Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:24:15
|
Ciao le prime due non dovrebbero essere di S. fonscolombii perché la parte inf dell'occhio non è azzura. No S. meridionale perché lo pterostigma è bianco ed i 'baffi' non dovrebbero scendere così tanto. Neanche S. striolatum sempre per i baffi ed anche per le linee di sutura che mancano. Non ha macchie gialle alle ali quindi non può essere S. flaveolum. S. depressiuscum pure no perché mancano le macchie e per le zampe, dovrebbero essere completam nere salvo i femori gialli. Quindi mi rimane solo S. vulgatum. Non sono sicura però perché la lamina vulvare dovrebbe essere molto sporgente e forse si dovrebbe vedere, almeno dalla prospettiva della seconda foto. Va beh, comunque dico S. vulgatum .... ed adesso aspettiamo Maurizio!! Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2011 : 00:00:10
|
Grazie Alida per le spiegazioni, ho trovato quest'altra immagine laterale (forse prima mi è sfuggita, l'ho fatta con l'altra macchina fotografica), spero possa esserti di ulteriore aiuto per l'identificazione. Ciao Tore Immagine: 151,97 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
Modificato da - torecanu in data 19 settembre 2011 00:02:19 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2011 : 00:12:33
|
Ok allora non è S.vulgatum perché la lamina non è sporgente! Quindi mi sa che mi devo arrendere: Insomma sono rimasta senza Sympetrum!!! e devo ricominciare daccapo!
Ma mi sa che è meglio aspettare gli esperti!!! Maurizio??? Dove sei??? Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 19 settembre 2011 00:37:05 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 00:40:00
|
Secondo me, bisogna cambiare sesso... la forma addominale delle prime due foto, mi conducono ad un maschio... mi sembra troppo assottigliato per una femminuccia
la calma... è la virtù dei calmi Link |
Modificato da - damiano68 in data 19 settembre 2011 00:42:35 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2011 : 00:58:27
|
a me sembrerebbero femmine, boh. No ripensandoci direi S. meridionale per l'assenza di segni neri sul torace e supponendo che per pterostigma e 'baffi' mi ricordi male. però questi Sympetrum sono proprio tosti!!! Alida |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 01:12:55
|
si si, ho provato anch'io con il dijkstra ma non ho capito molto L'unica cosa che è saltata agli occhi è la forma affusolata che mi fa pensare ad un maschio ma a questo punto, non saprei... boh però anche l'ultima mi pare di scorgere qualcosina del maschietto sotto all'addome
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2011 : 06:09:53
|
L'ultima forse sì, ma davvero le prime foto mi sembrano femmine. Una cosa è chiara devo ristudiarmi i Sympetrum!!!! Comunque, dov'è Maurizio???? stanotte ha dormito ignaro dei nostri dilemmi???!!! Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:53:55
|
Grazie Alida e Damiano, vi ho fatto fare gli straordinari fino a tarda notte e Alida ha fatto anche una levataccia ( ore 06:09 ) per venire a capo di questa discussione. Il soggetto fotografato è sempre lo stesso infatti tra la prima e l'ultima foto è passato solo un minuto e mezzo, ho fatto altri scatti in quell'intervallo di tempo, che ho scartato perche non proponibili. Ciao Tore
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 12:09:03
|
Ciao Salvatore, mi spiace contraddirti ma a mio avviso il sympetrum ritratto nella 1°/2° foto e quello nel successivo post, non è lo stesso della 3°/4°/5°.
Nel primo caso trattasi di S.fonscolombii nel secondo S.striolatum
Aspettiamo Maurizio per una determinazione sicura.
Massimo |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2011 : 12:45:07
|
| Messaggio originario di torecanu:
Il soggetto fotografato è sempre lo stesso infatti tra la prima e l'ultima foto è passato solo un minuto e mezzo, ho fatto altri scatti in quell'intervallo di tempo, che ho scartato perche non proponibili. Ciao Tore
|
Ciao Massimo, forse mi sono espresso male, quando dico che il soggetto è sempre lo stesso mi riferisco a quello della 1-2- e ultima foto. Ciao Tore
Salvatore Canu
|
|
|
|
Discussione |
|