|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 22:25:32
|
Caro Ang, se fosse una litoralis ne sarei ben felice perchè anch'io non ho idea di come sia una litoralis. Chiedo pertanto alle persone di buona volontà che possiedono o conoscono Alvania litoralis di esprimere il loro parere. Grazie Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:44:48
|
Il dubbio era venuto anche a me, soprattutto per le dimensioni "grandicelle"... ma poi la scultura spirale debole e con solo qualche cordoncino prevalente, mi ha ricondotto a "scabra" s. l. Cosa sia poi realmente scabra è tutto da discutere... qualcuno dice, ma non faccio nomi, che la vera scabra sia una beani... Per il confronto dell'alvania scura con datchensis... a me sembrano diverse... potrebbe essere una "forma" di lineata... potrebbe essere A. perversa (nome attribuito da Nordsieck agli esemplari mediterranei della A. dorbigny), potrebbe essere qualcos'altro... Perdonatemi, sto attraversando una fase "splitter"...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
Modificato da - Italo in data 25 novembre 2011 12:46:15 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 17:02:41
|
| Messaggio originario di Italo:
Il dubbio era venuto anche a me, soprattutto per le dimensioni "grandicelle"... ma poi la scultura spirale debole e con solo qualche cordoncino prevalente, mi ha ricondotto a "scabra" s. l. Cosa sia poi realmente scabra è tutto da discutere... qualcuno dice, ma non faccio nomi, che la vera scabra sia una beani... Per il confronto dell'alvania scura con datchensis... a me sembrano diverse... potrebbe essere una "forma" di lineata... potrebbe essere A. perversa (nome attribuito da Nordsieck agli esemplari mediterranei della A. dorbigny), potrebbe essere qualcos'altro... Perdonatemi, sto attraversando una fase "splitter"...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
|
I dubbi vengono soprattutto quando si incontrano esemplari singoli che in qualche modo richiamano qualche altra specie, ma nello stesso tempo non vi corrispondono del tutto. Ed è proprio questa singolarità, secondo me, a rendere difficile la determinazione; singolarità che potrebbe anche essere data da una qualche anomalia del singolo esemplare( è solamente una ipotesi), rispetto alla specie a cui appartiene. Così è stato per quella determinata, dopo tanti dubbi, come scabra e anche per quella determinata lineata (nana). Riguardo a scabra da vedere come litoralis , ho già detto che non conosco quest'ultima, ma guardando attentamente la foto postata da Peter nel Post delle Alvanie, devo dire che i cingoli spirali sono tutti uguali e non ve n'è alcuno con i piccoli bercoli presenti invece nell'Alvania proveniente da Cipro.Il problema resta comunque aperto e penso che lo resterà fino a quando non si troveranno esemplari uguali a quelli già postati. Scusate se mi sono dilungata troppo. Spanter |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2013 : 15:02:19
|
| Messaggio originario di spanter:
Proseguo con gli esemplari trovati a Cipro
Immagine: 64,77 KB Conus mediterraneus?! 20mm.
Grazie Spanter
|
Ritorno a distanza di tempo su questa discussione, perché questo esemplare di Conus rinvenuto a Cipro mi sembra molto interessante. La colorazione interna dell'apertura non è molto significativa: tante specie differenti hanno una colorazione simile. Assai più significative sono la colorazione esterna e la scultura alla base, che si avvicinano maggiormente all'aspetto di alcuni Leptoconus che non a quello dei Chelyconus. Per quanto riguarda quest'ultima, le linee in rilievo nel Conus mediterraneus sono molto più sottili e sono meno pronunciate. Inoltre, in nessun esemplare di Conus mediterraneus la spalla ha un aspetto così angolato. Da ultimo, per quanto possa essere variabile la colorazione esterna del Conus mediterraneus, mi risulta difficile che possa arrivare ad essere simile a questa, senza contare che ho un Leptoconus fossile che mostra residui di colorazione simile a questa.
Alessandro Zanzi
|
|
|
Constantine Mifsud
Utente V.I.P.
Città: Rabat
210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 14:33:12
|
for the record, in Malta I find the rough sculptured G. turbinoides frequently, live in shallow water 2-5m. The colour is usually greenish. |
C. Mifsud |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net