testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 vecchi Cochlostoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:25:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

aprendo vecchi tubetti sono saltate fuori diverse conchiglie di Cochlostoma provenienti da alcune località appenniniche; so che le sole conchiglie non bastano per il lavoro di enrico, e so anche che in alcune di queste località è già passato, ma non si sa mai
prima di riporre nuovamente questi esemplari per altri 15 anni li ho fotografati, questo proviene dalle pendici del monte tilia (massiccio dei reatini), presso leonessa

Immagine:
vecchi Cochlostoma
76,16 KB

ciao

ang

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 18:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi invece provengono dalle gole del velino, tra antrodoco e posta; ne posto diversi esemplari perché non sono sicuro che possano appartenere alla stessa specie data la variabilità della forma dell'apertura e dell'auricolatura del labbro sull'ombelico
le dimensioni vanno dagli 8.1 mm del primo esemplare ai 7.1 del secondo

Immagine:
vecchi Cochlostoma
275,71 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui ci spostiamo ancora più a sud, val d'arano presso ovindoli
i primi due esemplari misurano 7.5 e 7.3 mm; ho incluso anche quel frammento (6.3 mm) dato che la forma del labbro è diversa, senza l'ispessimento anulare che caratterizza tutti gli esemplari postati finora, anche se probabilmente è un dettaglio insignificante, forse derivato da un'incompleta formazione del labbro

Immagine:
vecchi Cochlostoma
276,05 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima tornata, sempre val d'arano, altro campionamento poco distante dal precedente; non riesco a capire se sono uguali ai precedenti oppure no, ma con i Cochlostoma, appunto, non si sa mai...
dimensioni da 7.8 mm del primo a 7.1 del quarto

Immagine:
vecchi Cochlostoma
296,91 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci vedo 2 forme, ma bisognera' aspettare che passi di qui Ezallot.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo credo che solo dalle immagini sarà difficile dire qualcosa, spesso specie dello stesso gruppo hanno conchiglie piuttosto diverse tra loro mentre specie anatomicamente diverse possono avere forme simili,almeno se ho capito bene.
Enrico AIUTOOO!!!!!



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 14:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' in ritardo perche'... occupato a guadagnarsi la pagnotta!
grazie per questo contributo!
allora.....
Quello delle gole del Velino e' un.... agriotes...ovvero la medesima forma che si ritrova nel Catria e nel Mt Cucco....
Quello dei Reatini e' (anatomicamente...) totalmente diverso... sicuramente una altra specie.
QUesto lo posso dire soltanto perche' ho popolazioni provenienti da queste due aree ed ho potuto analizzarle...
Per le altre localita'... dura poter dir qualcosa
...come sempre... se per caso avete esemplari in alcol... sono qua'...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte, ho ancora qualche altro guscio da postare, non serviranno per il tuo progetto ma magari possono stuzzicare l'appetito!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..gia' questi lo hanno fatto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net