|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:24:32
|
| Messaggio originario di vladim:
Sempre nella zona di Siusi-Castelrotto (BZ) a fine luglio, a circa 1200 m.s.m. E' possibile identificarlo? Grazie Vladim
Immagine: 254,01 KB Immagine: 240,24 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Dov'è il resto della base del gambo...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:33:41
|
Come ho detto nella discussione sui "Funghi che sembrano cristalli", ho inserito 5 topic per mostrare i funghi che crescevano accanto a quelli. In quanto poi alla rottura del gambo, avevo già "chiesto scusa" in precedenza, ripromettendomi di portare con me d'ora in poi un coltello o comunque qualcosa che permetta di svellere il fungo senza rompere il gambo.
E' vero che "repetita iuvant", ma....
Comunque, senza l'intero gambo non è possibile avvicinarsi neppure al genere?
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:54:13
|
Amanita sp.
Ernesto |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10311 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:57:57
|
| Messaggio originario di Sirente:
Dov'è il resto della base del gambo...
|
non sta dietro il cappello della seconda foto? ;) :)
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 settembre 2011 : 19:35:23
|
| Messaggio originario di RockHoward: non sta dietro il cappello della seconda foto? ;) :)
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Sì, certo! Ma avendo io erroneamente strappato il fungo a mano, il gambo si è rotto e la metà inferiore è rimasta nel terreno. La mia domanda (non polemica ma solo tesa a capire) però è questa: se il gambo fosse stato estratto completamente dal terreno si sarebbe potuta determinare la specie? E se sì, da quale sua caratteristica?
La stessa cosa penso che valga per l'analoga precedente discussione , che dovrebbe dunque rappresentare anch'essa una Amanita sp.
Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 17 settembre 2011 19:42:13 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10311 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 19:51:40
|
Ciao Valdim, a vedere la seconda foto mi ero fatto l'idea che la parte mancante in primo piano fosse quella che sta dietro. La stessa mi sembra che abbia dei residui di terra percui si poteva ipotizzare che fosse la parte mancante intera. Ma tu dici che un pezzo è rimasto sotto terra. A questo punto il discorso cambia. A vedere quel pezzo io, da profano, ho pensato ad un Russula sp. mentre in presenza di una volva sulla parte terminale la determinazione si indizza verso il genere Amanita.
Sempre a mio modesto parere.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:46:41
|
a parer mio è Amanita junquillea.
Vladim aveva premesso di avere foto di funghi in pessime condizioni e che eventualmente si sarebbero cancellate quelle più "scandalose". Considerato questo direi di chiudere qui e vediamo se tenere o meno il topic. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:16:23
|
| Messaggio originario di mauretto:
a parer mio è Amanita junquillea.
Vladim aveva premesso di avere foto di funghi in pessime condizioni e che eventualmente si sarebbero cancellate quelle più "scandalose". Considerato questo direi di chiudere qui e vediamo se tenere o meno il topic.
|
D'accordo! Comunque voglio ribadire il motivo dell'inserimento di questi miei 5 post dal titolo "In un bosco di conifere altoatesino 1, 2, 3, 4, 5." Nella discussione Link l'esemplare postato era stato identificato come "Telephora terrestris, che cresce su suolo sabbioso". La cosa mi ha meravigliato, perchè il suolo non mi pareva affatto sabbioso, e perciò ho inserito le immagini di tutti i funghi fotografati attorno a quello (che non mi pare crescano in terreno sabbioso), compresi anche quelli "in pessime condizioni", ma utili al mio suddetto scopo.
Quindi, a mio modesto parere, o il fungo suddetto non è una Telephora terrestris (ma dalle immagini su web a me pare proprio lei), oppure non cresce solo su terreni sabbiosi.
Questo è tutto, da parte mia. Ai moderatori la decisione sulla sorte da riservare ai topic..
Per un inesperto come me è sufficiente quello che è uscito da queste discussioni (si tratta di Amanita, e spesso - se non sempre- di Amanita junquillea) : se poi verranno eliminate, la cosa non mi creerà certo alcun problema!
Grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|