Autore |
Discussione |
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:57:58
|
ecco la seconda...
Immagine: 115,74 KB
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:58:37
|
...terza...
Immagine: 133,57 KB
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:59:24
|
ed ecco l'ultima..
Immagine: 121,88 KB
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 12:18:49
|
Dovrebbe trattarsi di
Lepiota cristata specie tossica
Responsabile di avvelenamento parafalloideo (simile a quello causato da Amanita phalloides per sintomatologia, danni epatici irreversibili ed esito spesso mortale ).
Ernesto |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 12:23:12
|
Ciao Falconez e ciao Ernesto, habitus ed habitat da Leucoagaricus americanus (=Leucoagaricus bresadolae). Ernesto probabilmente è una specie che non hai mai visto. Batman |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 13:43:32
|
Trattandosi di un fungo molto pericoloso, Lepiota cristata, vale la pena approfondire. Il substrato di crescita indicato: pacciamatura con segatura e sfalcio d'erba in effetti indirizza verso L. bresadolae così come l'odore descritto come gradevole mentre è sgradevole in Lepiota cristata .. ma l'habitus nella foto non molto.
Mi pare che sia abbastanza piccolo, con gambo cilindrico, al contrario L.bresadolae è descritto (io in effetti non l'ho mai visto) come ben più massiccio, con gambo bulboso.
Ernesto |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:08:05
|
Anche io avrei risposto come Enzo, ed avrei poi fatto dopo la determinazione di Batman, le stesse considerazioni. Io Leucoagaricus americanus (= L.bresadolae =L.badhami)l'ho visto e fotografato tanti anni fà sugli scarti di una segheria, ed ho più nella foto di falconez l'habitus di L.cristata che quello di leucoagaricus americanus, non tornandomi però l'odore e l'ingiallimento, quindi che abbia ancora una volta ragione Batman ? o no
Giorgio Immagine: 168,7 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:08:34
|
| Messaggio originario di Batman:
habitus ed habitat da Leucoagaricus americanus (=Leucoagaricus bresadolae). Batman
|
+1
"""Misurano 15 cm. di diametro(cappello)x20cm.di gambo. La carne del gambo e le lamelle virano al giallo dopo il tocco,il profumo è intenso e gradevole."""
Visto le dimensioni ed odore , L.cristata viene esclusa...
L.americanus ha una reazione verde con amoniaca...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:12:42
|
Dai pochi ricordi che ho,le specie tossiche di Lepiota dovrebbero essere di piccola taglia;in questo caso,al di là delle foto,abbiamo a che fare con funghi di una certa "presenza",taglia medio/grande,di taglia inferiore (ma non troppo) alla procera che frequentemente trovo nelle vicinanze (ma non sullo stesso substrato).
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:19:00
|
| Messaggio originario di falconez:
Dai pochi ricordi che ho,le specie tossiche di Lepiota dovrebbero essere di piccola taglia;in questo caso,al di là delle foto,abbiamo a che fare con funghi di una certa "presenza",taglia medio/grande,di taglia inferiore (ma non troppo) alla procera che frequentemente trovo nelle vicinanze (ma non sullo stesso substrato).
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
|
Senza entrare nel merito della commestibilità o no in questo forum ...
L.americanus anche se di taglia imponente è TOSSICO
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:35:55
|
Preciso che lepiota cristata non è mortale come spesso si crede, non contenendo amanitine.
Detto ciò, al contempo mi preme sottolineare che la taglia non deve essere presa come indicazione!
Recentemente c'è stata un'intossicazione grave, con una morto, a causa di lepiote "piccole". Il micologo che è andato a visionare i funghi nel luogo di crescita, visto che alcuni erano stati lasciati sul posto, ha trovato esemplari lussureggianti che ad occhi inesperti potevano far pensare ad una Macrolepiota o comunque non ad una lepiotina mortale. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:06:09
|
| Messaggio originario di mauretto:
Preciso che lepiota cristata non è mortale come spesso si crede, non contenendo amanitine.
|
Dove hai trovato queste informazioni?
Ernesto |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:08:57
|
Ne ho parlato con più di un micologo, magari provo a farmi mandare qualche PDF. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:22:07
|
Si grazie, te ne sarei grato perchè la notizia appare in netta controtendenza.
Ernesto |
|
|
rufus
Utente V.I.P.
Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona
Regione: Marche
327 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:44:48
|
A prima vista e, date le dimensioni avrei subito detto trattarsi di Macrolepioyta excoriata, abbastanza tipica del periodo e comune. Ma l'ingiallimento della carne, l'anello abbastanza evanescente lasciano dubbi. Ho pensato potesse trattarsi di Leucoagaricus bresadolae: habitat su residui legnosi e di segatura, carne che si macchia di giallo al tocco, cappello ricurvo ma disteso alla fine.
Saluti Giuliano |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:50:43
|
| Messaggio originario di falconez:
... Misurano 15 cm. di diametro(cappello)x20cm.di gambo. La carne del gambo e le lamelle virano al giallo dopo il tocco,il profumo è intenso e gradevole.
|
Mi era sfuggita questa descrizione data da falconez relativa alle dimensioni..
Anche se è vero quello che dice Mauretto, a questo punto però mettendo assieme i vari elementi credo che l'potesi di Batman, Leucoagaricus americanus, sia molto più probabile.
Ernesto |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:28:51
|
| Messaggio originario di antico romano: che abbia ancora una volta ragione Batman ? o no
|
Direi proprio di si ;) Ciao Gianni |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 11:08:59
|
Con molto ritardo perchè fino ad ieri ero a Ceva (Cn) per la mostra annuale)... D'accordo con Batman e con quanti hanno riconosciuto nella foto L. americanus. Il gambbo fusoide ed ingiallente non lasciano dubbi. Quanto alla velenosità di L. cristata anche io ho fonti che le attribuiscono tossicità mortale ed altre che invece ne sanciscono una più moderata. A Ceva c'era Cocchi....senza dubbio avrebbe saputo risponderci con precisione....peccato.
ciao
Fabrizio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:32:05
|
Bentornato Fabrizio !! Ti sei perso dei bei Sirente-quiz.
Ernesto |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:36:36
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Trattandosi di un fungo molto pericoloso, Lepiota cristata, vale la pena approfondire. Il substrato di crescita indicato: pacciamatura con segatura e sfalcio d'erba in effetti indirizza verso L. bresadolae così come l'odore descritto come gradevole mentre è sgradevole in Lepiota cristata .. ma l'habitus nella foto non molto.
Mi pare che sia abbastanza piccolo, con gambo cilindrico, al contrario L.bresadolae è descritto (io in effetti non l'ho mai visto) come ben più massiccio, con gambo bulboso. direi Leucoagaricus bresadolae
Ernesto
|
Ulderico Bonazzi |
|
|
Discussione |
|