testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Posta.......notturna: pipistrello da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2006 : 13:05:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, un mio caro amico di Parma l'altro giorno si è trovato nella cassetta della posta questo clandestino...

Immagine:
70,28 KB

<<Per le dimensioni, la placchetta metallica nera col numero 4 è alta 5 cm.>>
C'è qualcuno ke riesce a identificarlo?....io penso di si!
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienza simpaticissima (forse un po' meno per il "clandestino"!), Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2006 : 16:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sapete che ho trovato un "clandestino" simile nei tubi della caldaia?? Purtroppo era stecchito...
Sarà che ormai non sanno dove andare, colpa nostra, come al solito!

Mirella

"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2006 : 16:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa dare qualcuno una spiegazione sulla scomparsa della maggior parte dei pipistrelli negli ultimi anni? Mi ricordo che 5 anni fa basta che guardavi 1 minuto un lampione e ne vedevi passare tantissimi,(avevano fatto il nido nel cassonetto della serrandina in camera, quindi era facile vederli). Quest'anno ancora non riesco a vedere i pipistrelli, in tutta l'estate ne avro visti solamente 10.
Perche?

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 16:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te lo so spiegare. Posso solo dire che qui (Ostia) ce ne sono ancora tanti e le loro acrobazie mi fanno compagnia durante le sere cercando il fresco sulla terrazza, Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2006 : 14:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso ipotizzare una spiegazione prendendo come esempio i pipistrelli pugliesi, che non so però a quali specie appartengano. Essi si rifugiano prevalentemente nelle cavità carsiche, di cui la mia regione è ricca. Il disturbo dell'uomo nei siti in cui dormono e svernano è sicuramente un fattore importante: grotte poco frequentate ed inaccessibili sono ricchissime di chirotteri, mentre in quelle frequentate anche solo da speleologi hanno subito un rapido declino. Stessa cosa dovrebbe avvenire per le specie che si rifugiano in cavità di alberi, edifici abbandonati, ecc...
Aggiungi che, soprattutto le specie insettivore, sono facilmente vittime dell'avvelenamento chimico.
Colpa nostra, insomma!

Mirella

catus
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 14:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
io non sono un'esperta di pipistrelli, comunque per l'identificazione vengono esaminate diverse caratteristiche (la presenza di pieghe sul naso, la presenza e forma del trago nell'orecchio, le dimensioni, la membrana alare, ecc..) anche se quando sono a riposo, alcune specie possono essere classificate abbastanza facilmente ad esempio tramite il modo in cui le "ali" avvolgono il corpo durante il riposo. Dalla tua foto osservando le ali, che non avvolgono completamente il corpo, nonchè le dimensioni che si aggirano sui 5 cm e il posto dove lo hai trovato opterei per il genere Pipistrellus (probabilemnte Pipistrellus pipistrellus anche se le dimensioni dovrebbero essere al limite). Riguardo la diminuzione dei pipistrelli mirella ha perfettamnte ragione; è il disturbo provocato dall'uomo (uso dei pesticidi, espansione delle aree urbanizzate)che fa diminuire questi animali così importanti e nello stesso tempo molto sensibili ai cambiamenti. In attesa che qualcun altro possa darti altre informazioni più dettagliate ti saluto.
A presto.
SERENA

Milvus
Utente nuovo

Città: Bari

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2006 : 13:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Aggiungerei anche proprio l'assenza di cibo.
Infatti fino a qualche anno fa erano tante le falene che gironzolavano intorno ai lampioni.
L'uso spropositato di diserbanti e pesticidi vari in agricoltura ha sterimanto anche questi fantastici insetti notturni e le loro uova.

Senza dimenticare che quelle poche grotte marine che vengono utilizzate come dormitori sono invase da turisti d'estate.....

Poveri noi.

Tommy Capodiferro
Bari.

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso che sia il problema del cibo, nella mia zona quest'anno c'è stata proprio una mega invasione di zanzare, (infatti in comune è stato costretto a fare una disinfestazione), ma i pipistrelli non c'erano ne prima ne dopo. Bo è una cosa che mi ha fatto strano non vedere più tanti pipistrelli

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 23:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uso spropositato di diserbanti e pesticidi vari in agricoltura ha sterimanto anche questi fantastici insetti notturni e le loro uova.

Mica vero... il consumo di insetticidi in agricoltura è calato in maniera quasi verticale negli ultimi vent'anni, mentre non capisco bene come c'entrino gli erbicidi (che hanno effetti solo sui vegetali) con la diminuzione (anche questa da dimostrare) degli insetti...

Vero è invece che spesso vengono distrutti i luoghi di svernamento e i "roost" estivi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 10:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema principale per la riduzione delle "falene" sembra essere l'uso delle lampade al mercurio per l'illuminazione stradale: attirano la quasi totalità della locale comunità di lepidotteri, che, continuando a svolazzare nei pressi, vengono predate, appunto, dai pipistrelli, ed il numero di individui di farfalle, in pochi anni o addirittura mesi, scende a valori preoccupantemente bassi.

E questo, alla fine, diventa un problema anche per gli stessi pipistrelli...

La cosa è evidente per chiunque abbia provato ad attrarre farfalle notturne con una lampada al mercurio in una zona buia: all'inizio è tutto un gran volo, sia di farfalle che di pipistrelli, ma dopo qualche mese la densità comincia rapidamente a decrescere, tanto che è buona norma spegnere la lampada almeno per il 50% delle notti, per non decimare la comunità.

Posta.......notturna: pipistrello da determinare Paolo Mazzei   Link   Link

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 14:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io un pipistrello l hgo trovato mentre ero in bagno sentivo un rumore fortissimo dal cassettone della tapparella(che a casa mia non è incassato nel muro). Ho tolto il pannello e il pipistrello mi è volato via per il bagno. Poi si è posato sul lavandino e l ho preso in mano e appoggiato sul davanzale da dove è partito in volo
Ciao
Umberto

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Ragazzi, un mio caro amico di Parma l'altro giorno si è trovato nella cassetta della posta questo clandestino...

Immagine:
70,28 KB

<<Per le dimensioni, la placchetta metallica nera col numero 4 è alta 5 cm.>>
C'è qualcuno ke riesce a identificarlo?....io penso di si!
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Ciao non ne conosco molti e non sono un esperto..
li vedo solo quando vado in grotta essendo speleo...
azzardo
ORECCHIONE GRIGIO
Plecotus austriacus???
ciao
Luca

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net