Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 11:18:47
|
Proseguo postando qualche altra Mangelia
Immagine: 30,7 KB
Immagine: 29,47 KB
Dovrebbero essere entrambi Mangelia barashi; altezza 4mm
Immagine: 34,26 KB Altezza 4,8mm
Questa è di determinazione più difficile,perchè priva di protoconca. A me ricorda molto Mangelia angelinae descritta proprio per Cipro da Cecalupo & Quadri. So che Mangelia angelinae è stata considerata uguale a Mangelia fieldeni da Buzzurro & Greppi; personalmente confrontandole qualche differenza la trovo. Però con un solo esemplare e senza protoconca...
Immagine: 36,17 KB
Mangelia bertrandi , altezza 6mm
A voi la parola. Ciao Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 13:35:07
|
Sulle Mangelia non mi pronuncio, vista la mia ignoranza sul Genere. Riguardo alla Alvania concordo con le tue determinazioni, Alvania fractospira compresa.
Link
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:01:08
|
Grazie Peter Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:15:33
|
Nessun intervento riguardo alle Mangelie?Devo dunque pensare che le determinazioni siano tutte esatte?! Ok,vado avanti. Posto ora un Fusinus che non ho saputo determinare; sono certa che qualcuno sarà più bravo di me.
Immagine: 67,71 KB Immagine: 71,73 KB Altezza 9mm. Grazie Spanter
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 01:07:25
|
Vado a memoria ... ma il Fusinus ti consiglio di confrontarlo con un giovane di F. syracusanus.
Ermanno |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:11:30
|
Ciao Maria Teresa mi puoi dire se il canale sifonale è integro? Per ora non mi pronuncio, non sono in casa e non posso fare confronti. paolo |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:43:26
|
Grazie Ermanno per il consiglio; il confronto però non è stato positivo. Paolo grazie per il tuo intervento sul quale contavo. Il canale sifonale non è integro, c'è un segno di rottura, non so però quanto ne manchi. Certo l'esemplare non è fresco e può darsi che la colorazione che si vede negli interspazi continuasse sui cordoni spirali che sormontano le costole. Ciao Spanter |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:50:28
|
Questo esemplare è veramente problematico. Comincio col dire che escludo F. syracusanus in quanto la conformazione delle costole assiali è totalmente diversa ed anche gli interspazi tra costola e costola in syracusanus è ben più ridotta, anche in es. giovanili. Ho pensato subito al profetai per conformazione generale e per pattern. Ma anche qui va fatta una considerazione. F. profetai ha una caratteristica che lo avvicina stranamente a syracusanus e cioè la metà adapicale dell'ultimo e del penultimo giro presenta una decisa diminuzione dello spessore delle costole assiali che tendono a scomparire verso la sutura. L'esemplare di Maria Teresa ha inolre un evidente dente columellare che non appartiene a syracusanus, ma che è presente in profetai. Purtroppo l'esemplare è fluitato per cui non è possibile stabilire con certezza se la colorazione dei cordoncini spirali è continua. Ho pensato anche a F. eviae, ma quest'ultimo presenta le costole assiali ben incrociate alla sutura, in pratica tendono ad incrociarsi tra loro. Non trascuriamo lo spessore del labbro esterno (ma qui tocchiamo un argomento delicato) che mi suggerisce un esemplare adulto. Detto questo non resta che sperare su un ulteriore ritrovamento di un esemplare in migliori condizioni. Allo stato attuale non mi sento di dare alcuna determinazione. Forse sono troppo prudente, ma è così. Spero di essere stato chiaro, diversamente ditemelo paolo |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:08:36
|
Grazie Paolo per me sei stato esauriente e chiarissimo. Pazienza, per ora sarà Fusinus sp.da Cipro. Ciao Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 11:00:18
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Triphoridae Genere: Metaxia Specie:Metaxia bacillum
|
Proseguo:
Immagine: 32,4 KB
Metaxia bacillum Specie molto carina, non so se sul Forum sia mai stata postata.
|
Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 12:16:23 |
|
|
spanter
Utente Senior
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiopsidae Genere: Dizoniopsis Specie:Dizoniopsis coppolae
|
Immagine: 21,68 KB
Dizoniopsis coppolae
|
Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 12:16:51 |
|
|
spanter
Utente Senior
|
Immagine: 31,81 KB
Bittium reticulatum jadertinum Non completamente sicura dell'esattezza della determinazione. Alla prossima. Ciao Spanter |
Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 12:16:21 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 11:39:41
|
Concordo con le tue classificazioni ... in Bittium reticulatum il cordone sottosuturale appare più tardi e mantiene una dimensione minore.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 15:46:07
|
Grazie Ermanno Posto ora un esemplare che mi ha particolarmente incuriosito. Sicuramente è Jujubinus exasperatus, presenta però dente columellare come in Jujubinus unidentatus ed una colorazione un po' particolare. In letteratura si parla della variabilità del dente columellare in Jujubinus exasperatus ma sinora non mi era capitato di incontrarlo così pronunciato.
Immagine: 66,76 KB
Jujubinus exasperatus; altezza 7mm.
Ciao
Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 16:11:05
|
In letteratura J. unidentatus (tralasciando la prima indicazione del Philippi per la Sicilia) è segnalato per la Corsica, l'Adriatico e la Sicilia ... sicuramente tutti esemplari da ricondurre a forme di exasperatus, con conchiglia bicolore e con dente columellare più evidente. J.unidentatus è sicuramente presente lungo le coste della Tunisia e della Libia. Il tuo esemplare presenta scultura spirale poco evidente come in unidentatus, ma questa è caratteristica peculiare anche di monterosatoi e non rara in alcune popolazioni di exasperatus tirreniche. Bisogna fare dei confronti più di fino e su un maggior numero di esemplari per dare una classificazione diversa da : Jujubinus exasperatus.
Ermanno |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 17:19:45
|
Peraltro, in Cecalupo, Buzzurro & Mariani vengono espressi dubbi sull'effettiva separazione tra J. unidentatus e J. exasperatus.
Joachim |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:40:54
|
Non pensavo assolutamente ad una nuova specie quando ho posto l'accento su alcune partcolarità Jujubinus exasperatus, intendevo solamente sottolineare la variabilità della specie. Proseguo:
Immagine: 36,49 KB Haedropleura secalina; altezza 7mm.
Specie simile a Haedropleura septangularis, ma con un numero maggiore di coste spirali. Dicono che sia più comune di Haedropleura septangularis; personalmete dalle mie parti ho sempre trovato la septangularis e mai la secalina Mah!
Immagine: 76,76 KB Trivia cfr levantina;lunghezza 7,5mm
Immagine: 35,3 KB Rissoa rodhensis;altezza 6mm Ciao Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2011 : 21:56:56
|
Ogni tanto vi dimenticate di me, oppure le conchiglie di Cipro non sono così ovvie. Però almeno su Rissoa rodhensis si poteva dire qualcosa. Vabbé andiamo avanti. Oggi solo una curiosità.
Immagine: 47,02 KB Giovane muricide... può essere un baby di: Hexaplex trunculus? Grazie Spanter |
Modificato da - spanter in data 29 settembre 2011 21:58:32 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:16:48
|
A me come impressione generale mi dà l'aria di essere un Muricopsis, non ci sono le dimensioni ma secondo la mia esperienza i piccoli Hexaplex di norma hanno canale sifonale più lungo e immediatamente più stretto, somigliano molto di più a piccoli Bolinus
Joachim |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:40:24
|
Ciao Joachim, personalmente continuo a pensare a Hexaplex trunculus. Ne posto altri due uno più piccolo ed uno più grande.
Immagine: 25,35 KB Altezza 4 mm
Immagine: 34,76 KB Altezza 8,50 mm. Il primo postato poco più di 5 mm. Ciao Spaner |
|
|
Discussione |
|