testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Solanacea? - Nicotiana sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tore62
Utente V.I.P.

Città: Suni
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:26:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Al fresco di una grotticella (DOMUS DE JANAS)ho rinvenuto questa pianta ,mi affido alla vostra competenza per identificarla...sicuro che non avrete problemi vi saluto
Immagine:
Solanacea? - Nicotiana sp.
117,79 KB

Modificato da - Centaurea in Data 17 settembre 2011 19:54:54

micialilu
Utente Junior

Città: brescia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Datura inoxia
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 19:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Nicotiana ma con una sola foto non si riesce a capire con precisione la specie ma si possono fare delle supposizioni.
Visto che potrebbe anche essere qualcosa di novo per la tua regione potresti fare altre foto: foglie basali (se presenti), fusto, eventuale presenza di ali che decorrono lungo il fusto, foglie cauline, forma dell'infiorescenza, peluria su tutte le parti della pianta, come è fatto dentro il fiore.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Graziano Favaro
Utente Senior

Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


730 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Nicotiana alata

Graziano Favaro
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Graziano, avevo pensato sul momento anche io a N. alata per la corolla molto chiara (è totalmente bianca o la luce era poca?) ma scarterei questa ipotesi in quanto la corolla è poco divisa, il tubo corollino troppo corto rispetto al calice e quest'ultimo ha i denti troppo larghi oltre che essere un po' gonfio.
Ipotizzo una forma a fiore molto chiaro di N. tabacum ma non vado oltre.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

tore62
Utente V.I.P.

Città: Suni
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo Datura innoxia in quanto nonostante la vaga somiglianza, le dimensioni delle foglie e sopratutto del fiore nella innoxia sono maggiori di circa 4-1 .La Nicotiana potrebbe essere.. non mi convince N. alata perchè presenta maggiore peluria ..cosa che nella mia pianta è praticamente assente ed anche per il colore dei fiori completamente bianchi. Purtroppo non ho al momento altre foto
Torna all'inizio della Pagina

tore62
Utente V.I.P.

Città: Suni
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 19:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Solanacea? - Nicotiana sp.
190,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

tore62
Utente V.I.P.

Città: Suni
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 19:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Solanacea? - Nicotiana sp.
145,7 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net