Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2011 : 14:43:55
|
dimenticavo: tutte con dente, discreto ombelico, protoconca B, un pò schiacciata. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:04:51
|
così tutte insieme è da capogiro... comunque una emaciata sicura è la terza in alto, usala come termine di confronto, ma sicuramente ci sono diverse specie comunque l'ultima che hai postato direi una suturalis se ha solo due cordoni sull'ultimo giro
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:37:27
|
Grazie Angelo, ho tirato troppo la corda! Costantino |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:40:54
|
emaciata è una delle Chrysallida del gruppo "tutte uguali" (cioè quelle costolate e con un unico cordone spirale nei giri precedenti) che meglio si distinguono: protoconca relativamente grande e piatta, conchiglia cilindrica, giri molto convessi, cordone spirale relativamente in alto; una volta che ci fai l'occhio non la confondi più
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:12:16
|
Sono d'accordo con Angelo: quasi tutte emaciata, tranne l'ultima che è una suturalis e credo corrisponda all'esemplare in basso a destra nella foto di gruppo. Ho qualche perplessità sull'esemplare tutto a sinistra, seconda fila... troppe coste e troppo sottili... controlla il numero dei cordoncini.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 10:29:29
|
Eccola, ho fatto del mio meglio ma non riesco a capire la protoconca se B o C, nè leggo bene il n. dei cordoncini, troppo sottili. Se potete darmi una mano...Ciao,grazie Italo Immagine: 151,92 KB Immagine: 159,52 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:21:20
|
si intuiscono dei cordoncini nella parte alta dell'ultimo giro ma non capisco se sono reali oppure no, ad ogni modo se non è suturalis non vedo cos'altro potrebbe essere per confronto questa è una suturalis del litorale laziale una curiosità, ricordi la profondità da cui proviene l'esemplare?
Immagine: 18,49 KB
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:55:05
|
non so se si possono definire cordoncini,sembrano (dalla foto) al disopra delle coste, COME LA PRECEDENTE. Una sola cosa è sicura: detrito superficiale. Mi rendo conto che dovreste averla tra le mani, ma anche per me a 80x non è facile. Grazie |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:56:52
|
AVEVO DIMENTICATO DI INSERIRE L'ULTIMA FOTO Immagine: 181,95 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:57:21
|
Certo che è strana... Quei cordoncini nella parte alta potrebbero essere conseguenza di un trauma... quindi potrebbe rientrare in suturalis. Il profilo però ricorda un po' clathrata... Il dente c'è?
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 13:02:44
|
il dente c'è, piccolino interno, come la precedente |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:17:23
|
mancava la foto più logica: a sin. la Suturalis accertata, a dx la presunta Suturalis,(costicine più fitte ed esili, ultimo giro tipo emaciata) Me la studierò. Grazie ad Angelo ed Italo. Costantino Immagine: 268,2 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 09:54:12
|
quei presunti cordoncini mi sembrano delle linee incise solo sulle coste, per cui potrebbe essere come dice italo; per il resto se nel penultimo giro c'è solo un cordone non vedo altra possibilità se non suturalis
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|