testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 clavagella aperta e melitensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:25:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggendo i vari post sull'argomento si resta con le idee più confuse di prima.
Provo a postare le due specie insieme con la speranza che gli esperti riescano a dare un parere definitivo. La provenienza è ex reti. La prima, che io chiamo Clavagella melitensis, ha il diametro del tubo in corrispondenza della svasatura di 25mm, proviene dal Basso Adriatico, pesca con tramaglio ad una profondità di 5/6 metri.

Immagine:
clavagella aperta e melitensis
277,5 KB

La seconda, che io chiamo Clavagella aperta, ha il diametro del tubo di 9mm,
stessa provenienza, pesca a strascico su fondale di circa 20m.

Immagine:
clavagella aperta e melitensis
266,26 KB

grazie a chi vorrà dare un contributo, magari facendo riferimento alle descrizioni originali.
Peppino

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere l'opposto, la prima C. aperta e la seconda C. melitensis.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Attilio
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la pensano diversamente

Link

Invece che opinioni nessuno è in grado di procurare la descrizione originale degli autori?
Peppino
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 01:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppino, un aiuto per la bibliografia lo puoi trovare nel CLEMAM, vai alla famiglia Clavagellidae ... entra nelle schede specie e clicca sui nomi degli autori, sia della specie, sia dei sinonimi ed altro ... in alcuni troverai il collegamento con i lavori originali presenti in rete .
In pratica ci sarebbero tutti i lavori antichi ... anche se non segnalati, ma quello che trovi ti sarà già più che sufficiente per trovare soluzione ai tuoi quesiti.

Buona ricerca e lettura.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2011 : 10:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la tavola originale di Sowerby della Clavagella aperta:

Link

e questa è una delle tavole anatomiche del Deshayes relative a C. melitensis:

Immagine:
clavagella aperta e melitensis
54,94 KB

Credo che non sussistano dubbi

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso il genere da usare è Bryopa: Nuovo genere Bryopa in Morton 2007: The evolution of the watering pot shells (Bivalvia: Anomalodesmata: Clavagellidae and Penicillidae)
Records of the Western Australian Museum 24: 19-64
Inoltre per la separazione specifica consiglio :Micali P., Russotti C. & Villari G., 1989 Il genere Clavagella Blainville, 1817 nel Mediterraneo.
Bollettino Malacologico
25 (1-4): 117-124
myzar
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppino:

Leggendo i vari post sull'argomento si resta con le idee più confuse di prima.
Provo a postare le due specie insieme con la speranza che gli esperti riescano a dare un parere definitivo. La provenienza è ex reti. La prima, che io chiamo Clavagella melitensis, ha il diametro del tubo in corrispondenza della svasatura di 25mm, proviene dal Basso Adriatico, pesca con tramaglio ad una profondità di 5/6 metri.

Immagine:
clavagella aperta e melitensis
277,5 KB

La seconda, che io chiamo Clavagella aperta, ha il diametro del tubo di 9mm,
stessa provenienza, pesca a strascico su fondale di circa 20m.

Immagine:
clavagella aperta e melitensis
266,26 KB

grazie a chi vorrà dare un contributo, magari facendo riferimento alle descrizioni originali.
Peppino


Alla luce di quanto emerso dalla discussione possiamo concludere che la prima (quella che io chiamavo Clavagella melitensis) è una Bryopa aperta (Sowerby, G.B., 1823);
la seconda (quella che io chiamavo Clavagella aperta) è una Bryopa melitensis (Broderip 1834).

Grazie a tutti
Peppino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net