|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:25:00
|
Leggendo i vari post sull'argomento si resta con le idee più confuse di prima. Provo a postare le due specie insieme con la speranza che gli esperti riescano a dare un parere definitivo. La provenienza è ex reti. La prima, che io chiamo Clavagella melitensis, ha il diametro del tubo in corrispondenza della svasatura di 25mm, proviene dal Basso Adriatico, pesca con tramaglio ad una profondità di 5/6 metri.
Immagine: 277,5 KB
La seconda, che io chiamo Clavagella aperta, ha il diametro del tubo di 9mm, stessa provenienza, pesca a strascico su fondale di circa 20m.
Immagine: 266,26 KB
grazie a chi vorrà dare un contributo, magari facendo riferimento alle descrizioni originali. Peppino
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:13:44
|
Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere l'opposto, la prima C. aperta e la seconda C. melitensis.
Attilio |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:15:10
|
Sono d'accordo con Attilio |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:33:40
|
Qui la pensano diversamente
Link
Invece che opinioni nessuno è in grado di procurare la descrizione originale degli autori? Peppino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 01:00:55
|
Ciao Peppino, un aiuto per la bibliografia lo puoi trovare nel CLEMAM, vai alla famiglia Clavagellidae ... entra nelle schede specie e clicca sui nomi degli autori, sia della specie, sia dei sinonimi ed altro ... in alcuni troverai il collegamento con i lavori originali presenti in rete . In pratica ci sarebbero tutti i lavori antichi ... anche se non segnalati, ma quello che trovi ti sarà già più che sufficiente per trovare soluzione ai tuoi quesiti.
Buona ricerca e lettura.
Ermanno |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 10:37:51
|
Ecco la tavola originale di Sowerby della Clavagella aperta:
Link
e questa è una delle tavole anatomiche del Deshayes relative a C. melitensis:
Immagine: 54,94 KB
Credo che non sussistano dubbi
Gabriele |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:42:20
|
In ogni caso il genere da usare è Bryopa: Nuovo genere Bryopa in Morton 2007: The evolution of the watering pot shells (Bivalvia: Anomalodesmata: Clavagellidae and Penicillidae) Records of the Western Australian Museum 24: 19-64 Inoltre per la separazione specifica consiglio :Micali P., Russotti C. & Villari G., 1989 Il genere Clavagella Blainville, 1817 nel Mediterraneo. Bollettino Malacologico 25 (1-4): 117-124 myzar |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:51:30
|
| Messaggio originario di peppino:
Leggendo i vari post sull'argomento si resta con le idee più confuse di prima. Provo a postare le due specie insieme con la speranza che gli esperti riescano a dare un parere definitivo. La provenienza è ex reti. La prima, che io chiamo Clavagella melitensis, ha il diametro del tubo in corrispondenza della svasatura di 25mm, proviene dal Basso Adriatico, pesca con tramaglio ad una profondità di 5/6 metri.
Immagine: 277,5 KB
La seconda, che io chiamo Clavagella aperta, ha il diametro del tubo di 9mm, stessa provenienza, pesca a strascico su fondale di circa 20m.
Immagine: 266,26 KB
grazie a chi vorrà dare un contributo, magari facendo riferimento alle descrizioni originali. Peppino
|
Alla luce di quanto emerso dalla discussione possiamo concludere che la prima (quella che io chiamavo Clavagella melitensis) è una Bryopa aperta (Sowerby, G.B., 1823); la seconda (quella che io chiamavo Clavagella aperta) è una Bryopa melitensis (Broderip 1834).
Grazie a tutti Peppino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|