Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:24:11
|
Ciao Beppe, bella foto. Domandina, sono così cicciose o è gravida?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:59:40
|
Ora si chiamano Zootoca Non le ho mai viste di persona ma questa mi sembra gravida.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 10:17:10
|
Bella osservazione!
Greg Meier
Link |
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
109 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 18:27:52
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Ora si chiamano Zootoca Non le ho mai viste di persona ma questa mi sembra gravida.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Si tratta di una femmina sgravata da qualche tempo: lo si può dedurre dalle pliche cutanee che si notano sui fianchi. E questo va d'accordo anche con il periodo di osservazione (se è stata osservata in agosto-settembre) che coincide con quello dei "parti" (visto che in Scozia è presente appunto la forma vivipara). Se fosse stata ancora gravida le sue dimensioni sarebbero risultate maggiori e soprattutto l'aspetto sarebbe stato più turgido come nella foto che allego saluti a tutti sam |
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2011 : 18:36:35
|
| Messaggio originario di zootoca:
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Si tratta di una femmina sgravata da qualche tempo: lo si può dedurre dalle pliche cutanee che si notano sui fianchi. E questo va d'accordo anche con il periodo di osservazione (se è stata osservata in agosto-settembre) che coincide con quello dei "parti" (visto che in Scozia è presente appunto la forma vivipara). Se fosse stata ancora gravida le sue dimensioni sarebbero risultate maggiori e soprattutto l'aspetto sarebbe stato più turgido come nella foto che allego saluti a tutti sam
|
come non detto non riesco ad allegarla!!! sam |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:41:41
|
grazie della precisazione. Le pliche non ho capito quali sono,sono dovute alla pelle rimasta lassa dopo aver partorito?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:45:58
|
Ce l'ho io gravida.....luglio Val di Fassa 1500mslm
Immagine: 273,71 KB |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:55:47
|
Bella grossa eh!? Quanti cuccioli partoriscono in genere?
Simona
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2011 : 09:45:22
|
grazie della precisazione. Le pliche non ho capito quali sono,sono dovute alla pelle rimasta lassa dopo aver partorito?
------------------------
|
Grazie a Papuina per il "soccorso" fotografico che rende bene l'idea di ciò che volevo dire. Le pliche cutanee corrispondono alle strie chiare longitudinali più esterne, dovute appunto al riflesso della luce causato dalla sporgenza delle pliche. Queste sono dovute proprio alla pelle che, rimasta tesa per molto tempo durante la gravidanza, ci mette un po' (2-3 settimane) a recuperare il suo tono normale. La forma vivipara partorisce una sola volta all'anno e produce mediamente 6-7 piccoli. |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:33:18
|
La femmina che ho fotografato in Val di Fassa, era lenta e impacciata nei movimenti, ho dedotto che la parte finale della gravidanza sia un momento delicato per questi sauri, più vulnerabili ai predatori. Questo momento delicato viene compensato dal fatto che, non essendoci deposizione di uova, aumentano le probabilità di vita della prole.
Nonostante i circa 2000 km che separano le 2 popolazioni pare che i periodi riproduttivi siano simili?. Beppe
|
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2011 : 11:14:37
|
essere ovovivipari, ovipari o vivipari... ma come è successa questa differenziazione? Com'è che alcuni rettili partoriscono i piccoli vivi (e con più probabilità di sopravvivenza, deduco) e altri no? E' una questione di evoluzione o ci sono delle motivazioni diverse, tipo habitat, predazione, alimentazione etc...? immagino sia una domanda complicata, quindi ringrazio in anticipo chi mi sa far luce sulla questione..
Simona
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 11:36:00
|
Io credo che un motivo possa essere un adattamento al clima più rigido,magari dato l'estate breve i piccoli si sviluppano meglio nel ventre.
------------------------
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:45:01
|
Sono d'accordo con Sirtalis. |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:50:01
|
Capisco, quindi in sostanza pensate sia soprattutto per una questione di habitat.. Grazie!!
Simona
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2011 : 22:20:05
|
Io credo che un motivo possa essere un adattamento al clima più rigido,magari dato l'estate breve i piccoli si sviluppano meglio nel ventre.
------------------------
|
La viviparità è un fenomeno piuttosto complesso ed eterogeneo all'interno della classse dei rettili che presentano questa caratteristica in molti ordini differenti e in climi differenti (sia freddi che caldi!!). La Lucertola vivipara ha sviluppato questa caratteristica sotto la spinta evolutiva data dai rigidi climi delle ultime glaciazioni. Il successo di questa strategia riproduttiva è testimoniato dall'enorme areale che la specie mostra (Dalla Spagna settentrionale all'isola di Sahalin sull'Oceano pacifico, il più grande areale in assoluto tra i rettili) conquistato "correndo dietro" alla ritirata delle grandi calotte glaciali. Con questo metodo in Italia la specie ha guadagnato le aree montane apine, dove tutt'oggi vive, a volte a poca distanza dai fronti dei ghiacciai appunto. un saluto sam |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:05:57
|
Grazie, risposta esaustiva!!
Simona