testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Delphacidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 23:59:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il 13/09/2011 in giardino, all'inizio pensavo fosse un Cicadellidae, ma non mi convincono le antenne e... non so neppure come si chiamano, le evidenzio in foto fiducioso di una identificazione da parte vostra. Le dimensioni sono ca. 3/4mm.
Immagine:
Delphacidae
248,44 KB

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

Modificato da - gigi58 in Data 01 novembre 2011 19:52:07

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevi visto giusto, è un omottero, gli esperti della sezione sapranno certamente dirti qualcosa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 13:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... però, quel panno azzurrino che ricorre nelle tue foto fatte in giardino non è il massimo per una "foto fatta in natura" .
luigi
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

.... però, quel panno azzurrino che ricorre nelle tue foto fatte in giardino non è il massimo per una "foto fatta in natura" .
luigi



Quel panno azzurrino, non è altro che un lenzuolo che utilizzo quando uso la lampada per attirare gli insetti, mi sembrava abbastanza evidente, anche dagli orari delle fotografie (presente a lato di ogni foto).
Sicuramente come dici tu non è il massimo, è solo un compromesso per immortalare diverse specie, che comunque sono attirate in maniera "naturale", visto che loro sono attratti dalla luce.
Per la verità hai fatto molto bene a farlo presente, perchè volevo inviare un messaggio proprio a te o ad un'altro moderatore di sezione (quelle dove posto la maggior parte delle mie foto) chiedendo appunto quanto fossero naturali tali foto e se era il caso di non postare altre immagini fatte con questo sistema.
Ti ringrazio per aver introdotto quest'argomento nella discussione, così tutti possono vederlo (moderatori compresi) e dare delle indicazioni a riguardo.
Ciao Tore

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso il discorso cambia. Io, a volte, posto foto di insetti attirati dalla luce fatte sul muro di casa. L'importante è che non li abbia messi tu in posa per far venir meglio la foto.
Comunque, meglio sentire il parere di un moderatore degli insetti. Io, qui, sono ospite ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 16:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il lenzuolo è di cotone o lino ok
se è sintetico non va bene

Scherzi a parte eviterei un'eccessiva rigidità sulle foto fatte esclusivamente in natura. Fatto salvo che non mettiamo foto di animali preparati e che le foto fatte su un fiore o su un filo d'erba sono sicuramente più belle ... se l'animale è fotografato su un telo o su un altro oggetto non "naturale" va bene lo stesso.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

L'importante è che non li abbia messi tu in posa per far venir meglio la foto.



Mi sembra alquanto difficile mettere tutti questi insetti in posa, scherzi a parte, questo è come mi sono attrezzato artigianalmente nel retro del giardino ( confina con un campo incolto), ho usato questo sistema perchè sicuramente mia moglie non sarà d'accordo a farmi pitturare di bianco un pezzo di muro.
Ciao Tore
Immagine:
Delphacidae
144,67 KB
Immagine:
Delphacidae
201,24 KB

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quella meraviglia più o meno centrale è una Acontia trabealis?

marco
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco è proprio lei, Acontia trabealis, ti posto alcune foto, venivano atrovarmi tutte le sere, anche 5/6 esemplari per sera.
Ciao Tore
Immagine:
Delphacidae
230,16 KB
Immagine:
Delphacidae
273,68 KB

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith


Modificato da - torecanu in data 22 settembre 2011 00:18:30
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime! grazie per il pensiero

marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare che si sia perso il soggetto principale che dovrebbe appartenere ai Delphacidae

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

mi pare che si sia perso il soggetto principale che dovrebbe appartenere ai Delphacidae

Gigi


Gigi dice bene: Famiglia Delphacidae sp.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net