco per le foto

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 22:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

sputa il rospo...

anzi, sputa la salamandra

la tieni in terrario e la porti nel bosco per le foto

no confessa, hai riempito la cantina di terra sassi pezzi di tronchi, così non devi neanche aspettare che faccia buio per fare le foto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 00:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì sì, voi scherzate...
il maschio con sigla AB è solo una delle 87 salamandre di cui (per ora) sto seguendo gli spostamenti... è un individuo cui sono particolarmente affezionato perché l'ho visto nella mia prima uscita coronata da successo nel sito che tengo sotto osservazione...
Quando ho cominciato non pensavo nemmeno lontanamente che potessero essere così numerose. Quasi ad ogni uscita ne incontro qualcuna di nuova...
Qui una piccola porzione del mio database
Immagine:
Ma io La conosco... - Salamandra salamandra
293,52 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 12:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
POFFARRE! Tanto di cappello: un lavorone encomiabile!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il programmino di ricerca è un tantino ambizioso (almeno per me che, di mio, sarei uno storico del diritto...)

Ho cominciato tutto da solo, ma ora - con l'aiuto di persone più esperte (associazione erpetologica altoatesina "Herpeton") - stiamo allargando il raggio d'interesse... oltre a cartografare gli spostamenti delle singole bestiole, abbiamo avviato - con il Laboratorio biologico della provincia di Bolzano - una serie di analisi chimico-fisico-biologiche dei ruscelli dove la popolazione si riproduce, e poi c'è anche qualche altra idea che per ora non anticipo...

Spero di avere la costanza e la possibilità di continuare, l'idea sarebbe di fare uno studio di lungo periodo.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 10 marzo 2013 18:30:32
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 19:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran lavoro!!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2013 : 15:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questo passo, Stefano, diventi anche uno storico delle salamandre
E di studi a lungo termine ce ne sono sempre pochi, fantastico!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 23:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ma io La conosco... - Salamandra salamandra
208,67 KB
11 ottobre 2014.

La mia ricerchina sulle salamandre, cominciata per gioco, ha superato un lustro (10 ottobre 2009 - 11 ottobre 2004). Ho concluso con successo oltre sessanta sopralluoghi (l'ultimo sabato scorso, ho visto 22 bestiole). Le salamandre schedate sono un centinaio in due ettari circa (ma l'area concretamente accessibile è molto più ristretta).

Soprattutto, sia io sia questa inconfondibile bestiola col marchio a forma di "3", incontrata nel mio primo giorno di ricerca, ci siamo ancora. Apparteniamo a due specie longeve, certamente, ma... che dite?

Posso festeggiare con voi questo piccolo anniversario?

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 08:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11 ottobre 2014, ed il portatore di quello strano disegno non sarà neanche l'unico.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 09:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Barbaxx!
Tanto di cappello!!! Hai la mia massima stima.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 09:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano per questo importantissimo traguardo.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 10:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 10:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo ai complimenti per il lodevole lavoro svolto in un arco di tempo così lungo.

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net